mercoledì 29 maggio 2013

RISO AGLI ASPARAGI


Ingredienti
350 g di riso arborio
300 g di asparagi
2 cipolline fresche
1 noce di burro
2 tappi di Vinchef (vino aromatico)
olio extravergine d'oliva Dante
sale e pepe Tec-Al
1 litro di brodo vegetale
formaggio grattugiato

Sbucciare e lavare le cipolle, tagliarle a rondelle sottili. In una pentola con un filo d'olio soffriggere la cipolla. Quindi aggiungere gli asparagi, pelati e tagliati a tocchetti. Lasciar cuocere per qualche minuto, quindi aggiungere il riso e lasciar tostare, versare il vino e lasciar insaporire. Aggiungere il brodo ogni volta che il riso lo richiede, mescolando. Portare a cottura, sistemare di sale, mantecare col burro e il formaggio e, per finire, una macinata di pepe.

domenica 26 maggio 2013

CONFETTURE E SUCCHI DI FRUTTA


E' iniziata la stagione della frutta a volontà, quando vado al mercato comprerei di tutto per fare confetture e succhi di frutta. Mi piace l'idea di poter conservare un po' della bella stagione, anche se poi sono così buone che raramente arrivano all'inverno. D'inverno preparo la marmellata di arance e in primavera le confetture di fragole, ciliegie, albicocche...quest'anno ho preparato anche il succo di fragola, per bagnare torte e per dare più gusto a bevande.

Confetture
1 Kg di frutta
500g di zucchero
una bustina di addensante 2:1

Succhi di frutta
500 g di fragole (o altra frutta)
300 g di zucchero
700 ml di acqua
 il succo di 1 limone

Confetture
Per le confetture io uso l'addensante perchè in questo modo riesco a ridurre la quantità di zucchero. Metto la frutta spezzettata, lo zucchero e l'addensante in una pentola a bordi alti, faccio  bollire per 3 minuti e poi verso nei barattoli, chiudo per bene e capovolgo per 5 minuti. In questo modo la frutta rimane più viva nei colori ed è anche più saporita.


Succhi di frutta
Far bollire l'acqua e lo zucchero. Aggiungere la polpa delle fragole passata e far bollire ancora qualche minuto. Filtrate con un colino e aggiungete il succo del limone. Conservare in bottiglie o barattoli che, chiusi ermeticamente, possono essere sterilizzati, facendoli bollire in acqua per 30 minuti.



venerdì 24 maggio 2013

PASTA AI POMODORINI E FUNGHI


Ingredienti
350 g di pasta corta
200 g di funghi freschi
150 g di pomodorini ciliegino
4/5 acciughe Rizzoli
Sale
Olio extravergine d'oliva Dante
Formaggio grattugiato

Sciogliere le acciughe in poco olio, aggiungere i funghi tagliati a fette e lasciar cuocere per qualche minuto, quando iniziano ad appassire leggermente unire i pomodorini tagliati a metà e continuare la cottura per 5/10 minuti ancora. Scolare la pasta ed unirla al condimento, saltarla ed aggiungere formaggio, prezzemolo spezzettato e un filo d'olio a crudo.

lunedì 20 maggio 2013

LE FORMAGGIOSE


Una tira l'altra, sono veramente buone e semplici, per un aperitivo diverso.
Sono anche velocissime da fare.

Ingredienti
1 confezione di grok gusto deciso
100 g di formaggio spalmabile

Mettere nel tritatutto i grok e tritare. Di questo trito levare due cucchiai e metterli da parte, il resto amalgamarlo al formaggio spalmabile.
Formare delle palline e rotolarle nel trito messo da parte.
 Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

sabato 18 maggio 2013

CROSTATA CON MOUSSE ALLE FRAGOLE


Capita anche a voi di avere delle improvvise voglie di dolci cremosi e croccanti allo stesso tempo?
Questa crostata è nata cosi, sfogliando una rivista di cucina e rimanendo estasiata davanti a delle crostatine alla fragola...io ho pensato di fare un'unica crostata , con delle modifiche e il risultato, è inutile dirlo, è stato apprezzato da tutti.
La foto è stata scattata al tramonto, trasformando il rosa confetto della mousse in un rosa salmone.

Ingredienti
1 dose di pasta frolla

Per la composta
300 g di fragole
100 g di zucchero di canna
il succo di 1/2 limone

Per la mousse
250 g di fragole
8 g di fogli di gelatina
100 g di zucchero
250 g di panna fresca
il succo di 1/2 limone

Per decorare
fragoline di bosco
zucchero a velo



Preparare la pasta frolla e stenderla in uno stampo per crostata, mettere in forno caldo a 190°, fin quando diventa dorata.
Nel frattempo preparare la composta di fragole mettendo in una padella lo zucchero, il succo del limone e le fragole tagliate. Lasciar cuocere a fuoco basso fino a quando la composta si addensa, mescolando di tanto in tanto. Quindi lasciar raffreddare. 
Preparare la mousse, mettendo a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Frullare le fragole con lo zucchero ed il limone. Mettere da parte tre cucchiai di panna liquida, il resto montarla.
Mescolare la panna montata alle fragole frullate.
Strizzare la gelatina e farla sciogliere nella panna messa da parte, nel forno a microonde per qualche secondo, quindi unire il tutto al composto di panna. Mescolare bene.
Quando la base della crostata è fredda, distribuire sopra la composta e sopra ancora la mousse.
Livellare per bene e mettere in frigo per almeno un'ora e mezza.
Decorare con fragoline di bosco e zucchero a velo.




giovedì 16 maggio 2013

TORTINA ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE


L'ho chiamata tortina perchè è piccolina. E' stata usata una tortiera di 20 cm, quindi se la volete più grande raddoppiate le dosi. E' una torta molto soffice e buona, ottima per colazione o per una merenda. Naturalmente io ho usato la confettura di albicocche, ma può essere usata qualsiasi confettura.

