domenica 25 novembre 2012

TORTA NATALIZIA


Tra un mese esatto sarà Natale ed anche se non  ho ancora preparato l'albero di Natale, di solito lo preparo l'8 dicembre, ho preparato questa torta tutta natalizia. Per l'alberello di Natale ho utilizzato lo stampo in 3D della Silikomart, molto simpatico perchè si può utilizzare sia nel congelatore che in forno, per cui si può preparare di  cioccolato che di biscotto. 


Per sciogliere il cioccolato ho utilizzato Coco Choc, davvero utile e sbrigativo, che può essere utilizzato anche al microonde, oltre che a bagno maria. Inoltre può essere utilizzato per cuocere o riscaldare tutti i tipi di alimenti; è dotato di coperchio, utile per non far asciugare troppo i cibi.


Ingredienti
130 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito
135g di burro morbido
150g di zucchero di canna
4 uova
200g di nocciole tostate tritate
200g di cioccolato fondente tritato

Per farcire
250 ml di panna montata

Per decorare
30 g di nocciole tostate tritate per decorare
150 g di cioccolato fondente 
3 cucchiai di panna montata
1 alberello di cioccolato creato con lo stampo Silikomart

Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere ad uno ad uno i tuorli e continuare a lavorare. Montare gli albumi  a neve ed aggiungerli al composto. Versare la farina col lievito e continuare a mescolare. Per finire aggiungere le nocciole ed il cioccolato. Imburrare ed infarinare  una tortiera di 24 cm e versare il composto, mettere in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, consiglio sempre la prova spaghetto.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare,  quindi tagliarla orizzontalmente e farcirla con la panna montata. Sciogliere il cioccolato fondente, lasciar intiepidire ed aggiungere 3 cucchiai di panna montata. Ricoprire la torta e decorare con l'albero di Natale e le nocciole tritate.

martedì 20 novembre 2012

TRA NATURA E TANTE, TANTE DOLCEZZE

Oggi non posto una ricetta, ma voglio raccontarvi una giornata trascorsa con gli alunni della scuola primaria in cui sto insegnando. Abbiamo trascorso una bella giornata tra api, boschi e cioccolatooo. 

La prima tappa è stata in una azienda produttrice di miele Oro d' Etna a Zafferana Etnea, un paesino alle pendici dell'Etna. In questa azienda producono una vasta gamma di miele. Ce n'è per tutti i gusti: al melone, alle nocciole oltre i classici sempre ottimi. Abbiamo visitato l'alveare, il laboratorio di smielatura ed infine degustato il miele. Un modo nuovo per avvicinare le nuove generazioni alla natura ed ai prodotti naturali siciliani.

Seconda tappa" Ai vecchi crateri", zona S.Alfio, tra le braccia dell'Etna, in un'oasi di vera tranquillità.  Un'escursione tra noccioleti e castagneti, dove abbiamo scoperto i rumori, gli odori ed i colori della natura lontani dal caos cittadino...a raccogliere castagne, nocciole e scoprire tra le foglie funghi, per la felicità dei bambini.


Per finire, come ultima tappa la fabbrica di cioccolato Finocchiaro, dove abbiamo potuto degustare un'ottima cioccolata calda accompagnata da biscotti e cioccolatini. Nata nel 1914, fu, a quei tempi, l'unica realtà dolciaria in Sicilia. La tradizione di famiglia continua ancora oggi nei meravigliosi locali liberty a Giarre, dove si possono  gustare specialità di ogni tipo.


Sono felice di poter far conoscere alcune delle tante realtà della zona in cui i vivo e se qualcuno si trovasse a passare dalle mie parti questi sono alcuni dei posti che vi consiglio di visitare...alla prossima...



domenica 18 novembre 2012

QUADROTTI AL COCCO, CIOCCOLATO E MENTA

                            (Ricetta di "Oggi cucino io")

Ingredienti
150g di farina 00
125 g di cocco secco
50g zucchero
10g cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
125 g burro
un pizzico di sale

Per la glassa alla menta
250 g di zucchero a velo
1 cucchiaino e mezzo di sciroppo alla menta

