mercoledì 13 ottobre 2010

RISOTTO AI FUNGHI


INGREDIENTI

350gr riso

300gr funghi coltivati (freschi o congelati)

1 aglio

50gr formaggio grana grattugiato

50gr formaggio galbanino

100ml di panna da cucina

1/2 bicchiere di vino bianco

sale, pepe, dado vegetale

1 noce di burro

olio

acqua



Mettere un pò d'olio in una pentola e soffriggere l'aglio con tutta la buccia. Versare i funghi tagliati a pezzetti e quando incominciano a gettare l'acqua mettere il dado vegetale, mescolare finchè il dado non si scioglie, togliere l'aglio e versare il riso , far assorbire l'acqua dei funghi, quindi aggiungere il vino bianco e mescolare . Aggiungere a poco a poco l'acqua calda man mano che il riso lo richiede. Quando il riso è cotto aggiungere i formaggi, il grana e il galbanino tagliato a pezzetti, la panna e il burro. Lasciare mantecare per 5 minuti e servire.

martedì 12 ottobre 2010

CIOCCOLATINI CON CUORE DI MANDORLA


INGREDIENTI

200gr cioccolato fondente

30gr pasta di mandorla



Fondere il cioccolato a bagno maria, o al microonde o nella cioccolatiera, intanto lavorare la pasta di mandorla facendo delle piccole palline. Prendere delle formine, io ho usato quelle per il ghiaccio di varie forme. Versare con un cucchiaino una piccola dose di cioccolato fuso, mettere la pallina di pasta di mandorla e ricoprire con altro cioccolato fuso. Mettere in freezer per un' ora e poi aiutandovi con un coltellino appuntito farli uscire.

lunedì 11 ottobre 2010

MUFFINS AL CIOCCOLATO E CAFFE'


ingredienti
190 gr di farina 00 (setacciata)
90 gr di zucchero
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci (setacciato)
1 uovo (ca. 50 gr)
50 gr di caffè espresso (amaro)
60 gr di burro fuso
120 gr di latte
80 gr di cioccolato fondente

Unire gli ingredienti, aggiungere anche il cioccolato tritato grossolanamente, amalgamare il tutto senza montare e senza mescolare troppo Dividere il tutto nei pirottini di carta posizionati all' interno dell' apposita teglia da muffins e cuocere in forno, a 180 gradi, per 20 minuti oppure nei pirottin che i vanno riempiti per 3/4 .

RISOTTO CON PISELLI


Ingredienti

Per 6 persone

400gr riso
400 g pisellini primavera
100 g porri
brodo q.b.
sale e pepe q. b.
parmigiano grattugiato
una noce di burro
olio



In una pentola versate un filo d'olio e rosolatevi la parte bianca del porro tagliata a fettine sottili. Aggiungete i pisellini (vanno bene anche i surgelati), bagnate col brodo e fate cuocere . Frullateli con il frullatore ad immersione, lasciandone qualcuno intero.Versate il riso nella crema di piselli e sempre mescolando aggiungete brodo q.b. procedete fino a cottura ultimata. Salate e pepate. Aggiungete il burro e servite con abbondante parmigiano grattugiato.

IRIS


ingredienti per 6 persone



500grammi farina 00

50g burro

25 g lievito di birra

4 uova

300g di crema pasticciera bianca o al cioccolato (deve essere ben soda)

2,5dl latte

50g zucchero semolato

pangrattato

olio

sale



Setacciare la farina , aggiungere il burro morbido e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.Unire 50 g di zucchero semolato, il lievito sbriciolato, un pizzico di sale, 2,5 dl di latte tiepido, versato poco per volta, mentre si continua a lavorare l'impasto.Appena il composto sarà omogeneo, unire 1 uovo battuto ed impastare energicamente la pasta

Aggiungere 1 tazzina d'acqua, lavorarla ancora .Quando sarà abbastanza soffice, metterla a lievitare per 1 ora in una teglia oleata.Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto per ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la crema. Coprire con i tondini rimasti e lasciare lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.A questo punto, passare le iris nelle restanti uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggerle in olio caldo . Servire tiepide.

CREMA PASTICCERA


Ingredienti

  • 1/2 l di latte
  • 140g zucchero
  • 70g amido (io uso quello di grano)
  • 2 tuorli d'uovo
  • scorza di 1 limone


Lavorare, in un tegame, i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta l'amido e il latte, mescolare bene evitando la formazione di grumi, aggiungere la scorza del limone ( che verrà tolta a cottura ultimata). Mettere sul fuoco moderato e mescolare finché la crema non si addensa. Se volete la crema al cioccolato, quando lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete 40 g di cioccolato in polvere amaro.

PASTA FROLLA






Ingredienti



300gr farina00

130gr burro morbido

1 uovo intero e un tuorlo

70 gr zucchero

scorza di limone grattugiata

1 pizzico di sale

mezzo cucchiaino di lievito vanigliato



Lavorare tutti gli ingredienti (io lo faccio nel robot ...tritatutto). Quando la pasta è ben lavorata metterla in frigo per mezz'ora a riposare. Si può usare per fare biscotti, base per crostata ...piccoli cestini di frutta....

RISOTTO ALLA ZUCCA


Ingredienti

250 gr di riso

400 gr di polpa di zucca

1/2 bicchiere di vino bianco secco

2 scalogni

brodo vegetale

60 gr di formaggio grattuggiato

1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato

olio d'oliva, burro

sale, pepe



Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a dadini. Soffriggere gli scalogni e aggiungere la zucca, lasciarla cucinare finchè diventa morbida, aggiungere il riso , mescolare e versare il vino bianco. Lasciar cuocere mescolando e aggiungendo di tanto in tanto un pò di brodo vegetale, aggiustare di sale e pepe. A fine cottura aggiungere il prezzemolo. una noce di burro e il formaggio grattugiato. Lasciar mantecare per qualche minuto e servire a tavola con un filo di olio d'oliva.

PASTA ALLA NORMA


INGREDIENTI (per 4 persone)

350gr spaghetti

2 melanzane medie

pomodori maturi

1 spicchio d'aglio

olio

basilico

ricotta salata

sale- zucchero



Tagliare le melanzane a fette e metterle sotto sale, finchè non comincia ad uscire l'acqua. Intanto preparare una salsa di pomodoro: far soffriggere l'aglio in un tegame, quindi aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzi, far sobbollire un pò quindi salare qb e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Quando la salsa è pronta aggiungere qualche foglia di basilico. Lavare le melanzane sotto sale asciugarle un pò e friggerle. Cucinare la pasta, scolarla e condirla con la salsa, le melanzane tagliate e ricotta salata grattugiata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...