domenica 21 novembre 2010

BABA'


ingredienti (per 12 baba')
250g farina00,
4 uova grandi,
5g sale,
50g zucchero,
25g lievito di birra,
125 g burro morbido,
50ml latte.

Per la bagna
500ml acqua,
500g zucchero,
1/2 bicchiere di rhum,
2 cucchiai di marmellata di albicocche

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido assieme a due cucchiaini di zucchero attendete , fino a quando affiorare della schiuma in superficie. Mettete nel robot da cucina la farina , le 4 uova sbattute con un pizzico di sale e il composto di lievito . Lavorate a velocità bassa la pasta fino a renderla liscia .

Nel frattempo lavorare il burro ammorbidito assieme al restante zucchero e unitelo poco per volta al composto nel robot ,aumentando la velocità.
Versate in una ciotola precedentemente spennellata con del burro . Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezza . Mettete quindi l'impasto ottenuto in 12 formelle per babà precedentemente unte di burro

Riempite le formelle fino alla metà e lasciate lievitare fin quando raggiunge il bordo .Infornate in forno già riscaldato a 200°per 10 minuti e poi a 180° fin quando diventano dorati. Sfornate i babà e lasciateli raffreddare .

Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con 500g di zucchero e aggiungete la quantità di rhum che preferite. Una volta pronto lo sciroppo immergeteci i babà che impregnandosi di bagna aumenteranno di volume. Fate sciogliere i due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino con un cucchiaio diacqua e poi spennellatela sui babà, in questo modo otterrete dai babà lucidi e molto invitanti. Tagliateli e farciteli con panna o crema pasticcera

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...