venerdì 23 dicembre 2011
sabato 17 dicembre 2011
RISO IN SFOGLIA
Tovaglietta all'americana confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 350g di riso carnaroli La Pila
- 200g di gamberetti
- 200g di funghi
- 3 cucchiai di pistacchio tritato
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- aglio in granuli Tec-Al
- 700ml di brodo Tec- Al
- 500g di pasta sfoglia (anche surgelata)
- olio extravergine d'oliva Dante
In una pentola mettere l'olio con l'aglio, quindi aggiungere i gamberetti ed i funghi, lasciar cuocere per circa 10 minuti. Versare il riso e lasciarlo insaporire, mescolandolo, quindi aggiungere il vino, mescolare ed aggiungere il brodo, il riso deve assorbire tutto il brodo, prima di versarne altro. Terminare la cottura quando ancora il riso non è completamente cotto, avendo cura di aver lasciato assorbire tutto il brodo. Aggiungere il pistacchio ed il formaggio, lasciar mantecare qualche minuto. Intanto rivestire una pirofila imburrata con la pasta sfoglia, versare sopra il riso e coprire sopra con altra pasta sfoglia, dando la forma come una crostata. Mettere in forno caldo a 190°, finchè la pasta sfoglia è ben cotta.
mercoledì 14 dicembre 2011
SFORMATO DI BROCCOLI
Tovaglietta all'americana confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 400g di broccoli
- 2 uova
- 50g di formaggio grattugiato
- 200ml di besciamella Gran Cucina
- sale
- pepe Tec-Al
Cuocere in abbondante acqua salata i broccoli. Scolarli e tritarli. Metterli in una ciotola e aggiungere le uova, il formaggio, la besciamella, il sale e il pepe. Mescolare bene e versare il composto in una pirofila oliata, mettere in forno a 180° per un 20 minuti circa. Si può servire con una salsa di pomodoro.
martedì 13 dicembre 2011
CONCHIGLIE CON SALSICCIA E BROCCOLI
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 400g di conchiglie
- 200g di salsiccia
- 200g di broccoli
- 200ml di soia Gran Cucina
- 30g di formaggio grattugiato
- olio E.V.O.
Tagliare le cime dei broccoli e metterli in acqua salata a cucinare per una ventina di minuti. In una padella capiente, versare un filo d'olio e mettere a rosolare la salsiccia, quindi scolare i broccoli ed aggiungerli alla salsiccia sbriciolata, continuare la cottura per circa 15 minuti circa. Nell'acqua di cottura dei broccoli cuocere la pasta. Scolarla e versarla nella padella col condimento, mescolare e aggiungere la soia ed il formaggio grattugiato, lasciar insaporire ancora qualche minuto prima di servire.
sabato 10 dicembre 2011
BISCOTTI DEL BUON AUGURIO
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Di questi biscotti mia ha subito colpito il nome e l'idea di metterli a tavola, magari come segna posto, a Natale o a Capodanno.
Ingredienti
- 300g di farina 00
- 200g di zucchero Eridania
- 150g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere , un pizzico di zenzero e di pepe Tec-Al
- un pizzico di noce moscata
- la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci ( o 1/2 cucchiaino di lievito)
- un pizzico di sale
- Doratore
Impastare tutti gli ingredienti e mettere l'impasto in frigorifero per un'ora a riposare. Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato, a uno spessore di 5mm e tagliare con una formina, a stella o alberello, ecc. Mettere sulla placca del forno foderata con cartaforno, spruzzare il doratore e cuocere in forno caldo a 180° per circa 1/4 d'ora. Lasciarli raffreddare completamente prima di servire.
GRANDI STAZIONI, IN ARRIVO A NATALE IL TRENO DANTE “100% ITALIANO”
Degustazioni gratuite nei temporary store di Milano, Roma e Napoli fino a gennaio
Viaggia sui binari la nuova campagna dell’olio extra vergine 100% italiano che, nel corso delle festività natalizie, attraverserà l’Italia - da Milano a Napoli - alla ricerca dei sensi perduti.
giovedì 8 dicembre 2011
STRUFFOLI
( ricetta presa dal blog "Giallo Zafferano")
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Oggi 8 dicembre è stata una giornata piena di preparativi. Preparativi per il Natale...abbiamo addobbato l'albero e anche il Presepe. In realtà il Presepe, qualche anno fa, ho deciso di montarlo su una tavola di legno, così ogni anno lo esco fuori e lo posiziono sotto l'albero. Ho voluto preparare anche un dolce tipicamente natalizio, anche se non delle mie parti, ma pur sempre buono. Così dopo le fatiche di oggi (fatiche più per prendere l'albero che per farlo), ci siamo deliziati con questo buonissimo dolce che sa proprio di Natale.
