giovedì 29 luglio 2010

TIRAMISU'


Ingredienti:

500 g di mascarpone,
2 cucchiai di zucchero,
2 uova,
250 g di savoiardi,
4 tazze di caffè forte ,
1 bicchiere di Amaretto (o altro basta che sia dolce),
cacao amaro in polvere q.b.,
scaglie di cioccolato fondente.

Montare i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Con un cucchiaio in legno lavorare il mascarpone finché diventi una crema liscia e senza grumi.
Unire al mascarpone il composto di uova e zucchero, amalgamandolo bene.
Montare gli albumi a neve e aggiungere con delicatezza alla crema di uova e mascarpone. In un piatto fondo mettere il liquore e in un altro il caffè.
Immergere velocemente i savoiardi nel liquore e fare il primo strato: i biscotti dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente zuppi.
Quindi stendere uno strato di crema al mascarpone, livellandolo con una spatola, e aggiungere qualche pezzetto di ciooccolato. Procedere con un secondo strato di biscotti bagnati nel caffè e coprire con la rimanente crema, quindi spolverizzare con il cacao amaro in polvere. Mettere in frigo

LIMONCELLO



INGREDIENTI

1/3 di alcool
1/3 di zucchero
1/3 di acqua
6 limoni non trattati

Lavare e sbucciare i limoni, avendo cura di togliere bene la parte bianca, quindi mettere le bucce nell'alcool e lasciarle macerare per una ventina di giorni.
Passati i venti giorni preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero (mettere in una pentola l'acqua e lo zucchero e far riscaldare finchè lo zucchero si scioglie) lasciar raffreddare e aggiungere l'alcool privo delle bucce dei limoni.Lasciar riposare per almeno 20 giorni

CREMA DI MASCARPONE ALLE CILIEGIE


Ingredienti per 4 persone

• 2 tuorli d'uovo
• 200 g di panna da montare
• 250 g di mascarpone
• 70 g di zucchero
• 2 cucchiai di maraschino
• ciliegie snocciolate
• 4 biscotti savoiardi

In un recipiente lavorare il mascarpone , le uova e lo zucchero.
Aggiungere la panna montata e il liquore.
Mettere sul fondo delle coppette i savoiardi bagnati nel liquore, uno per ogni coppa, versare il composto e mettere in frigo per almeno 2 ore.
Servire con sopra le ciliegie senza nocciolo spolverizzate con un cucchiaino di zucchero .

CREMA AL LIMONCELLO


Ingredienti
2 Tuorli
1 l. latte
150 gr di zucchero
60 gr. di farina
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
tre cucchiai circa di limoncello

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Unire la farina e il latte tiepido, con la vanillina, continuando a mescolare il tutto. Aggiungere il limoncello. Portare il tutto a ebollizione sul gas e lasciare bollire fino a quando la crema si addenserà al punto giusto. Continuare a mescolare in modo che non si formino grumi. Lasciare raffreddare

ANGURIA DELIZIA


Ingredienti
500 g di polpa di anguria,
100 g di zucchero,
1 limone,
100 g d'acqua,
100 g di panna montata.

Tagliate la polpa a pezzi ed eliminate i semi; frullatela con il succo del limone. Preparate uno sciroppo bollendo lo zucchero sciolto in acqua; poi lasciate raffreddare.
Dopodiché unite l'anguria frullata e la panna.
Versate il composto nel frullatore fino a che non raggiunga la consistenza desiderata e poi servite in bicchieri da sorbetto.

PESCHE AL GELATO


INGREDIENTI
pesche
gelato (a proprio gusto)
mandorle tostate
cioccolato fuso
panna montata




Mettere in una coppa una pesca tagliata a cubetti.Sistemare sopra del gelato misto. Guanrire il tutto con mandorle tostate e coprire con cioccolato caldo; infine decorare con panna montata e qualche pezzetto di pesca.

