martedì 31 agosto 2010

CROSTATA DI RICOTTA E LAMPONI


INGREDIENTI



1 dose di pasta frolla

300 gr. lamponi (o altro)

600 gr. ricotta fresca

200 gr. zucchero

2 tuorli

1 uovo

1 pizzivo di sale

zucchero a velo





Prendete uno stampo per torte rotondo e stendete un foglio di carta da forno, dopodichè stendetevi la pasta frolla .In una ciotola mettete la ricotta, incorporatevi l'uovo intero e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.Aggiungete i due tuorli e continuate a lavorare, poi aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero. Stendete il composto sulla pasta frolla livellandolo piano, poi aggiungete i lamponi uno alla volta. Cuocete in forno caldo a 180°C per quarantacinque minuti. Estraete dal forno e lasciate raffreddare, poi spolverate con lo zucchero a velo e servite volendo guarnendo ai lati della fetta di torta con ciuffetti di panna montata.

TRONCHETTO DELLE FESTE


. INGREDIENTI

pan di spagna fatto con 2 uova

1 dose crema pasticciera

250gr panna montata

cioccolato in polvere

bagna



Preparare il pan di spagna e cuocerlo su una leccarda rivestita di carta forno, preparare la crema pasticciera bianca o al cioccolato e lasciarla raffreddare. Quando il pan di spagna è pronto mettergli un canovaccio bagnato sopra e avvolgerlo delicatamente.Riaprirlo e bagnarlo con la bagna (acqua + zucchero+ rum) stendervi sopra la crema e riavvolgerlo. Tagliarne un pezzo per fare il ramo, mescolare la panna montata con il cioccolato in polvere e ricoprire il tronco. Con una forchetta rigarlo per dare l'impressione della corteccia, si possono aggiungere per decorare foglioline e ciliegie candite

SORBETTO DI ANGURIA


Ingredienti



850gr di anguria (circa 1.5Kg di anguria)

250ml di acqua

150gr di zucchero

il succo di 1 arancia





Pulite l'anguria ed eliminate i semi. Tagliatela a pezzi e mettetela nel frullatore per qualche secondo fino a ridurla in polpa. Mettete il succo d'anguria in una pentola insieme al succo d'arancia, lo zucchero e l'acqua. Riscaldate lentamente senza portare ad ebollizione per circa 5 minuti. Fate raffreddare bene, poi versate nella gelatiera o in uno stampo da mettere in freezer.

CRISPELLE DOLCI

Ingredienti

  • 600 g di pasta da pane (200g farina bianca,400g farina di semola, 1cubetto di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, 10g di sale, acqua q.b. perchè l'impasto sia abbastanza colloso, che si può prendere con un cucchiaio)
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • olio (io uso quello di semi di girasole)
  • zucchero semolato (per decorare)



Lavorate la pasta per il pane e lasciatela riposare per un'oretta.

Passate la ricotta al setaccio con lo zucchero. Quando la pasta è lievitata, prendere una pentola e riempirla per metà di olio e lasciarlo riscaldare. Con un cucchiaio prendere una bella quantità di impasto, al centro mettere un cucchiaino di ricotta e aiutandosi con l' altra mano cercare di prendere punte di impasto per cercare di coprire la ricotta (è un pò difficile, ma pian piano si prende la mano) far cadere nell'olio bollente , gonfieranno e quando saranno dorate potrete tirarle fuori e metterle su carta assorbente, spolverizzandole di zucchero.

TORTA AL CAFFE'


.

Ingredienti :

350 gr. di farina 00

200 gr. di zucchero

100 gr. di burro

3 uova intere

1 bicchiere di caffè ristretto freddo

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito vanigliato



Lavorare le uova e lo zucchero.

A parte, liquefare il burro lasciarlo raffreddare un pò e aggiungerlo all'impasto ,assieme al pizzico di sale e alla farina 00, al caffè e per ultimo il lievito

Imburrare e infarinare una teglia e versare il tutto.

Tempo di cottura di 50 minuti circa a temperatura moderata,senza aprire il forno.

A cottura avvenuta lasciare a riposo, a fuoco spento, per altri 5 minuti.

