giovedì 9 dicembre 2010

GAMBERETTI IN SALSA ROSA














ingredienti
1/2 kg di gamberetti lessati
250g maionese
ketchup
brandy
qualche foglia di lattuga
olio sale pepe limone prezzemolo

Condire con olio, sale, pepe, succo del limone e prezzemolo i gamberetti lessati. Preparare la salsa rosa aggiungendo alla maionese un pò di ketchup, tanto da farla diventare rosa, aggiungere qualche goccia di brandy, mescolare bene.
Tagliare a listerelle le foglie di lattuga, quindi metterle in delle coppe, o anche in delle mezze arance svuotate. Sulla lattuga adagiare i gamberetti e sopra versare qualche cucchiaiata di salsa rosa. Decorare con qualche fettina di limone e un ciuffetto di prezzemolo. Mettere in frigo.

martedì 7 dicembre 2010

LACERTO CON VERDURE



ingredienti
un bel pezzo di lacerto in rete
1 cipolla
5 carote
3 coste di sedano
olio
sale

Tritare le verdure e metterle a rosolare in un pò d'olio, aggiungere la carne e girarla più volte per farla dorare in modo omogeneo, salare, aggiungere un pò d'acqua , chiudere con un coperchio e lasciar cuocere per circa un'ora (controllando che non si asciughi troppo. Quando è cotto tagliarlo a fette sottili e servirlo con le verdure.

RISOTTO CON SALMONE E ZUCCHINE




















ingredienti

400g riso
100g salmone affumicato
2 zucchine verdi medie
1 dado vegetale
1/2 cipolla
una noce di burro
pepe
olio

Lavare le zucchine e tagliarle a dadini, fare lo stesso con la cipolla e mettere il tutto a soffriggere con un pò d'olio in una pentola.
Quando il tutto è leggermente dorato aggiungere il salmone e lasciarlo cuocere per 5 minuti.
Versare il riso, mescolare e di tanto in tanto aggiungere del brodo vegetale, finchè il riso non cuoce. Pepare leggermente e aggiustare di sale se necessario. Spegnere il fuoco aggiungere una noce di burro e lasciare mantecare per 5 minuti.

sabato 4 dicembre 2010

LASAGNE AGLI SPINACI










ingredienti
una confezione di lasagne
500g spinaci
500ml passato di pomodoro
200g mozzarella
100g formaggio grattugiato
sale pepe
aglio
olio
besciamella

Pulire gli spinaci, lavarli e lessarli leggermente in acqua salata. Scolarli e tagliarli grossolanamente.
Preparare una salsa di pomodoro con aglio, versare gli spinaci e un pò d'acqua di cottura di questi ultimi.Aggiustare di sale e alla fine della cottura un filo d'olio.Questo condimento deve essere abbastanza liquido per favorire la cottura delle lasagne.
Preparare la besciamella, quindi in una pirofila da forno, incominciare a posizionare le lasagne iniziando con uno strato di sugo , poi uno strato di lasagne e così via alternando con sugo agli spinaci, pezzetti di mozzarella, formaggio grattugiato e besciamella. Mettere in forno a 200° per circa mezz'ora.

venerdì 3 dicembre 2010

FARFALLE AL PESTO DI PISTACCHIO DI BRONTE














ingredienti

100 g Pistacchi ,
75 g parmigiano grattugiato ,
olio extra vergine d'oliva q.b.,
sale q.b..

400g pasta farfalle

Sbollentate i due terzi dei pistacchi e pelateli. Raccoglieteli poi nel mortaio insieme con quelli non pelati e lavorateli con il pestello con una presina di sale grosso. Potete frullarli anche nel mixer azionato a fasi alterne. Aggiungete l'olio d'oliva e tre cucchiai di parmigiano, continuate a lavorare nel mortaio, finchè si avrà il pesto ben cremoso.
Cucinare la pasta,scolarla, mettendo da parte un pò di acqua di cottura. Condire col pesto e aggiungere qualche cucchiaio d'acqua di cottura.Servire spolverando sopra il resto del parmigiano.

giovedì 2 dicembre 2010

RAVIOLI IN BRODO
















ingredienti
500 g Pasta Tipo Pasta all'uovo in sfoglia,



per il ripieno
300 g Ricotta,
250 g Spinaci,
50 g Formaggio Parmigiano,
1 Grattata Noce Moscata,
1 uovo
Sale,
Pepe

per la pasta
250g farina di semola
250g farina 00
2 cucchiai d'olio
1 pizzico di sale
5 uova


per il brodo
1 kg di carne mista
polpa di vitello, noce di manzo, biancostato, con osso
1 carota
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 pomodoro piccolo


Mettere la carne in un tegame d'acqua fredda e portarla ad ebollizione a fuoco medio.
Dopo qualche minuto che bolle togliere la schiuma marrone e densa che si forma con la schiumarola (uno strumento da cucina con dei buchi) .
Salare l’acqua, aggiungere le verdure e lasciare bollire piano per almeno un’ora e mezza.
Togliere le verdure e la carne, filtrando il tutto e lasciare raffreddare il brodo in modo da poter togliere il grasso che si addenserà in superficie.

Preparare la pasta all'uovo mescolando tutti gli ingredienti finchè l'impasto diventa ben liscio. Stendere la sfoglia ben sottile e creare dei rettangoli dalla lunghezza di 40cm e larghezza di 10cm.
Preparare il ripieno mescolando la ricotta con gli spinaci lessati, strizzati e tritati, il formaggio grattugiato, l'uovo, un pizzico di sale, pepe e di noce moscata.
Con l'aiuto di un cucchiaino adagiare l'impasto sulla sfoglia di pasta, come fossero tante palline ben distanziate tra loro. Ripiegare la pasta e chiudere bagnando i bordi con un pò d'acqua. Tagliare a forma quadrata.

Mettere a bollire il brodo, sgrassato, versare i ravioli che saranno cotti quando saliranno . Servire in una zuppiera accompagnati da formaggio grattugiato.

mercoledì 1 dicembre 2010

PROSCIUTTO E ANANAS



ingredienti
ananas
fettine di prosciutto crudo

Sbucciare l'ananas con cura, tagliarlo a fette . Avvolgere ogni fetta con il prosciutto. Posizionare le fette su un piatto di portata, decorando il centro del piatto con il ciuffo dell'ananas.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...