Ingredienti
- 400g di farina 00 Molino Chiavazza
- 40g di zucchero Eridania
- 3 uova ( la ricetta prevedeva anche un tuorlo, ma io non l'ho messo)
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di 1/2 limone e di 1/2 arancia
- 1/2 bicchierino di rum
- 60g di burro
- olio per friggere
- 350g di miele millefiori
- codette di zucchero
- frutta candita
Mettere in una ciotola la farina, il burro, lo zucchero, il sale, le bucce grattugiate, il rum e le uova, ed impastare bene fin quando l'impasto risulta morbido ed elastico. Dividere l'impasto in quattro parti e con ogni parte ottenere dei bastoncini del diametro di un mignolo. Quindi tagliarli a pezzettini. Mettere l'olio a riscaldare e con l'aiuto del termometro per grassi di Gioia della Casa , controllare che la temperatura sia giusta per friggere gli struffoli, che devono raggiungere un colore dorato. Cuocerli a poco a poco, sgocciolarli e adagiarli su carta assorbente.
In una pentola sciogliere il miele, quindi versare gli struffoli, le codine di zucchero e la frutta candita. Mescolare e versare su un piatto di portata.
Ed ecco il mio alberello ed il mio Presepe
mercoledì 7 dicembre 2011
FAZZOLETTI DI PASTA CON GAMBERI E BROCCOLETTI
Ingredienti
- 300 g di pasta fresca all'uovo
- 500g cime di broccoletti
- 250g di gamberetti
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio E.V.O.
- sale, pepe e peperoncino Tec-Al
Sgusciare i gamberetti e togliere il filo nero, metterli a bollire in acqua per 5 minuti e scolarli. Nella stessa acqua cuocere le cime dei broccoletti per 10 minuti,aggiungendo nell'acqua il sale. In una padella con un filo d'olio, soffriggere la cipolla, quindi aggiungere i gamberi, lasciar rosolare per qualche minuto e versare il vino,quindi lasciar evaporare. Aggiungere i broccoletti, avendo cura di conservare l'acqua di cottura. Aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di peperoncino, spegnere il fuoco. Tagliare la pasta a quadrati con lato di 5 cm, cuocerla in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nel condimento. Spolverare un pizzico di pepe e aggiungere, se necessario, un pò d'acqua di cottura dei broccoli. Servire.
martedì 6 dicembre 2011
MINESTRA DI SOIA GIALLA
Sottobicchiere antimacchia confezionato da Creativitavola
Ingredienti
- 500g di soia gialla Melandri Gaudenzio
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- 1 cubetto di spinaci surgelati
- brodo Tec-Al
- acqua
- sale
- formaggio grattugiato
- olio evo Dante
Mettere a bagno la soia per 6/8 ore. Soffriggere in un pò d'olio, la cipolla, la carota e la zucchina tagliate a dadini. Aggiungere la soia, gli spinaci e coprire col brodo, lasciar cuocere un'ora, se usate la pentola a pressione bastano 20 minuti. A fine cottura aggiustare di sale e condire con un filo d'olio a crudo. Servire in tavola con una spolverata di formaggio.
sabato 3 dicembre 2011
COTOGNATA E MARMELLATA DI MELE COTOGNE
Tovaglietta all'americana confezionata da Creativitavola
Buonissima la cotognata, soprattutto se mangiata con le noci, si può conservare per un pò di tempo.
Anche la marmellata, spalmata nel pane fresco col burro oppure utilizzata in una crostata...
Il procedimento è uguale, cambiano i tempi di cottura, per la marmellata mezz'ora, per la cotognata quasi un'ora. Non darò delle dosi precise perchè dipende da quante mele si utilizzano. Bisogna sbucciarle, tagliarle a pezzetti e metterle a bollire in acqua e succo di limone finchè diventano morbide, quindi scolarle e passarle nel passaverdure, pesare la polpa ottenuta ed aggiungere lo stesso peso di zucchero Eridania. Mettere sul fuoco basso e mescolare, i tempi sono quelli detti prima. Versare nelle formine per la cotognata e nei barattoli per la marmellata...sono una vera bontà!
venerdì 2 dicembre 2011
CROSTATA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 600 g di farina 00
- 140 g + 4 cucchiai di zucchero + zucchero a velo Eridania
- 3 uova
- 260 di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente
- il doratore Codap
Impastare tutti gli ingredienti e mettere nel frigo per circa mezz'ora. Stendere l'impasto nella teglia, io ho usato quella in silicone della Happyflex, lasciandone da parte un pò per le decorazioni finali. Mescolare il mascarpone con 4 cucchiai di zucchero, quindi stenderlo sopra l'impasto, aggiungere sopra le scaglie di cioccolato e fare, con il restante impasto, le decorazioni tipiche della crostata. Spruzzare il doratore.
Mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando è pronta lasciarla raffreddare e spolverare sopra lo zucchero a velo.
Teglia Happyflex
giovedì 1 dicembre 2011
POLPETTE DI CERNIA
Tovagliolo confezionato da Creativitavola
Ingredienti
- 600g di filetti di cernia
- 60g di pinoli
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 uovo
- 4 cucchiai di pangrattato
- farina
- olio per friggere
- sale e pepe Tec-Al
- un barattolo di pomodorini Casa Barone
Nel mixer tritare i filetti di cernia, versare in una ciotola ed aggiungere l'uovo, i pinoli, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il sale e il pepe, quindi mescolare il tutto. Formare tante piccole palline, grosse come una noce, infarinarle e friggerle in olio caldo (misurare la giusta temperatura con il termometro per grassi Gioia della Casa). Scolarle su carta assorbente. Intanto preparare una salsa di pomodoro, quindi versare le polpette nella salsa, lasciarle cuocere ancora 5 minuti e servire.
martedì 29 novembre 2011
COLLABORAZIONE ERIDANIA
Eridania è conosciuta da tutti, ma forse non tutti sanno del nuovo prodotto "Essenza di natura" naturale al 100% col 50% di calorie in meno ed ora che si avvicinano le feste non è male concedersi qualche sfizio tenendo sotto controllo le calorie, no?
lunedì 28 novembre 2011
PESCE SPADA AGLI AGRUMI
Tovagliolo confezionato da Creativitavola
Ingredienti
- 4 fette di pesce spada
- un cucchiaio di capperi
- 500g di patate
- pepe e sale Tec-Al
- olio extravergine d'oliva all'arancia Marina Colonna
Sbucciare e tagliare le patate a cubetti. In una pirofila da forno mettere uno strato di patate, il pesce spada, i capperi , il sale, il pepe e finire con l'olio all'arancia. Mettere in forno a 180° per 20 minuti, quando il pesce è cotto uscirlo e metterlo in caldo, quindi completare la cottura delle patate. Servire insieme.
sabato 26 novembre 2011
Da rifiuto a risorsa: una tecnologia pulita per la valorizzazione dei reflui dell’industria olearia
Lo smaltimento delle acque di vegetazione derivanti dall’attività di molitura rappresenta un serio problema per l’industria olearia. Numerosi studi sono stati condotti sulle possibili modalità di gestione di quello che rappresenta da molti anni uno dei reflui agro-industriali più inquinanti e problematici.
venerdì 25 novembre 2011
RISO AL FORNO ALLE ZUCCHINE
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Con questa ricetta partecipo al gioco Chicchirichristmas
Ingredienti
- 400g di riso riserva Gallo
- 100g di prosciutto cotto a fette
- 200g di mozzarella
- 1 uovo sodo
- 2 zucchine medie
- 50g di formaggio grattugiato
- 100ml di crema per condire Gran Cucina
- 1litro di brodo Tec-Al
- sale
- un pizzicco di aglio in granuli Tec-Al
- olio extravergine d'oliva Dante
Tagliare a julienne le zucchine. In una pentola con l'olio mettere a soffriggere l'aglio in granuli. Aggiungere le zucchine e lasciarle appassire. Versare il riso e mescolare, aggiungere il brodo e portare a cottura mescolando e aggiungendo il brodo ogni volta che è necessario. A fine cottura aggiustare di sale e versare il formaggio grattugiato e la crema per condire. Oliare una pirofila con l'aiuto del pennello in silicone della Heppyflex e cospargere col pangrattato. Versare metà del riso, quindi adagiare sopra le fettine di prosciutto, la mozzarella e l'uovo spezzettati. Versare sopra il restante riso, livellarlo col cucchiaio e aggiungere ancora un pò di crema per condire e formaggio grattugiato. Mettere in forno a 180° fin quando la superficie si dora.
mercoledì 23 novembre 2011
DANUBIO
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Soffice e pratico nelle cene a buffet o da portare fuori nelle scampagnate. Ho voluto provarlo nelle due versioni, dolce e salato.