MELANZANE RIPIENE IMPANATE


Ingredienti (per 4 persone):

1 melanzana grande,

un uovo,

pane grattugiato,

sale e olio

mozzarella



Tagliare le melanzane a fette sottili di 1/2 cm. nel senso orizzontale e metterle sotto sale perché perdano l'amaro. Dopo un'oretta scolarle e asciugarle in un panno.Tra due fette di melanzane mettere una fetta di mozzarella. Sbattere un uovo con del sale e immergervi le melanzane che poi verranno messe nel pane grattugiato. Fare come tante cotolette e friggerle in abbondante olio bollente.

PASTA CON CREMA DI PEPERONI


Ingredienti :

1 peperone giallo

1 peperone rosso

una noce di burro

50gr grana

100ml di panna da cucina

sale q.b



Lavare e tagliare i pepeoni a fette eliminando i semi



Far soffriggere un po' di burro e aggiungere i peperoni,sale, lasciare cuocere fino a qusasi farli sciogliere


Toglierli dal fuoco lasciare raffreddare circa 10 minuti poi frullare il tutto aggiungendo il grana e la panna




Far cuocere la pasta corta e mescolare il tutto

AMERICANO


Ingredienti

1/2 Campari

1/2 Vermouth Rosso

Soda a piacere



Mescolare delicatamente

Servire con scorza di limone

giovedì 12 agosto 2010

CREMA AL LIMONE SENZA LATTE


INGREDIENTI


3 limoni non trattati
3 cucchiai di amido di grano ( ma potete usare anche quello di mais)
120g zucchero
2 tuorli
acqua q.b.

Grattugiare la scorza dei limoni, quindi spremerli e mettere il tutto in un contenitore graduato, aggiungere l'acqua fino a riggiungere 250ml in tutto. In una pentola mescolare l'amido e lo zucchero con i tuorli e 2 / 3 cucchiai di acqua, mescolare cercando di renderla più omogenea possibile, senza grumi. Quindi aggiungere il succo dei limoni ed acqua tiepidi. Portare ad ebollizione finchè non rapprende

CIALDE PER CONI O COPPETTE


INGREDIENTI

200g di zucchero
250g di farina 00
250ml acqua tiepida
100g burro
2 uova


Sciogliere il burro e sbatterlo con lo zucchero, le uova e l'acqua tiepida.
Aggiungere la farina pian piano al composto sempre mescolando costantemente.
Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Versare un paio di cucchiaiate (o mezzo mestolo) sulla piastra rovente ed attendere circa due minuti prima di aprire per controllarne la giusta cottura.
Quando sono pronte dare subito la forma di cono, stando attenti a non scottarsi, oppure con l'aiuto di un bicchiere fare delle coppette. Servire con gelato o panna e frutta o crema.....

SPAGHETTI ALLA NOTTE DI SAN LORENZO


Ingredienti:
400 gr Spaghetti
4 Cucchiai di Formaggio Parmigiano Grattugiato
1 di Pomodoro Grande Maturo A Dadi
4 di Acciughe Sotto Sale Diliscate A Pezzi
una scatola di Tonno di 80gr
4 Cucchiai di Olio D'oliva Extra-vergine
Alcune di Olive Nere
Alcune Foglie di Basilico Fresco

In un'ampia zuppiera di terracotta ponete a freddo tutti gli ingredienti per il sugo. Spezzateli ed amalgamate bene il tutto. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli ben caldi nella zuppiera. Unite i 4 cucchiai d'olio e mescolate velocemente.

BRUTTI MA BUONI


Ingredienti

250 grammi di nocciole

250 grammi di mandorle

300 grammi di zucchero a velo

3 albumi









Tritare molto finemente le nocciole e le mandorle. In un recipiente incorporare al trito di nocciole e di mandorle, le chiare montate a neve ben ferma e lo zucchero a velo. Amalgamare bene il tutto e formare delle piccole palline di circa 3 - 4 centimetri. Disporle in una pirofila, che avrete ricoperto con carta da forno, lasciando tra un biscotto e l'altro almeno un centimetro. Porre nel forno preriscaldato alla temperatura 170°C. Lasciar cuocere per circa 10 - 15 minuti, fino a quando la superficie dei biscotti acquisterà un colore ambrato.

