venerdì 19 luglio 2013

RAVIOLI AL PESTO

Quando sono in vacanza non riesco a stare ferma, mi metto davanti a nuove sfide,
come riprendere youtube, a cui mi ero iscritta e che non avevo mai utilizzato.
Così sto cercando di realizzare dei video, molto rudimentali lo so... Mi piace sempre iniziare nuove cose,anche se poi ci impazzisco, tecnologicamente parlando...se vi va dateci un'occhiata .
Troverete la ricetta passo passo 

Ingredienti
400 g di pasta fresca
(1 uovo per 100 g di farina di semola, sale e 1 cucchiaio di olio d'oliva)
1 barattolo di pesto di basilico Agromonte
Salsa di pomodoro ciliegino Agromonte
Qualche foglia di basilico
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di zucchero
Olio extravergine di oliva Dante
Sale

Lavorare la pasta fresca, stenderla molto sottile e ricavarne delle strisce. Adagiare un cucchiaino di pesto ogni 2 cm di spazio, quindi chiudere con un altro strato di pasta, sigillare con pochissima acqua e tagliare con un tagliapasta rotondo o come preferite. Con l'aiuto di una forchetta sigillare bene i bordi.
Preparare una salsa di pomodoro, con uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di zucchero e sale quanto basta. Alla fine della cottura aggiungere un filo d'olio e qualche foglia di basilico.
Far bollire abbondante acqua salata con un cucchiaio d'olio d'oliva. Gettare dentro i ravioli, farli cuocere finché salgono a galla. Scolarli e condirli con la salsa.

venerdì 12 luglio 2013

TORTA PAN DI STELLE

 Semplice e buona, una torta che ci vuole davvero poco a prepararla.

Ingredienti
350 g di biscotti pan di stelle o simili
250 g mascarpone
200 ml panna zuccherata
2 cucchiai di zucchero
3 tazzine di caffè lungo
latte
2 tuorli d'uovo

Mescolare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere un tuorlo alla volta e lavorare per bene. Il composto deve risultare spumoso. Montare la panna e aggiungerla al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non fare sgonfiare il tutto.
In una tortiera con bordi apribili, disporre uno strato di biscotti bagnati nel caffè. Cercate di lasciare meno spazio possibile tra un biscotto e l'altro. Versare i 3/4 di crema sui biscotti, livellandola delicatamente. Coprire con  un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Con la crema rimasta e l'aiuto della sacca da pasticcere decorare la torta con ciuffi, per coprire gli spazi vuoti tra i biscotti.
Mettere in frigo.



domenica 7 luglio 2013

PASTA ALLA NORMA RIVISITATA

'
Tovaglia confezionata da CreativiTavola

Oggi sembra una giornata di fine estate, piove e fa un bel freschetto, quest'anno il tempo é proprio pazzerello.
La ricetta di oggi é semplicissima ed é anche un' alternativa alla pasta alla Norma classica, dove bisogna passare un bel po' di tempo a friggere melanzane. Chi mi conosce sa che sono per le cose veloci, in questo modo oltre ad essere molto veloce é anche più leggera, perché le melanzane friggono in pochissimo olio.

Ingredienti
400 g di pasta
300 g di pomodorini
1 melanzana grande
Olio extravergine d'oliva
Sale, zucchero
Qualche foglia di basilico

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette di 1/2 cm, quindi tagliarle a strisce e per finire a dadini molto piccoli. In una padella far riscaldare un filo d'olio, versare le melanzane tagliate e lasciarle cuocere mescolandole di tanto in tanto, salarle leggermente. Quando sono quasi cotte e dorate, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, aggiungere un cucchiaino di zucchero ed un po' di sale. Mescolare e portare a cottura. 
Quando il tutto è pronto aggiungere un filo d'olio a crudo e qualche foglia di basilico.
Cuocere la pasta e scolarla, versarla nel condimento e mescolarla.
Servire con ricotta salata grattugiata. 

martedì 2 luglio 2013

CROSTATA DI CILIEGIE


Ingredienti
1 dose di pasta frolla
600 g di ciliegie senza noccioli
il succo di 1 limone
1 noce di burro
4 chiodi di garofano Tec-Al
50 g di zucchero
zucchero a velo

Mettere a macerare per 30 minuti la ciliegie col limone e i chiodi di garofano. Passati i 30 minuti in una padella sciogliere il burro con lo zucchero, versare le ciliege, avendo cura di togliere i chiodi di garofano, mescolare, lasciare sul fuoco per circa 10 minuti.
Stendere una parte di pasta frolla  in una tortiera rivestita con carta forno, sistemare sopra le ciliegie prive del succo (se ne dovesse rimanere), con la restante parte di frolla realizzare delle decorazioni a piacere. Infornare a 190° per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare sopra lo zucchero a velo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...