mercoledì 26 gennaio 2011

SCACCIATA ( di Nonna Papera)


.









Per le quantità decidete voi
pasta per il pane
patate
tuma e un pò di formaggio grattugiato
cipollina fresca
un nodino di salsiccia
un pugno di piselli
passata di pomodoro
olio
sale, pepe

Dividete la pasta del pane in due e stendetela con il mattarello formando due dischi. Uno poggiatelo in una teglia e mettete sopra la cipollina tagliata,uno strato abbondante di patate tagliate sottilissime, un filo di passata di pomodoro, i piselli, la salsiccia sbriciolata senza pelle, il formaggio tagliato a fette e sopra spolverizzate con un pò di formaggio grattugiato, salate e pepate leggermente ( perchè c'è la salsiccia),mettete un filo d'olio e coprite con il secondo disco di pasta. Chiudete ermeticamente e fate un buchino al centro. Mettete in forno a 200° finchè diventa dorata, mettetela nella seconda misuara del forno, deve cuocere dentro

TORTA MERINGATA ALLE NOCI


.
















INGREDIENTI
250g di farina 00
120 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
300g di gherigli di noci
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato

Lavorate in una terrina il burro morbido, con lo zucchero e due tuorli più un uovo intero, finchè saranno ben amalgamati. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata e latte quanto occorre per avere una pasta liscia e morbida. Per ultimo incorporate lo zucchero vanigliato e il lievito, avendo cura di amalgamare bene. Versate l'impasto in uno stampo rivestito con carta forno, cospargendolo con gherigli di noci tritati grossolanamente. Montate a neve sodo le due chiare avanzate insieme a 70g di zucchero e coprite lo strato delle noci, passando poi in forno ben caldo(190°) e lasciando cuocere per circa mezz'ora

lunedì 24 gennaio 2011

PANZEROTTI CATANESI













Ingredienti

1 kg di farina 00
350 gr di zucchero
200 gr strutto
200 gr burro
10 gr ammoniaca
200 gr latte
pizzico di sale

Lavorare l'impasto fino ad avere una pasta morbida e liscia, lasciare riposare mezz'ora in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente.

Stendere la pasta con il mattarello fino ad avere uno spessore di 3mm.
Con una formina ritagliare dei cerchi più piccoli per la base e più grandi per la copertura.
Preparare la crema pasticcera o al cioccolato abbastanza consistente e con un cucchiaio metterne un pò sul disco più piccolo ricoprire con il disco più grande e sigillare bene i bordi. Spennellare con il tuorlo d'uovo e il latte e infornare a 180° per circa 25'. Quando sono freddi spolverare sopra zucchero a velo.

domenica 23 gennaio 2011

CARCIOFI RIPIENI



ingredienti:
5 carciofi;
pane grattugiato casereccio;
formaggio pecorino grattugiato ed a pezzettini;
uno ciuffo di prezzemolo;
sale, pepe,
olio di oliva.

Pulite i carciofi, scolateli e tagliate lo stelo ben alto per poter farli star ritti nella pentola a pressione. In un piatto fondo mescolate bene il pane grattugiato con il formaggio grattugiato e con il prezzemolo tritato. Aggiungete il sale e il pepe e finite di mescolare.
Aprite al centro i carciofi e riempite con questo impasto, cercando di riempire verso le foglie più esterne. Poneteli ben stretti nella pentola e versate quindi l’olio dentro i carciofi. Riempite d' acqua quasi fino a coprire i carciofi (a filo), aggiungete ancora nell’ acqua un cucchiaio d’olio, poco sale . Cuocete per circa mezz’ora. Potrete servite sia caldo che freddo.

venerdì 14 gennaio 2011

MELANZANE RIPIENE




















ingredienti

2 grosse melanzane
fettine di formaggio morbido (mozzarella, galbanino o altro...)
fette di prosciutto cotto
pangrattato
2 uova
sale
olio per friggere

Tagliare le melanzane a fette abbastanza sottili, metterle sotto sale. Quando incominciano a gettare l'acqua, lavarle bene e asciugarle. Prendere una fetta, pogiarvi sopra una fetta di formaggio e di prosciutto, quindi chiudere con un'altra fetta di melanzana, come un panino. Bagnarle nell'uovo sbattuto con pò di sale, poi nel pangrattato. Friggerle in olio bollente

sabato 8 gennaio 2011

GLASSA DI ZUCCHERO
















ingredienti

1 albume d'uovo montato a neve
300gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di succo di limone

Montare l'albume d'uovo a neve ben ferma, aggiungere la vanillina , il succo di limone (ho usato anche il succo d'arancia per una torta all'arancia) e lo zucchero a velo. Lavorare con la frusta elettrica fin quando il composto (alzando la frusta )fila, se necessario aggiungere altro zucchero a velo. Con questa glassa si possono decorare torte (io aggiungo anche del colorante alimentare per cambiare colore), biscotti, bignè...etc. Dopo la decorazione mettere in frigo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...