giovedì 2 dicembre 2010

RAVIOLI IN BRODO
















ingredienti
500 g Pasta Tipo Pasta all'uovo in sfoglia,



per il ripieno
300 g Ricotta,
250 g Spinaci,
50 g Formaggio Parmigiano,
1 Grattata Noce Moscata,
1 uovo
Sale,
Pepe

per la pasta
250g farina di semola
250g farina 00
2 cucchiai d'olio
1 pizzico di sale
5 uova


per il brodo
1 kg di carne mista
polpa di vitello, noce di manzo, biancostato, con osso
1 carota
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 pomodoro piccolo


Mettere la carne in un tegame d'acqua fredda e portarla ad ebollizione a fuoco medio.
Dopo qualche minuto che bolle togliere la schiuma marrone e densa che si forma con la schiumarola (uno strumento da cucina con dei buchi) .
Salare l’acqua, aggiungere le verdure e lasciare bollire piano per almeno un’ora e mezza.
Togliere le verdure e la carne, filtrando il tutto e lasciare raffreddare il brodo in modo da poter togliere il grasso che si addenserà in superficie.

Preparare la pasta all'uovo mescolando tutti gli ingredienti finchè l'impasto diventa ben liscio. Stendere la sfoglia ben sottile e creare dei rettangoli dalla lunghezza di 40cm e larghezza di 10cm.
Preparare il ripieno mescolando la ricotta con gli spinaci lessati, strizzati e tritati, il formaggio grattugiato, l'uovo, un pizzico di sale, pepe e di noce moscata.
Con l'aiuto di un cucchiaino adagiare l'impasto sulla sfoglia di pasta, come fossero tante palline ben distanziate tra loro. Ripiegare la pasta e chiudere bagnando i bordi con un pò d'acqua. Tagliare a forma quadrata.

Mettere a bollire il brodo, sgrassato, versare i ravioli che saranno cotti quando saliranno . Servire in una zuppiera accompagnati da formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"