SEMIFREDDO AL MASCARPONE


INGREDIENTI:

500 gr di mascarpone

250 gr di latte

130 gr di zucchero a velo

savoiardi una scatola

3 tazze caffè leggermente zuccherato (se servono anche di più)

1 barattolo di nutella

250ml di panna montata



Diluire il mascorpone con il latte,lavorare con le fruste elettriche.Aggiungere lo zucchero a velo.

Foderare con la pellicola trasparenteuno stampo.Preparare il caffè. Inzuppare i savoiardi nel caffè e disporli nello stampo. Versare il primo strato di mascarpone. Poi mettere sopra la crema abbondanti cucchiai di nutella. Ricoprire con il restante mascarpone.

Metterlo nel freezer, dove dovrà stare per 4 ore (ed anche di più)a solidificare. Togliere almeno una diecina di minuti prima di servirlo.Decorare con panna montata e chicchi di caffè

CREMA CATALANA


Ingredienti per 6 persone:

1 litro di latte

6tuorli d'uovo

200 grammi di zucchero

50 grammi di di amido (maizena)

la buccia di un limone intero

una stecca di cannella

Per caramellare: zucchero di canna



Mettete sul fornello il latte con la cannella e la buccia di limone. Toglietelo dal fuoco poco prima che inizi a bollire.

In un'altra pentolamontate a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido e continuate a mescolare bene.

Aggiungete il latte caldo a poco a pocoe sempre mescolandomettete il tutto sul fuoco a fiamma bassissima( mescolando continuamente) . Continuate a cuocere a fuoco lentissimo e a mescolare facendo attenzione a non portare ad ebollizione la crema, dopo circa 15 minuti la crema inizierà a diventare gialla e densa, questo indicherà la fine della cottura.

Versate la crema nelle ciotoline di coccio e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettetela in frigo per un paio d'ore. Spolverate la crema con lo zucchero di canna, che a questo punto deve essere caramellato, per far caramellare lo zucchero è possibile utilizzare il grill del forno.

NOCINO


Ingredienti (per 1 litro)

1/3 d'alcool a 95°,



1/3 di zucchero,



1/3 di acqua



cinque noci acerbe,



6g di noce moscata,



1 pizzico di cannella in polvere,



5 chiodi di garofano.











Mettete all'interno di un vaso le noci non sgusciate (cioè ancora con la buccia verde) tagliate a pezzi con l'alcool ed esponete il tutto al sole per dieci giorni. Trascorso il tempo, fate bollire per 10 minuti lo zucchero con l'acqua lasciate raffreddare. Ora sgocciolate le noci dall'alcool ed eliminatele; unite l'alcool ottenuto al liquido insieme alla noce moscata, i chiodi di garofano e la cannella. Tappate il recipiente ed esponetelo al sole per altri 15 giorni. A questo punto filtrate e imbottigliate . Prima di essere consumato lasciatelo riposare in un luogo fresco per un mese.

COZZE DI FERRAGOSTO


Ingredienti:

• 1 kg di cozze
• 1 panino raffermo
• 300 g di carne di vitello macinata
• 1 uovo
• 1 cipolla piccola
• 2 spicchi d'aglio
• un ciuffo di prezzemolo
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 250 g di pomodori maturi







Pulite ad una ad una le cozze, sistematele in una padella e, a fuoco basso, fate aprire le valve.Tenetele da parte e, intanto, tritate finemente i molluschi e uniteli a carne macinata di vitello, aglio, prezzemolo, parmigiano, mollica di pane, uovo.Amalgamate il tutto, sino a ottenere una sorta di polpettone.Fate rosolare, nel frattempo, un soffritto di olio, cipolla, aglio, prezzemolo; aggiungete qualche pomodoro pelato e, successivamente, il polpettone.Cuocete per circa tre quarti d'ora, poi riempite le cozze con questo ripieno e concludete la cottura in forno.