POLPETTE DI VITELLO CON PATATE


INGREDIENTI
600gr di tritato di vitello
80gr di grana
un pugno di mollica di pane bagnata nel latte caldo
1 uovo
sale pepe
800gr di patate tagliate a cubetti
1 dado di carne
1 cipolla
olio

Mescolate la carne con l'uovo, il formaggio,la mollica di pane, sale e pepe. Formate delle polpettine non troppo grandi. In una padella(io usa quella dette a fornetto) mettere un pò d'olio, aggiungere la cipolla tagliata sottile,lasciarla sofiirggere un pò. Aggiungere le polpettine, le patate tagliate a cubetti, il dado. Coprire la padella e lasciare cuocere, mescolando e aggiungendo un pò d'acqua se neccessario. Aggiustare di sale. Servire a completa cottura...le patate devono essere dorate.

CROCCHETTE DI PATATE RIPIENE


Ingredienti:

1 kg patate
80 gr. grana grattuggiato
4 uova
sale
formaggio tipo galbanino tagliato a cubetti
100gr prosciutto cotto a fette
una noce di burro

2 uova sbattute
pangrattato quanto basta

Lessare le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Far raffreddare bene ed unire il parmigiano , le uova e la noce di burro, aggiustare di sale, mescolare bene e preparare le crocchette mettendo al centro 2 cubetti di formaggio e un pò di prosciutto .
Passarle nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggere in olio ben caldo, meglio nella friggitrice.

RISO AI PISELLI SUPER VELOCE


Questo riso è veramente veloce e molto saporito

INGREDIENTI

350gr di riso per insalata
100gr piselli
100gr prosciutto cotto
50 gr formaggio tipo galbanino
50gr formaggio affumicato
50gr grana
1 uovo sodo
1 bustina di zafferano
sale
1 fiocco di burro

Mettere a bollire l'acqua con una presa di sale, quindi versare il riso ed i piselli,lo zafferano e lasciar cuocere per il tempo di cottura del riso, senza mescolare. Nel frattempo tagliare a dadini tutti gli altri ingredienti. Quando il riso è cotto scolarlo , metterlo in una ciotola e condirlo con i formaggi,il prosciutto, l'uovo sbriciolato, il burro.Servire

lunedì 5 luglio 2010

TIRAMISU' ALLE CILIEGIE


INGREDIENTI

Savoiardi

200 g di mascarpone

200 di panna montata

500 g di ciliegie

½ litro di crema pasticciera

maraschino

scagliette di cioccolato bianco



Lavare e togliere il nocciolo alle ciliegie, alcune tagliarle a pezzetti altre lasciarle per la decorazione. Preparare la crema pasticciera, mescolarla al mascarpone e aggiungere la panna montata e per ultimo le ciliegie a pezzetti. Bagnare i savoiardi nel maraschino e preparare i vari strati e per ultimo spolverizzare il tutto con scagliette di cioccolato bianco, decorare con tante ciliegie.

ZUCCOTTO AL MASCARPONE E FRUTTA


Ingredienti
250 gr di mascarpone
250 gr panna montata
2 tuorli d'uovo
80 gr zucchero
3 albicocche ( potete mettere qualsiasi tipo di frutta fragole, ciliegie...)
1 kiwi
1 confezione di savoiardi
1 bicchierino maraschino

Mescolare lo zucchero coni tuorli, aggiungere il mascarpone, la panna montata e la frutta tagliata a pezzettini molto piccoli. Fare una bagna con mezzo litro d'acqua e 3 cucchiai di zucchero ( far scaldare l'acqua finchè lo zucchero non si è sciolto completamente) quindi versare il maraschino. Bagnare i savoiardi nella bagna e rivestire un contenitore (precedentemente ricoperto da pellicola trasparente) , all'interno versare il composto. Coprirlo con carta forno e mettere in freezer per almeno tre ore. Sformarlo e servirlo

sabato 3 luglio 2010

PLUMCAKE ALLE CILIEGIE


Ingredienti
250 gr Burro
400 gr Ciliegie snocciolate
300 gr Farina manitoba
1 bustina Lievito
1 pizzico Sale
6 Uova
1 bustina Vanillina
250 gr Zucchero

