sabato 25 aprile 2015

PANZEROTTI ALLA CREMA -CATANESI


I panzerotti sono un dolce tipico della colazione catanese. Un guscio di frolla con un ripieno  goloso che può essere una crema bianca o al cioccolato, nella zona di Palermo vengono riempiti con una dolce crema alla ricotta.

Ingredienti
Per l'impasto
500 g di farina 00
200 g di zucchero
180 g di burro
70 di strutto
2 uova

per la crema
115 g di amido di frumento
80 g di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
500 g di latte

Procedimento

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti dell'impasto e lavorarli insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo. Preparare la crema, lavorando i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la vanillina e l'amido. Mescolare versando poco a poco il latte caldo,  portare sul fuoco e continuare a mescolare fin quando comincia a rapprendersi. Spegnere la fiamma e mescolare energicamente. Versare la crema in un contenitore e coprirla con della pellicola trasparente, quindi lasciarla raffreddare.
Stendere l'impasto in una sfoglia di appena 1/2 cm,  con un taglia pasta ricavare un disco più piccolo ed uno più grande. Nel disco piccolo adagiare qualche cucchiaiata di crema, ricoprire col disco più grande, sigillare per bene i bordi cercando di non lasciare vuoti d'aria. Mettere in una leccarda ricoperta da carta forno ed infornare in forno caldo a 190° per circa 15 minuti.
Prima di servire spolverare sopra lo zucchero a velo.

Segui la video ricetta e, se ti fa piacere, iscriviti gratuitamente al mio canale.

 
                         

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...