MINESTRA DI ZUCCHINE E PATATE


INGREDIENTI

1 zucchina lunga
500gr patate
1 costa di sedano
4 pomodori maturi
1 cipolla
sale
olio
basilico qualche foglia
qualche cucchiaio di grana

Sbucciare la zucchina e tagliarla a fette, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti non troppo piccoli, sbucciare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Fare un trito di cipolla e sedano. Versare il tutto in una pentola a pressione con un pò d'olio e un pò di sale. A fiamma vivace far rosolare per 5 minuti mescolando, poi versare abbastanza acqua fino a ricoprire le verdure. Far prendere la pressione alla pentola, dopo che ha preso la pressione considerare 15 minuti di cottura. A cottura ultimata sistemare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico. Servire nei piatti e cospargere con abbondante grana, mangiare a temperatura leggermente tiepida.

Se si vuole si possono aggiungere nella cottura finale gli spaghetti sminuzzati. Oppure si può servire con dei crostini di pane dorati all'aglio.

PASTA AL GRATIN


Ingredienti per 4 persone:

maccheroni rigati 400 g
burro 50 g
parmigiano grattugiato 50 g
farina 50 g
latte 1 litro (metà per la cottura della pasta e metà per la bèchamel)
noce moscata
sale q.b.



Accendere il forno a 180° e lasciarlo riscaldare.Cucinare la pasta in una pentola con mezzo litro di acqua leggermente salata e mezzo litro di latte; quando i maccheroni avranno assorbito quasi tutto il liquido della pentola, scolateli e conditeli con metà del burro e metà del parmigiano grattugiato, chiudere con il coperchio e teneteli in caldo. Preparare intanto la bèchamel facendo sciogliere in una casseruola, a fuoco basso, il burro restante; unire la farina e, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, unire mezzo litro di latte caldo , la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Fare cuocere fino a che non avrete ottenuto una béchamel molto densa.

Mettete i maccheroni in una pirofila imburrata, ricopriteli con la salsa calda e cospargete con il parmigiano rimasto; infornate e lasciate cuocere per mezz’ora, fino a che la superficie non sarà dorata.

Se volete potete aggiungere anche dei pezzetti di prosciutto cotto.

mercoledì 4 agosto 2010

CAPONATINA



INGREDIENTI

2 melanzane medie
2 peperoni
3 patate
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
4 pomodori maturi
1 cucchiaio di capperi
5 olive verdi
1/2 bicchiere di aceto
2 cucchiaini di zucchero
sale


Tagliate a cubetti, di 2cm per lato, le melanzane (sbucciate a strisce), i peperoni e le patate. Friggerle separatamente e metterle da parte salandole leggermente. In una padella soffriggere la cipolla e il sedano tagliati sottili, aggiungere le olive spezzettate e i capperi. Quando tutto è dorato aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzetti, lasciar cuocere per un 10', aggiustare di sale. Quindi aggiungere le melanzane, i peperoni e le patate, lasciar insaporire il tutto per 5'. Preparare l'aceto con lo zucchero, mescolare bene e versare sulle verdure. Far bollire un pò, finchè l'aceto evapora. Si serve fredda, ma non appena tirata fuori dal frigorifero.

Consiglio: io per farla più leggera cucino le verdure nel microonde e poi faccio tutto come ricetta.

CANNOLI DI RICOTTA



Ingredienti

Per le bucce
500gr farina 00
200 gr zucchero
50 gr burro
5gr sale
2 uova (1 intero ed 1 tuorlo)
vino Marsala q.b.
cannella

per il ripieno

400 gr di ricotta fresca (di pecora)
120 gr di zucchero a velo
60 gr di canditi misti
90 gr di cioccolato fondente tritato , ma non ridotto in polvere

Impastare la farina con gli altri ingredienti , bagnando tutto col vino fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben consistente. Lasciare riposare per 1 ora.
Quindi stendere l'impasto, ottenendo una sfoglia abbastanza sottile. Con un piatto di diametro 10cm, tagliare dei dischi, avvolgere il cannello di latta ( serve proprio per dare la forma) con un disco di impasto, facendo attenzione a non chiuderli troppo stretti altrimenti vi risulterà difficile estrarli una volta cotti, anche perchè fanno un pò di bolle. Vi consiglio di chiuderli adoperando l' albume non utilizzato.
In base a quanti cannelli avete potete incominciare a fare i cannoli, friggendoli a poco a poco, man mano li metterete su carta assorbente e li uscirete dai cannelli in modo tale da poter continuare a fare altri cannoli.

