venerdì 23 dicembre 2011
sabato 17 dicembre 2011
RISO IN SFOGLIA
Tovaglietta all'americana confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 350g di riso carnaroli La Pila
- 200g di gamberetti
- 200g di funghi
- 3 cucchiai di pistacchio tritato
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- aglio in granuli Tec-Al
- 700ml di brodo Tec- Al
- 500g di pasta sfoglia (anche surgelata)
- olio extravergine d'oliva Dante
In una pentola mettere l'olio con l'aglio, quindi aggiungere i gamberetti ed i funghi, lasciar cuocere per circa 10 minuti. Versare il riso e lasciarlo insaporire, mescolandolo, quindi aggiungere il vino, mescolare ed aggiungere il brodo, il riso deve assorbire tutto il brodo, prima di versarne altro. Terminare la cottura quando ancora il riso non è completamente cotto, avendo cura di aver lasciato assorbire tutto il brodo. Aggiungere il pistacchio ed il formaggio, lasciar mantecare qualche minuto. Intanto rivestire una pirofila imburrata con la pasta sfoglia, versare sopra il riso e coprire sopra con altra pasta sfoglia, dando la forma come una crostata. Mettere in forno caldo a 190°, finchè la pasta sfoglia è ben cotta.
mercoledì 14 dicembre 2011
SFORMATO DI BROCCOLI
Tovaglietta all'americana confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 400g di broccoli
- 2 uova
- 50g di formaggio grattugiato
- 200ml di besciamella Gran Cucina
- sale
- pepe Tec-Al
Cuocere in abbondante acqua salata i broccoli. Scolarli e tritarli. Metterli in una ciotola e aggiungere le uova, il formaggio, la besciamella, il sale e il pepe. Mescolare bene e versare il composto in una pirofila oliata, mettere in forno a 180° per un 20 minuti circa. Si può servire con una salsa di pomodoro.
martedì 13 dicembre 2011
CONCHIGLIE CON SALSICCIA E BROCCOLI
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 400g di conchiglie
- 200g di salsiccia
- 200g di broccoli
- 200ml di soia Gran Cucina
- 30g di formaggio grattugiato
- olio E.V.O.
Tagliare le cime dei broccoli e metterli in acqua salata a cucinare per una ventina di minuti. In una padella capiente, versare un filo d'olio e mettere a rosolare la salsiccia, quindi scolare i broccoli ed aggiungerli alla salsiccia sbriciolata, continuare la cottura per circa 15 minuti circa. Nell'acqua di cottura dei broccoli cuocere la pasta. Scolarla e versarla nella padella col condimento, mescolare e aggiungere la soia ed il formaggio grattugiato, lasciar insaporire ancora qualche minuto prima di servire.
sabato 10 dicembre 2011
BISCOTTI DEL BUON AUGURIO
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Di questi biscotti mia ha subito colpito il nome e l'idea di metterli a tavola, magari come segna posto, a Natale o a Capodanno.
Ingredienti
- 300g di farina 00
- 200g di zucchero Eridania
- 150g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere , un pizzico di zenzero e di pepe Tec-Al
- un pizzico di noce moscata
- la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci ( o 1/2 cucchiaino di lievito)
- un pizzico di sale
- Doratore
Impastare tutti gli ingredienti e mettere l'impasto in frigorifero per un'ora a riposare. Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato, a uno spessore di 5mm e tagliare con una formina, a stella o alberello, ecc. Mettere sulla placca del forno foderata con cartaforno, spruzzare il doratore e cuocere in forno caldo a 180° per circa 1/4 d'ora. Lasciarli raffreddare completamente prima di servire.
GRANDI STAZIONI, IN ARRIVO A NATALE IL TRENO DANTE “100% ITALIANO”
Degustazioni gratuite nei temporary store di Milano, Roma e Napoli fino a gennaio
Viaggia sui binari la nuova campagna dell’olio extra vergine 100% italiano che, nel corso delle festività natalizie, attraverserà l’Italia - da Milano a Napoli - alla ricerca dei sensi perduti.
giovedì 8 dicembre 2011
STRUFFOLI
( ricetta presa dal blog "Giallo Zafferano")
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Oggi 8 dicembre è stata una giornata piena di preparativi. Preparativi per il Natale...abbiamo addobbato l'albero e anche il Presepe. In realtà il Presepe, qualche anno fa, ho deciso di montarlo su una tavola di legno, così ogni anno lo esco fuori e lo posiziono sotto l'albero. Ho voluto preparare anche un dolce tipicamente natalizio, anche se non delle mie parti, ma pur sempre buono. Così dopo le fatiche di oggi (fatiche più per prendere l'albero che per farlo), ci siamo deliziati con questo buonissimo dolce che sa proprio di Natale.
Ingredienti
- 400g di farina 00 Molino Chiavazza
- 40g di zucchero Eridania
- 3 uova ( la ricetta prevedeva anche un tuorlo, ma io non l'ho messo)
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di 1/2 limone e di 1/2 arancia
- 1/2 bicchierino di rum
- 60g di burro
- olio per friggere
- 350g di miele millefiori
- codette di zucchero
- frutta candita
Mettere in una ciotola la farina, il burro, lo zucchero, il sale, le bucce grattugiate, il rum e le uova, ed impastare bene fin quando l'impasto risulta morbido ed elastico. Dividere l'impasto in quattro parti e con ogni parte ottenere dei bastoncini del diametro di un mignolo. Quindi tagliarli a pezzettini. Mettere l'olio a riscaldare e con l'aiuto del termometro per grassi di Gioia della Casa , controllare che la temperatura sia giusta per friggere gli struffoli, che devono raggiungere un colore dorato. Cuocerli a poco a poco, sgocciolarli e adagiarli su carta assorbente.
