mercoledì 23 ottobre 2013

TORTA SALATA SENZA BURRO


Per chi non gradisce la pasta brisè per il suo contenuto di burro, può usare in alternativa questo tipo di impasto. Il risultato sarà più croccante e più leggero.

Ingredienti per la pasta
300 g di farina 0
50 g di olio extravergine d'oliva
150 ml di acqua
sale q.b.


per il ripieno
1 melanzana
100 g di prosciutto cotto a fette
1 mozzarella
q.b. pangrattato
3 cucchiai di parmigiano 
qualche pomodorino 
2 uova 
1 bicchiere di latte + 2 cucchiai di parmigiano
sale q.b.

Impastare tutti gli ingredienti della pasta, formare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente, conservarla in frigorifero per mezz'ora. Intanto preparare la melanzana, tagliarla a cubetti e soffriggerla con un po' d'olio in una padella, portarla quasi a cottura.
Stendere la pasta su un foglio di carta forno, quindi spostarla in una teglia di  30 cm di diametro. Spolverare sopra con del pangrattato e parmigiano. Stendere le fette di prosciutto e la mozzarella a pezzetti. Aggiungere le melanzane soffritte.
In un tegame sbattere le uova con il latte, il parmigiano e un po' di sale, quindi versare e ricoprire le melanzane. 
Tagliare a metà i pomodorini e sistemarli sopra la torta.
Mettere in forno caldo a 200° per circa 45 minuti.



                            

30 commenti:

  1. Ciao Rosalba!! Questa torta salata mi mette l'acquolina!! Sono un'amante di torte salate :) Bellissima! Complimenti :)

    Sono qui per invitarti al mio primo giveaway:

    http://www.blondescake.com/2013/10/il-mio-primo-giveaway.html

    Ti aspetto!!
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  2. Buona ! Perfetta per il tuo cognatino che non ama il burro !
    La proverò !
    Baci

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta, senza burro anche io cerco di evitare di aggiuingerlo nelle ricette, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. molto interessante l'impasto senza burro:-P
    mi piace molto la tua torta salata bravissima !!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  5. questa me la segno assolutamente...troppo interessante!
    baciotto

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosalba, grazie mille per aver condiviso questa bellissima idea...mi piace tantissimo l'idea di una pasta brisè senza burro, sicuramente è più leggera:) e mi piace tantissimo anche la torta salata che hai realizzato, sicuramente è buonissima..mi attira parecchio e mi viene voglia di provarla, complimenti!!!:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Mi ha sempre intrigato una torta con sopra tutti quei pomodorini, poi la brisė senza burro mi stimola di più!

    RispondiElimina
  8. Una bella alternativa alla pasta brisè non c'è che dire!
    Mi piace molto la tua torta salata, un bacione! :)

    RispondiElimina
  9. Spettacolare leccornia della nostra incredibile Rosalba! L'impasto è davvero leggero. Ricorro ad uno simile quando preparo la focaccia al formaggio tipo Recco.
    Buonissima con i pomodorini!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  10. Stra stra star buona!!! Complimenti!
    la zia consu

    RispondiElimina
  11. interessante questa versione..da provare!!!
    Bello sedere in passo passo in formato video :-D
    ciao Rosalba!! :-)

    RispondiElimina
  12. E' davvero un'alternativa interessante, anche noi usiamo poco burro, dalle immagini poi devo dire che il risultato è eccellente, grazie per il prezioso suggerimento!!

    RispondiElimina
  13. Adoro le torte rustiche
    bravissima buona serata!

    RispondiElimina
  14. bene, una versione senza burro. Ottima, la devo provare. Ciao

    RispondiElimina
  15. ahhhh...troppo golosa...che meraviglia!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Caspita mi intriga molto questo impasto leggero ed il condimento è davvero goloso :D

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è veramente interessante! Sopratutto per me che sono a dieta.
    Contenta di averti conosciuta, ti seguo volentieri ;)

    Alla prossima!

    Roberta
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. oddio che bontà! io vado matta per le torte salate e stasera ne sperimento una nuova!
    buonissima questa con i pomodorini...
    gnam gnam che bontà!

    RispondiElimina
  19. Che delizia!!! mi piace molto anche la presentazione, quei pomodorini sono invitantissimi!!! complimenti!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  20. Una squisitezza senza limiti, visto poi che è senza burro! Se ne può mangiare di più!!!
    Bravissima!
    Buon we
    Annalisa

    RispondiElimina
  21. Ma che bella idea!!!! Così non ci si sente in colpa se si mangia una fettina di troppo!!!

    RispondiElimina
  22. bravissima tesoro! ho visto pure il filmato e mi sono iscritta, bacioni!

    RispondiElimina
  23. un ottima idea questa brisè senza burro

    RispondiElimina
  24. Ottima...l'olio è un'ottima alternativa, buona idea!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. ciao rosalba, una fetta di questa torta salata la mangerei proiprio ora per pranzo ;)

    RispondiElimina
  26. Ciao!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguire con gfc anche quello nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina
  27. cara Rosalba, nell'attesa che tu torni a deliziarci con le tue bontà ti auguro un felice Natale, bacioni

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...