In una ciotola setacciare la farina, unire il cocco, lo zucchero, il cacao, il lievito ed il pizzico di sale. Incorporare il burro a temperatura ambiente e lavorare. Risulterà un composto piuttosto granuloso. Versare in una teglia, della grandezza di 20 x 30 cm, ricoperta di carta forno. Spianare il tutto con un cucchiaio e mettere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Quindi uscire dal forno e lasciar raffreddare bene.
Nel frattempo preparare la glassa alla menta con lo zucchero a velo e lo sciroppo, quindi versarla sopra il dolce, lasciar rapprendere e in seguito tagliare a quadrotti.


venerdì 16 novembre 2012

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE

 Finalmente riesco a postare una ricetta, una settimana pienissima di impegni fuori casa che mi hanno lasciato poco tempo da dedicare al mio blog. 
E' da tanto che volevo preparare questa ricetta, di solito quando preparo la crostata alla crema, la crema la metto quando la base è pronta, perchè la crema nel forno mi si asciuga troppo, così sfogliando uno dei tanti ricettari di dolci che possiedo, ho trovato questa ricetta. La crema rimane morbida, anzi secondo me è meglio consumarla il giorno dopo, in modo tale che raggiunga la giusta consistenza.

 Ingredienti per la pasta frolla
300g di farina 00
1 uovo + un tuorlo
100g di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero
un pizzico di sale

Ingredienti per la crema
60g di burro
2 cucchiai di farina 00
il succo di 1 limone
500ml di latte
100g di zucchero

Preparare la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti nel robot  e lavorando fino a quando si forma una palla. Lasciar riposare l'impasto per mezz'ora in frigo.
Nel frattempo preparare la crema sciogliendo in una pentola il burro, quindi aggiungere la farina e mescolare sul fuoco a fiamma media. Togliere dal fuoco ed aggiungere il succo del limone, il latte e lo zucchero, rimettere sul fuoco e portare a ebollizione per 2 minuti, sempre mescolando . In una tortiera  di 24 cm, foderata con carta forno, stendere la pasta frolla, mettendone un po' da parte per le decorazioni. Versare la crema e decorare con le tradizionali strisce. Mettere in forno caldo a 180°/190° per 45 minuti circa. Servire a temperatura ambiente spolverata con zucchero a velo.


mercoledì 7 novembre 2012

SPEZZATINO CON PATATE


Ingredienti
500g di spezzatino di vitello
4 patate medio-grandi
100g di piselli (io uso quelli in scatola)
1/2 cipolla
100g di polpa di pomodoro Cirio
brodo q.b.
olio extravergine d'oliva Dante
sale e pepe

Per far venire la carne morbida io la metto a cuocere precedentemente nella pentola a pressione, la metto nel cestello del vapore, con poca acqua e la a lascio cuocere per mezz'ora dopo che ha preso la pressione. Intanto sbuccio le patate le taglio a spicchi e le metto a rosolare in una padella capiente con un pò d'olio finchè diventano dorate. Quindi le metto da parte. Nella stessa padella metto a rosolare la cipolla tritata ed aggiungo la carne scolata, senza gettare il brodo che mi servirà per continuare la cottura. Aggiungo i piselli, il pomodoro e per finire le patate. Continuare la cottura,per circa un'altra 1/2 ora, aggiungendo il brodo quando si asciuga troppo. Aggiustare di sale e pepe e servire con un filo d'olio a crudo.

venerdì 2 novembre 2012

IRIS

E quando la stagione estiva finisce, qui a Catania, si smette di mangiare la buonissima granita e si incomincia con gli Iris, non ci facciamo mancare niente soprattutto le calorie. Per me sono buonissimi in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione. In realtà sono un modo per riciclare i panini al latte...

Ingredienti
per 4 iris
4 panini al latte (non freschissimi)
2 albumi montati a neve
250 g di crema pasticcera bianca o al cioccolato, ben solida
pangrattato q.b.
latte q.b.
olio per friggere

Prendere i panini al latte e tagliare un piccola calotta nella parte inferiore, svuotare delicatamente l'interno, riempirli di crema e chiudere con la calotta. Bagnarli leggermente nel latte, poi negli albumi montati a neve ed infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio caldo, scolarli ed adagiarli in un foglio di carta assorbente. Sono buonissimi tiepidi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...