domenica 31 marzo 2013

CROSTATA ALLA RICOTTA

Ciao a tutte, come  avete passato la Pasqua? Io molto bene, in famiglia...siete pronti per la Pasquetta? Vi auguro una giornata di sole e di divertimento...intanto vi mostro questa deliziosa crostata.
Una crostata ricca di sapore, con scaglie di cioccolato che la rendono più golosa. E' consigliabile prepararla la sera per l'indomani.
Buona Pasquetta a tutti!!!

Ingredienti
500 g di pasta frolla
1 kg di ricotta
300 g di zucchero Eridania
100 g di cioccolato fondente
scorze d'arancia e limone grattugiata
1/4 di cucchiaino di cannella
3 uova
1 bustina di vanillina
zucchero a velo

Stendere la pasta frolla su una tortiera con cerniera. Ricordate di  mettere da parte una parte di pasta frolla per le decorazioni. Con una frusta lavorare tutti gli ingredienti per il ripieno, per ultimo aggiungere le scaglie di cioccolato.
Versare il tutto sulla base di frolla e fare delle decorazioni sopra con la pasta messa da parte.
Mettere in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare sopra lo zucchero a velo.
Se vuoi vedere la ricetta passo passo vedi qui.

sabato 30 marzo 2013

BUONA PASQUA!!!!

Lo so, lo so tutto sembrano fuorché dei coniglietti. Ho chiesto a mio figlio e a mio marito, il primo pensava che fossero pinguini, il secondo pulcini...ok come non detto...l'importante è che sono buoni, almeno quello!!
Finalmente sono riuscita a passare un attimo per augurarvi una serena Pasqua, che possiate trascorrerla con le persone a cui volete bene.
Buona Pasqua a tutti!!!

    Vuoi vedere come si realizzano? Clicca qui

venerdì 29 marzo 2013

CALAMARI AI FUNGHI


Un secondo semplice e leggero. I funghi danno un gusto completo al sapore di mare dei calamari.
Devo dire che l'abbinamento mare-monti ha sorpreso piacevolmente tutti. 

Ingredienti
700 g di calamari
2 fette di pancarrè
500 g di funghi champignon
3 cucchiai di formaggio grattugiato
q.b. di vino aromatico Vinchef
q.b. sale Gemma di Mare
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d'oliva Dante

Mettere nel tritatutto le fette di pancarrè, 2/3 funghi puliti, il formaggio, il prezzemolo, un pizzico di sale ed un po' d'olio e tritare. Con l'impasto ottenuto riempire, ma non troppo, i calamari.
In una padella, con un filo d'olio, mettere i restanti funghi puliti e tagliati, adagiare sopra i calamari ed i tentacoli. Far rosolare, a metà cottura spruzzare sopra un po' di vinchef, aggiustare di sale e continuare a cuocere a fiamma bassa fino a completa cottura. Servire.
Se vuoi vedere la ricetta passo passo clicca qui.

venerdì 22 marzo 2013

TORTA ALLO YOGURT, MELE E AMARENE


Delicata e leggermente speziata è ottima per la colazione. Non contiene burro, quindi un po' più leggera.

Ingredienti
3 uova
200 g di zucchero Eridania
300 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
125 g di yogurt bianco magro preparato da me con Yogolife
1 cucchiaio di rum
1/4 di cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
1 mela
 1 cucchiaio di amarene sciroppate Fabbri
q.b.  zucchero a velo

Lavorare lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere la farina e lo yogurt e lavorare ancora per qualche minuto. Quindi aggiungere il lievito, il rum, la vanillina e continuare a lavorare per qualche minuto. Versare il composto in una tortiera imburrata o rivestita con cartaforno, adagiare sopra i pezzetti di mela e le amarene. Mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, fare sempre la prova stecchino. Lasciar raffreddare e spolverare sopra con zucchero a velo.
Per vedere la ricetta passo passo clicca qui.

giovedì 21 marzo 2013

INVOLTINI AL PURE' DI PATATE


Ciao a tutti, oggi vi propongo  un secondo molto semplice, ma veramente buono. Stavo preparando il purè di patate e dovevo preparare degli involtini, allora mi son detta perchè non fare un bel ripieno morbido e filante ed ecco la nascita degli involtini al purè.
Ne approfitto per augurarvi un buon inizio di primavera, che la nuova stagione porti tante cose belle.
Baci a tutti!!!

Ingredienti per 16 involtini

400 g di fettine di vitello sottili
100 g di purè di patate
80 g di formaggio
un po' di farina
un po' di burro
q.b. sale 

Su ogni fetta adagiare sopra un cucchiaio di purè ed un pezzo di formaggio. Arrotolare ed infarinare. Disporre gli involtini su una pirofila da forno imburrata.
Sopra far cadere qualche fiocchetto di burro ed un pizzico di sale e mettere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Mi raccomando le fette sottili di carne per poter avere una cottura molto veloce.
Si possono servire con contorno di purè e fette di pizza di pane.
Per vedere la ricetta passo passo clicca qui.


martedì 19 marzo 2013

TORTA AL PROSCIUTTO, MOZZARELLA E POMODORO


Un salva cena semplice, veloce e molto gustoso.

