giovedì 16 settembre 2010
SALMONE CON VERDURE E SALSA AL PEPE ROSA
Ingredienti (per 4 persone):
4 trance di salmone (di circa 220gr l'una)
2 scalogni
ritagli e lische di pesce
3 carote
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
2 zucchine
2 patate
60gr di burro
succo di limone
1 cucchiaino d'olio
prezzemolo
1 rametto di timo
foglie di alloro
bacche di pepe rosa
sale
Preparazione:
Togliete le eventuali lische dalle trance e conservatele; rosolate le trance in una padella antiaderente a fuoco medio per 10 minuti per parte. Condite con sale e tenetele in caldo.
Preparate un fumetto di pesce facendo rosolare lische e ritagli di pesce in un cucchiaio di burro e nell'olio, insieme ad 1 carota, la cipolla, ed il sedano tagliati a pezzetti, alcuni rametti di prezzemolo, timo, alloro e metà del vino. Lasciate evaporare e versatevi 3 dl di acqua. Fate sobbollire per 30 minuti e filtrate.
Lessate separatamente in acqua salata le 2 carote rimaste, le zucchine e le patate tagliate tutte a bastoncini julienne; tenete da parte.
Per la salsa, fate appassire gli scalogni in 20 gr di buro. Unite il vino rimasto e lasciatelo evaporare, quindi aggiungere il fumetto filtrato e continuate la cottura fino a quando la salsa non si sarà ridotta ed addensata.
Togliete dal fuoco, salate, aggiungetevi 30 gr di burro a pezzetti e 2-3 gocce di succo di limone e sbattete con la frustina. Quando la salsa è omogenea, aggiungete un cucchiaio di bacche di pepe rosa e riscaldate. Mettete le trance di salmone sul piatto di portata caldo, contornate con le verdure lesse, versatevi sopra un po' della salsa e servite quella rimanente in una salsiera.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"