In una pentola sciogliere il miele, quindi versare gli struffoli, le codine di zucchero e la frutta candita. Mescolare e versare su un piatto di portata.
Ed ecco il mio alberello ed il mio Presepe
mercoledì 7 dicembre 2011
FAZZOLETTI DI PASTA CON GAMBERI E BROCCOLETTI
Ingredienti
- 300 g di pasta fresca all'uovo
- 500g cime di broccoletti
- 250g di gamberetti
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio E.V.O.
- sale, pepe e peperoncino Tec-Al
Sgusciare i gamberetti e togliere il filo nero, metterli a bollire in acqua per 5 minuti e scolarli. Nella stessa acqua cuocere le cime dei broccoletti per 10 minuti,aggiungendo nell'acqua il sale. In una padella con un filo d'olio, soffriggere la cipolla, quindi aggiungere i gamberi, lasciar rosolare per qualche minuto e versare il vino,quindi lasciar evaporare. Aggiungere i broccoletti, avendo cura di conservare l'acqua di cottura. Aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di peperoncino, spegnere il fuoco. Tagliare la pasta a quadrati con lato di 5 cm, cuocerla in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nel condimento. Spolverare un pizzico di pepe e aggiungere, se necessario, un pò d'acqua di cottura dei broccoli. Servire.
martedì 6 dicembre 2011
MINESTRA DI SOIA GIALLA
Sottobicchiere antimacchia confezionato da Creativitavola
Ingredienti
- 500g di soia gialla Melandri Gaudenzio
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- 1 cubetto di spinaci surgelati
- brodo Tec-Al
- acqua
- sale
- formaggio grattugiato
- olio evo Dante
Mettere a bagno la soia per 6/8 ore. Soffriggere in un pò d'olio, la cipolla, la carota e la zucchina tagliate a dadini. Aggiungere la soia, gli spinaci e coprire col brodo, lasciar cuocere un'ora, se usate la pentola a pressione bastano 20 minuti. A fine cottura aggiustare di sale e condire con un filo d'olio a crudo. Servire in tavola con una spolverata di formaggio.
sabato 3 dicembre 2011
COTOGNATA E MARMELLATA DI MELE COTOGNE
Tovaglietta all'americana confezionata da Creativitavola
Buonissima la cotognata, soprattutto se mangiata con le noci, si può conservare per un pò di tempo.
Anche la marmellata, spalmata nel pane fresco col burro oppure utilizzata in una crostata...
Il procedimento è uguale, cambiano i tempi di cottura, per la marmellata mezz'ora, per la cotognata quasi un'ora. Non darò delle dosi precise perchè dipende da quante mele si utilizzano. Bisogna sbucciarle, tagliarle a pezzetti e metterle a bollire in acqua e succo di limone finchè diventano morbide, quindi scolarle e passarle nel passaverdure, pesare la polpa ottenuta ed aggiungere lo stesso peso di zucchero Eridania. Mettere sul fuoco basso e mescolare, i tempi sono quelli detti prima. Versare nelle formine per la cotognata e nei barattoli per la marmellata...sono una vera bontà!
venerdì 2 dicembre 2011
CROSTATA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 600 g di farina 00
- 140 g + 4 cucchiai di zucchero + zucchero a velo Eridania
- 3 uova
- 260 di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente
- il doratore Codap
Impastare tutti gli ingredienti e mettere nel frigo per circa mezz'ora. Stendere l'impasto nella teglia, io ho usato quella in silicone della Happyflex, lasciandone da parte un pò per le decorazioni finali. Mescolare il mascarpone con 4 cucchiai di zucchero, quindi stenderlo sopra l'impasto, aggiungere sopra le scaglie di cioccolato e fare, con il restante impasto, le decorazioni tipiche della crostata. Spruzzare il doratore.
Mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando è pronta lasciarla raffreddare e spolverare sopra lo zucchero a velo.
Teglia Happyflex
giovedì 1 dicembre 2011
POLPETTE DI CERNIA
Tovagliolo confezionato da Creativitavola
Ingredienti
- 600g di filetti di cernia
- 60g di pinoli
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 uovo
- 4 cucchiai di pangrattato
- farina
- olio per friggere
- sale e pepe Tec-Al
- un barattolo di pomodorini Casa Barone
Nel mixer tritare i filetti di cernia, versare in una ciotola ed aggiungere l'uovo, i pinoli, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il sale e il pepe, quindi mescolare il tutto. Formare tante piccole palline, grosse come una noce, infarinarle e friggerle in olio caldo (misurare la giusta temperatura con il termometro per grassi Gioia della Casa). Scolarle su carta assorbente. Intanto preparare una salsa di pomodoro, quindi versare le polpette nella salsa, lasciarle cuocere ancora 5 minuti e servire.