Soffice e pratico nelle cene a buffet o da portare fuori nelle scampagnate. Ho voluto provarlo nelle due versioni, dolce e salato.
Ingredienti
- 650g di farina manitoba Rosignoli Molini
- 80g di olio extravergine d'oliva Dante
- 250g di latte tiepido
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
- 10g di sale
- 1 uovo intero
per il ripieno salato
- prosciutto, mozzarella o quello che preferite di più, l'importante che non sia troppo acquoso
per il ripieno dolce
- marmellata alle albicocche più frutta diet Store Valtellina o crema o nutella
per decorare
- semi di lino Melandri Gaudenzio
- granella di zucchero
- il doratore Codap
Preparare l'impasto con tutti gli ingredienti e lasciarlo lievitare per circa un'ora. Dividere l'impasto in tante parti uguali e formare delle pizzette dove mettere al centro il formaggio, il prosciutto o la marmellata. Chiudere formando una pallina e posizionarla al centro di una teglia, precedentemente oleata. Continuare con la stessa operazione e posizionare le pallina attorno a quella centrale lasciando lo spazio tra di loro di un centimetro circa. Lasciarle lievitare fin quando le palline raddoppiano il loro volume. Quindi spruzzare sopra il doratore (o il tuorlo d'uovo mescolato con due cucchiai di latte) e cospargere sopra i semi di lino o la granella di zucchero, se l'interno è dolce. Mettere in forno caldo a 190° per circa 3/4 d'ora. Servire tiepida o fredda.
martedì 22 novembre 2011
SACCOTTINI ALLA PANCETTA
Tovagliolo confezionato da Creativitavola
Ingredienti per 4 persone
- 12 fettine di lacerto (girello)
- 12 fettine di pancetta
- 1 bicchierino di brandy
- 3 fettine di formaggio light In.al.pi.
- 1 rametto di rosmarino
- brodo in polvere Tec-Al
- olio extravergine d'oliva Marina Colonna
- acqua q.b.
- sale
Salare le fettine e adagiare sopra ad ognuna una fetta di pancetta, chiudere a saccottino e bloccare con uno stecchino. Mettere in una padella l'olio ed il rosmarino, quindi far rosolare i saccottini da ambo le parti. Versare il brandy e lasciar evaporare. Aggiungere un cucchiaino di brodo in polvere e dell'acqua se necessario. Quando il tutto è evaporato mettere sopra ogni saccottino un quadratino di fettina di formaggio light.
CREMA DI PISELLI E CARCIOFI
Tovaglietta all'americana confezionata da Creativitavola
Ingredienti per 4 persone
- 2 buste di farina istantanea di piselli Farin più- Melandri Gaudenzio
- 5 cuori di carciofo
- 2 carote
- 1/2 cipolla
- 1 litro di brodo Tec-Al
- latte a piacere
- olio extra vergine d'oliva Dante
Tritare le carote e la cipolla e metterle a soffriggere in una pentola con dell'olio. Aggiungere i carciofi tagliati a spicchi e lasciar cuocere per una decina di minuti bagnando con un po' di brodo se dovessero asciugarsi troppo. Versare la farina di piselli a pioggia, mescolando con una frusta ed aggiungendo poco alla volta il brodo. Mescolare finché tutto il liquido viene assorbito. Per rendere il tutto più cremoso, ho aggiunto del latte, regolatevi voi in base alla cremosità che volete raggiungere. Servire con dei crostini di pane.
lunedì 21 novembre 2011
MY 7 LINKS - INDIETRO TUTTA!
Che bello!! Anche se non amo molto le catene, questa è proprio bella... prima di tutto devo ringraziare Elisa di Cucina Spensierata che mi ha invitato, poi devo dire che sembrava più facile di quanto in realtà è. In cosa consiste? Bisogna scegliere 7 post già pubblicati dandone una motivazione e poi passare il testimone ad altri 7 foodblogger. Non è facile scegliere tra le varie ricette... ogni post ha avuto le sue emozioni.
Bene incominciamo....
1. Il post più goloso- Torta Paradiso
Questo è il post che ha sempre attirato tutti per la sua golosità e come negarla?!
2. Il post più divertente- Dita di strega
Che dire? Io e mia figlia ci siamo proprio divertite a creare questi dolci biscottini dall'aspetto terrificante...