Lavare le ciliegie,asciugarle e togliere il nocciolo. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungere le uova, la vanillina e il sale, unire al composto la farina mescolata con il lievito, mescolare bene.
Rivestire uno stampo da plumcake con la carta forno, mettere metà del composto, poi nel mezzo un pò di ciliegie, l'altra metà del composto ed infine il resto delle ciliegie. Mettere in forno caldo a 180° per circa un 50 minuti. Lasciarlo raffreddare , toglierlo dallo stampo e spolverizzare con zucchero a velo.

POLLO AL FORNO CON PATATE


INGREDIENTI

1 pollo tagliato a pezzi
800gr patate
50gr olive nere
sale, pepe, rosmarino
1 cipolla
olio, burro

Tagliate le patate a spicchi piuttosto grandi, le olive a pezzetti, la cipolla a fettine. Mettere tutto in una teglia con un pò di olio e aggiungere il pollo, il rosmarino, salare, pepare . Mescolare e aggiungere sopra qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno a 200° fino a completa cottura.

venerdì 2 luglio 2010

GRATIN DI PATATE


Ingredienti
Per 6 persone

800 g di patate
1 uovo
600 ml di latte
4 cucchiai di groviera grattugiato
25 g di burro
sale e pepe
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Sbucciate le patate e tagliatele a fette molto sottili e dello stesso spessore. In una ciotola abbastanza capiente sbattete l'uovo, aggiungete il latte bollente ed il groviera, sale e pepe. Aggiungete le patate e mescolate facendo attenzione a non romperle.
Imburrate una pirofila dai bordi alti del diametro di 23 cm circa . Versateci il composto di patate, cospargete con il cucchiaio di parmigiano e con tocchetti di burro qua e là. Infornate a 180 gradi per 45 minuti fino a quando si sarà formata una bella crosticina.

giovedì 1 luglio 2010

SCALOPPINE AL LIMONE


Ingredienti:

•8 fettine di vitello da circa 80 g l’una

•30 g di burro

•un cucchiaio di olio d’oliva

•un cucchiaio raso di fecola di patate

•un bicchiere di brodo (anche di dado)

•1 limone

•un cucchiaio di prezzemolo tritato

•sale

•pepe



Appoggiare le fettine sul tagliere, coprirle con un foglio di carta forno e appiattirle leggermente con il batticarne.

In una padella piuttosto grande far fondere una noce di burro con un cucchiaio di olio e adagiarvi le scaloppine. Lasciarle colorire da entrambe le parti per pochissimi minuti poi toglierle e tenerle da parte.

Nel frattempo lavorare il resto del burro con la fecola di patate e unire al fondo di cottura della carne.

Diluire il tutto con il brodo e lasciar addensare a fuoco vivo pochi minuti.

Mettere nuovamente la carne in padella e lasciarla cuocere ancora per cinque minuti su fuoco moderato dopo aver aggiunto il succo del limone e la scorza grattugiata.
Rigirare ancora una volta la carne e regolare di sale e pepe. Spegnere il fuoco e cospargere subito col trito di prezzemolo. Trasferire le scaloppine sul piatto di portata, irrorarle col loro fondo di cottura e servire subito.

CESTINI CON PISELLI


ingredienti

500gr di pasta sfoglia
una confezione di panna da cucina
200gr di piselli
cipolla piccola
sale olio pepe

Stendere la pasta sfoglia e tagliare dei dischetti da mettere come base in dei pirottini di carta (misura media)con dei rotolini di pasta fare i bordi e poggiarli sulla base. Cucinare i piselli soffriggendo prima la cipolla, salare e portare a cottura. Quando i piselli sono cotti aggiungere la panna da cucina. Riempire con i piselli i cestini di pasta sfoglia, mettere in forno caldo per circa 15'/20'

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...