giovedì 12 settembre 2013

TORTA ALLE PRUGNE

Una torta leggera, senza burro, ma solo con due cucchiai d'olio. Ottima per la colazione o la merenda.

Ingredienti

250g di farina 00
180 g di zucchero
2 uova
4 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio di semi di girasole
il succo di un limone
1 bustina di lievito per dolci
12 prugne
zucchero a velo

Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, l'olio ed il succo del limone. 
Unire la farina e mescolare ancora per qualche minuto. Per finire aggiungere le prugne tagliate a pezzetti ed il lievito. Amalgamare bene e versare in una tortiera rivestita con carta forno bagnata e strizzata. Mettere in forno caldo a 190° per circa 30 minuti, prima di sfornarla fare la prova spaghetto.
Lasciar raffreddare e spolverare sopra lo zucchero a velo.
Servire fredda.
Per il passo passo vedi qui.

venerdì 6 settembre 2013

FARFALLE CON MELANZANE E PESCE SPADA

Con l'arrivo dell'autunno finalmente l'aria diventa più fresca e ricominciano le attività di tutti i giorni. Ricomincia la scuola, la palestra e tanti altri impegni... Già mia figlia ha iniziato il quarto ginnasio, con i corsi zero, e non vi dico lo stress della mattina ricominciare ad avere degli orari da rispettare... è una grande emozione sia per lei, che inizia questo nuovo ciclo in una scuola nuova con  nuovi compagni, sia per me  nel vederla crescere e diventare ormai grande...siamo presi da tante cose e spesso non ci rendiamo conto del tempo che passa troppo velocemente...bando alla tristezza...oggi vi propongo una ricetta che ancora sa un po' di estate ...di mare e di sole...semplice e veloce!! 

Ingredienti
300 g di farfalle
200 g pesce spada
Una melanzana piccola
Un cucchiaio di olive verdi
100 g di pomodorini ciliegino
Menta, origano, sale
Olio extravergine d'oliva Dante

Togliere la pelle al pesce spada e tagliarlo a cubetti. Sbucciare la melanzana a strisce e ,tagliata in piccoli pezzi, cuocerla in una padella con un po' d'olio . Quando la melanzana è quasi cotta aggiungere le olive ed il pesce spada, lasciarlo rosolare per qualche minuto, quindi aggiungere i pomodorini tagliati in quattro, qualche foglia di menta e salare quanto basta. Lasciar cuocere per 10 minuti e per finire aggiungere un po' di origano. Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolare la pasta e versarla nel condimento. Mescolare il tutto e servire.
Per vedere il passo passo clicca qui.