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
100 g di prosciutto cotto a fette
2 pomodori
2 mozzarelle
q.b. basilico
q.b. sale Gemma di Mare

Srotolare la pasta sfoglia e adagiare sopra le fette di prosciutto, di mozzarella e di pomodoro. Salare leggermente e spezzettare sopra qualche foglia di basilico. Chiudere con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillare bene i bordi e fare dei tagli in superficie.
Mettere in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti.
Per vedere la ricetta passo passo clicca qui.

lunedì 18 marzo 2013

CRISPELLE DI RISO DI SAN GIUSEPPE


Le crispelle di Riso sono dei tipici dolci fritti catanesi, a base di riso, che venivano un tempo consumati in occasione della festività di San Giuseppe. Sono note anche come zeppole di riso nel resto della Sicilia. Sembra che a realizzare questo dolce siano state per prime le suore benedettine del convento di Catania nel XVI secolo, come risulta da antichi testi di cronisti catanesi.

Ingredienti: per 20 pezzi

150 gr di riso Arborio La Pila
500 ml di latte
10 gr di lievito di birra fresco
50 gr di farina 00
la buccia grattugiata di un limone
200 gr di miele di zagara
50 ml di acqua
20 ml di latte


Mettere a bollire, in una pentola, il latte, quando inizia a bollire aggiungere il riso. Mescolare durante la cottura per evitare che il riso si attacchi al fondo.
Quando è cotto ed ha assorbito tutto il latte, versarlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Aggiungere la buccia del limone grattugiato, la farina ed il lievito sciolto in 20g di latte tiepido. Mescolare bene e lasciar riposare per un ora.
Mettere una parte di composto in un tagliere , dargli una forma rettangolare, con il lato più piccolo di 10cm e lo spessore di un dito, con l'aiuto di un coltello tagliare delle strisce e lasciarle cadere in abbondante olio bollente.
Quando sono dorati, uscirli e metterli a scolare su carta assorbente.
Intanto mettere sul fuoco il miele con l'acqua e farlo sciogliere , quindi lasciarlo colare sulle crispelle disposte su un piatto di portata. Spolverizzare sopra zucchero a velo.
Per vedere la ricetta passo passo clicca qui.

sabato 16 marzo 2013

PREMIO DELL'AMICIZIA


Ciao a tutti. Oggi nessuna ricetta, ma un ringraziamento per un premio ricevuto.
Ringrazio, infatti Mary del blog Delizie e bijoux by Mary che ha voluto donarmelo.
E' il premio dell'amicizia ed io l'ho apprezzato moltissimo. Devo scusarmi con tante di voi che spesso mi donate premi con tanto affetto e gentilezza ed io, 
purtroppo per mancanza di tempo, non sempre riesco a ritirarli e ringraziare, non lo faccio per cattiveria, ma ho già  difficoltà a pubblicare ricette e spesso mi riprometto di ringraziare e poi me ne dimentico ...
Mi perdonate? Spero di sì! Perciò questo premio lo dedico a tutti voi che mi seguite e passate a lasciarmi un pensiero. Grazie a tutti  della vostra amicizia!!!

lunedì 11 marzo 2013

TORTA PROFUMATA ALL'ARANCIA


Tovagliolo confezionato da Creativitavola

Una torta per i golosi del cioccolato. La crema al mascarpone le rende più gustosa e dal gusto più leggero. Ottima per il tè del pomeriggio.

Ingredienti

300 g farina 00
2 cucchiaini lievito per dolci
100 g cacao amaro in polvere S.Martino
150 g burro morbido
100 g zucchero semolato Eridania
uova
arancia scorza grattugiata
arancia succo
70 g zucchero di canna muscovado



250 g mascarpone
100 g zucchero a velo Eridania
2 cucchiaini scorza d'arancia grattugiata
4 cucchiai arancia succo

Lavorare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova ad uno ad uno e lavorare. Aggiungere la scorza d'arancia grattugiata. In un pentolino sciogliere lo zucchero nel succo d'arancia a fuoco basso. Lasciar intiepidire. Setacciare la farina, il cacao ed il lievito. Aggiungere poco alla volta il succo d'arancia alternandolo alla farina. Versare l'impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata. Infornare in forno caldo a 180° per circa 40/45 minuti. A cottura ultimata, controllare sempre con uno spaghetto, sformare e lasciar raffreddare. Intanto lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungere il succo d'arancia e la scorza grattugiata. Mescolare bene. Stendere la crema al mascarpone sulla torta, decorare con fette d'arancia e scorza grattugiata.
Se vuoi vedere la ricetta passo passo clicca qui