Ingredienti
120 g di farina 00
120 g di zucchero
120 g di burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
3 cucchiai di confettura biologica Casa Barone
zucchero a velo

Lavorare il burro con lo zucchero, finchè diventa spumoso. Aggiungere uno alla volta le uova e per finire la farina con il lievito. Mescolare per bene senza smontare l'impasto. Se quest'ultimo dovesse risultare troppo denso aggiungere un cucchiaio di latte ( senza esagerare, altrimenti la confettura durante la cottura andrà in fondo). Foderare con la carta forno, bagnata e strizzata, una tortiera. versare il composto, livellarlo con una spatola e sopra mettere qualche cucchiaio di confettura. Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, controllare la cottura con uno spaghetto.
Sformare, lasciar raffreddare e spolverare sopra lo zucchero a velo.

mercoledì 15 maggio 2013

INSALATA DI PASTA GROKKANTE


Un primo piatto velocissimo, estivo e reso croccante da Grok, uno snack croccante al gusto di parmigiano. Uno snack davvero gustoso, buono da mangiare in qualsiasi momento della giornata, oppure ottimo per arricchire con gusto molti piatti. I miei figli ne vanno pazzi, ho dovuto nasconderli per non farli finire in un secondo. Sono dischetti di parmigiano al gusto classico, deciso o con cereali; sono cotti al forno, un buon modo per spezzare la fame. Per questa ricetta non metto dosi, la quantità di ogni ingrediente può variare in base al proprio gusto.

Ingredienti
Pasta corta
spinaci freschi
pomodorini ciliegino
sale e pepe Tec-Al
olio extravergine d'oliva Dante
Formaggio grattugiato
Grok gusto classico

Pulire gli spinaci e cuocerli in pentola senza acqua, io ho usato il coperchio Magic Cooker.
Scolarli bene e strizzarli. Tagliarli finemente e metterli in una ciotola. Cuocere la pasta in acqua salata, a cottura completata scolarla e metterla sotto l'acqua corrente per bloccare la cottura. Versare nella ciotola con gli spinaci. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, l'olio, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, un pugno di grok. Mescolare il tutto e servire. Volendo si possono aggiungere olive, mais e altro in  base ai propri gusti. 

martedì 7 maggio 2013

CROISSANT


Non vi dico la bontà di questo croissant, ve la lascio immaginare. E' una ricetta di Luca Montersino ( e ho detto tutto) e malgrado abbia modificato il procedimento (più breve, non me ne vogliate) è venuto ottimo (non oso immaginare che cosa sarebbe stato se fossi stata puntigliosa). Io sono per le cose veloci, non riesco proprio a seguire tutti quei passaggi di ore. Una vera delizia, soffice e profumato era stato preparato per la colazione...non c'è arrivato ^_* . Ho utilizzato lo stampo della Silikomart per un super gigante croissant.

Ingredienti
250 g di farina 00
40 g di latte intero fresco
8 g di lievito di birra
2 uova intere
35 g di zucchero semolato
8 g di miele di acacia
4 g di rum
scorza di un limone
1 bustina di vanillina
90 g di burro
4 g di sale
zuccherini alla fragola Silikomart
gelatina per frutta Fabbri

In una planetaria lavorare la farina con il lievito sciolto nel latte leggermente tiepido, le uova, lo zucchero, il miele, il rum, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia. Dopo qualche minuto aggiungere il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un composto liscio. Imburrare lo stampo e mettere all'interno l'impasto, lasciar lievitare fino a raddoppio del volume. Infornare in forno caldo a 180° fino a quando raggiunge un colore dorato. Sfornare e lasciare intiepidire, quindi sformare. Mettere in un piatto di portata e spennellare con la gelatina dolce, per finire decorare con gli zuccherini alla fragola.
Per vedere la ricetta passo passo clicca qui. 

sabato 4 maggio 2013

SPAGHETTI ALLE ALICI PICCANTI


Oggi voglio parlarvi di una nuova azienda entrata nella mia cucina : "Rizzoli".
 Rizzoli Emanuelli è un nome che rievoca la storia di una famiglia e della sua passione per il mare. Nel 1898, Emilio Rizzoli, con il padre Luigi, fonda una prima Azienda a Torino: all'epoca la città era il centro nevralgico dell'antica via del sale, che collegava il porto di Genova ai mercati transalpini.
Padre e figlio elaborano, in quegli anni, la storica ricetta della “ salsa piccante”, che determinerà lo straordinario successo delle famose “ Alici in Salsa Piccante Rizzoli”, ancor oggi apprezzate come una delle specialità più rinomate della cucina italiana.
Io ho avuto il piacere di conoscere questa azienda e provare le loro alici che ho trovato davvero gustose.
Sono alici in salsa piccante, ma un piccante delicato. Sono buone con tutto, anche solo col pane.
Io ho voluto utilizzarle per un primo semplice che allo stesso tempo esalta il loro sapore.



Ingredienti
400 g di spaghetti
5 filetti di alici in salsa piccante Rizzoli
5 pomodori freschi
olio extravergine d'oliva Dante
sale
basilico

In una padella con un po' d'olio, sciogliere i filetti di alici ed aggiungere il pomodoro fresco tagliato a cubetti. Cuocere a fuoco basso per qualche minuto, salare se necessario.
Scolare la pasta e versare nel condimento, mescolare e servire con qualche foglia di basilico e una rosellina di alice.
Se vuoi vedere la ricetta passo passo clicca qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...