Per il ripieno, passare la ricotta (ben asciutta) nel passaverdure insieme allo zucchero. Aggiungere i canditi e il cioccolato, mescolare bene e riempire i cannoli.

Vi consiglio di provarli anche con la crema bianca o al cioccolato, io preparo la crema ben dura e poi la mescolo con un pò di panna montata, per darle morbidezza, ma lasciandola sempre ben consistente.

Potete decorarli con zucchero a velo e pistacchio tritato, o ciliegie candite...

PASTA AL GRATIN


Ingredienti per 4 persone:

maccheroni rigati 400 g
burro 50 g
parmigiano grattugiato 50 g
farina 50 g
latte 1 litro (metà per la cottura della pasta e metà per la bèchamel)
noce moscata
sale q.b.



Accendere il forno a 180° e lasciarlo riscaldare.Cucinare la pasta in una pentola con mezzo litro di acqua leggermente salata e mezzo litro di latte; quando i maccheroni avranno assorbito quasi tutto il liquido della pentola, scolateli e conditeli con metà del burro e metà del parmigiano grattugiato, chiudere con il coperchio e teneteli in caldo. Preparare intanto la bèchamel facendo sciogliere in una casseruola, a fuoco basso, il burro restante; unire la farina e, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, unire mezzo litro di latte caldo , la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Fare cuocere fino a che non avrete ottenuto una béchamel molto densa.

Mettete i maccheroni in una pirofila imburrata, ricopriteli con la salsa calda e cospargete con il parmigiano rimasto; infornate e lasciate cuocere per mezz’ora, fino a che la superficie non sarà dorata.

Se volete potete aggiungere anche dei pezzetti di prosciutto cotto.

MINESTRA DI ZUCCHINA E PATATE


INGREDIENTI

1 zucchina lunga
500gr patate
1 costa di sedano
4 pomodori maturi
1 cipolla
sale
olio
basilico qualche foglia
qualche cucchiaio di grana

Sbucciare la zucchina e tagliarla a fette, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti non troppo piccoli, sbucciare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Fare un trito di cipolla e sedano. Versare il tutto in una pentola a pressione con un pò d'olio e un pò di sale. A fiamma vivace far rosolare per 5 minuti mescolando, poi versare abbastanza acqua fino a ricoprire le verdure. Far prendere la pressione alla pentola, dopo che ha preso la pressione considerare 15 minuti di cottura. A cottura ultimata sistemare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico. Servire nei piatti e cospargere con abbondante grana, mangiare a temperatura leggermente tiepida.

Se si vuole si possono aggiungere nella cottura finale gli spaghetti sminuzzati. Oppure si può servire con dei crostini di pane dorati all'aglio.

domenica 1 agosto 2010

GELATO ZUPPA INGLESE




Ingredienti
400ml di latte
2 tuorli
150gr di zucchero
250ml di panna
un cucchiaino di rum
250gr savoiardi (io ne uso di meno, in base ai vostri gusti)
30gr frutta candita a pezzetti
un bicchiere di Alchermens
1 cucchiaino di farina di semi di carruba


Sbattere i tuorli con lo zucchero , aggiungere la farina di carruba e il latte portando poi il tutto
ad ebollizione. Lasciar raffreddare
Una volta freddo aggiungere la panna montata ed il rum.
Mettere tutto nella gelatiera per 30 minuti.
Bagnare i savoiardi nell'alchermens e sbriciolarli nel gelato insieme a pezzettini di frutta candita

GELATO ALLA FRUTTA


Ingredienti:

250 g. di polpa di frutta (fragole, more, melone o altri frutti)

125 g di zucchero a velo

il succo di un limone non trattato

200-250 g di panna fresca

300ml di latte

1 cucchiaino di farina di semi di carruba


Passate la frutta nel passaverdure, aggiungere lo zucchero, il succo del limone, il latte e la farina di carruba. Montare la panna e aggiungere lentamente, e sempre mescolando, il composto precedentemente preparato, versare nella gelatiera. Si possono aggiungere , quando il gelato prende consistenza, dei pezzettini di frutta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...