Ho voluto provare questa variante del classico tiramisù, che solitamente preparo con i biscotti savoiardi e che questa volta ho voluto preparare col pan di spagna. Ho voluto anche provare il pan di spagna senza lievito, devo dire che ho avuto sempre paura che non gonfiasse abbastanza e, solitamente, aggiungevo 1 o 2 cucchiaini di lievito, invece mi sono ricreduta...viene buonissimo lo stesso, ma sicuramente questo lo sapevate già!!
Ingredienti
pan di spagna
3 uova
150 g di zucchero
150 g di amido di grano
1 cucchiaino di aceto di mele
crema al mascarpone
2 uova
1 cucchiaino di aceto di mele
500 g di mascarpone
200 ml di panna da montare + zucchero a velo
4 cucchiai di zucchero
1 tazza di caffè + zucchero
1 tazza di liquore dolce
scagliette di cioccolato
cacao amaro in polvere
Iniziamo a preparare il pan di spagna: montare gli albumi a neve ben ferma con un cucchiaino di aceto di mele ( per attutire il sapore troppo forte delle uova), aggiungere ad uno ad uno i tuorli e lo zucchero, mescolare bene. Per finire setacciare l'amido sul composto e mescolare dolcemente dal basso verso l'alto. L'impasto deve risultare molto spumoso. Imburrare e infarinare una tortiera di 28 cm, versarvi il composto, dare qualche colpetto alla tortiera per far uscire eventuali bolle d'aria.
Mettere in forno a 180° per circa 30'. La torta è pronta quando i bordi incominciano a staccarsi dalla tortiera e con la prova spaghetto l'impasto risulta perfettamente asciutto.
Lasciar raffreddare per bene, intanto preparare la crema al mascarpone.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e amalgamare per bene. Montare gli albumi con un cucchiaino di aceto di mele ed aggiungere delicatamente al composto.
Montare la panna con lo zucchero a velo (la quantità è in base ai propri gusti) ed unire il tutto alla crema al mascarpone.
A questo punto si può passare a montare la torta, dividendola in due. La base di sotto bagnarla col caffè zuccherato (sempre a proprio gusto), quindi fare uno strato di crema, uno di scagliette di cioccolato, per finire adagiare sopra la parte superiore della torta, bagnarla con un liquore dolce. Ricoprire il tutto con il resto della crema al mascarpone.
Decorare con cioccolato in polvere amaro e
conservare in frigo.
adoro il tiramisù....la ricetta ottima...grazie per le spiegazioni!bacioni simona:)
RispondiEliminaOttima variante al solito tiramisù !!!
RispondiEliminaBacioni
Ciao Rosalba, che meraviglia questa ricetta: io adoro il tiramisù e la versione torta non l'ho mai provata, devo rimediare al più presto, magari con la tua ottima ricetta che mi piace e ispira tantissimo:))bravissima davvero, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Rosalba... buonissima, una variante deliziosa!! Un bacsione!
RispondiEliminadeliziosa,questo è il periodo del tiramisù in tutte le versioni, la torta è ancora più golosa, complimenti
RispondiEliminaBellissima e golosissima questa torta!!
RispondiEliminacomplimenti sono nuova di questo mondo mi piacerebbe seguirti spero lo faccia anche tu buonaserata|!
RispondiElimina