3. Il post più delicato- Risotto ai carciofi cremoso
Delicato e saporito, mi ha dato molte soddisfazioni questo piatto, perchè ha incontrato il gusto di tutti.
4. Il post più appetitoso- Caponatina leggera
Troppo buona!!! Ed anche più leggera, da brava siciliana non poteva mancare tra le mie ricette...
5. Il post più stravagante- Pane, cioccolato e mozzarella
Questa ricetta ha lasciato a bocca aperta alcuni, che hanno dovuto provare per ricredersi...provate, provate.
6. Il post più simpatico- Finto pesce al tonno
Le ricette creative sono quelle che mi piacciono di più e qua chiunque può liberare la fantasia...
7. Il post che meritava di più- Riso fritto
E' passato quasi inosservato, eppure è di una bontà unica....
Ed ora la scelta più difficile, a chi passare la patata bollente?
Deciso!!
1. Il blog di Antonella - Le mie torte e non solo
2. Il blog di Molly - La cucina di Molly
3. Il blog di Lory B. - Lory B. Bistrot
4. Il blog di Matilde - Voglia di dolci?
5. Il blog di Fernando- Cucina del mondo e non solo
6. Il blog di Rocco - L'incantesimo dello zucchero
7. Il blog di Pinella- I dolci di Pinella
sabato 19 novembre 2011
MINESTRA NEL SACCHETTO
Tovagliolo confezionato da Creativitavola
Questa ricetta l'ho trovata su una rivista di cucina, "Cucina no problem", e mi ha subito incuriosita, tanto da volerla provare. Non ho modificato nulla, ho solo aggiunto un pò di prosciutto crudo, proprio per toglierlo, infatti, secondo me, questa minestra può essere utile per riciclare i salumi che avanzano. Si può fare il brodo di carne, io ho preferito usare il brodo Tec-Al, che oltre ad essere veloce è proprio buono.
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 90g di pangrattato
- 60g di farina 00
- 90g di burro morbido
- 40g di prosciutto crudo
- 150g di formaggio grattugiato
- un pizzico di noce moscata e di pepe Tec-Al
- sale
- brodo in polvere Tec-Al
Mettere nel tritatutto tutti gli ingredienti e lavorare per qualche minuto. Intanto preparare il brodo. Prendere un foglio di carta forno abbastanza grande, versarvi l'impasto e formare un salsicciotto ( vi consiglio di farne due più piccoli). Chiudere a caramella allacciando con lo spago da cucina. Immergere questi salsicciotti nel brodo e lasciar cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Passata l'ora, uscirli e lasciarli raffreddare, tagliarli a cubetti. Se fosse necessario filtrare il brodo. Quindi riversare per qualche minuto i cubetti e lasciarli sobollire per qualche minuto. Servire cospargendo di formaggio grattugiato.
INVOLTINI AL POMODORO
Tovagliolo confezionato da Creativitavola
Ingredienti per 4 persone
- 400g di fettine sottili di lacerto (girello)
- 100g di caciotta In.al.pi.
- 100g di prosciutto cotto
- 1 barattolo di pomodorini del piennolo Casa Barone
- sale
- olio extravergine d'oliva Dante
venerdì 18 novembre 2011
COLLABORAZIONE MELANDRI GAUDENZIO
Nuova collaborazione con Melandri Gaudenzio , una azienda che si occupa di legumi e cereali biologici certificati CCPB , ideali per una sana alimentazione. I prodotti accuratamente selezionati sono confezionati in atmosfera protettiva per garantire una migliore conservazione. Fanno parte della gamma di Melandri Gaudenzio anche i semi del benessere e le farin più.
giovedì 17 novembre 2011
TORTA DI MANDORLE CON CUORE DI MELA
Tovaglia confezionata da Creativitavola
Ingredienti
- 3 uova
- zucchero, il peso delle uova
- 125g di fecola di patate
- 125g di burro
- 125g di mandorle spellate
- buccia di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito
- 1 mela (se piccola anche 2)
- zucchero a velo
Tritare finemente le mandorle con un quarto di zucchero. Lavorare i tuorli col restante zucchero e la buccia del limone grattugiata, quando diventano spumose aggiungere la fecola, il burro liquefatto, la farina di mandorle e per finire gli albumi montati a neve. Per ultimo il lievito. Foderare una teglia con la carta forno e versare l'impasto, sopra l'impasto adagiare la mela sbucciata e tagliata a pezzetti. Mettere in forno caldo a 180°/190° per circa 20 minuti. Sformarla e lasciarla raffreddare prima di spolverare sopra lo zucchero a velo.