Finalmente riesco a postare una ricetta, una settimana pienissima di impegni fuori casa che mi hanno lasciato poco tempo da dedicare al mio blog.
E' da tanto che volevo preparare questa ricetta, di solito quando preparo la crostata alla crema, la crema la metto quando la base è pronta, perchè la crema nel forno mi si asciuga troppo, così sfogliando uno dei tanti ricettari di dolci che possiedo, ho trovato questa ricetta. La crema rimane morbida, anzi secondo me è meglio consumarla il giorno dopo, in modo tale che raggiunga la giusta consistenza.
Ingredienti per la pasta frolla
300g di farina 00
1 uovo + un tuorlo
100g di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero
un pizzico di sale
Ingredienti per la crema
60g di burro
2 cucchiai di farina 00
il succo di 1 limone
500ml di latte
100g di zucchero
Preparare la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti nel robot e lavorando fino a quando si forma una palla. Lasciar riposare l'impasto per mezz'ora in frigo.
Nel frattempo preparare la crema sciogliendo in una pentola il burro, quindi aggiungere la farina e mescolare sul fuoco a fiamma media. Togliere dal fuoco ed aggiungere il succo del limone, il latte e lo zucchero, rimettere sul fuoco e portare a ebollizione per 2 minuti, sempre mescolando . In una tortiera di 24 cm, foderata con carta forno, stendere la pasta frolla, mettendone un po' da parte per le decorazioni. Versare la crema e decorare con le tradizionali strisce. Mettere in forno caldo a 180°/190° per 45 minuti circa. Servire a temperatura ambiente spolverata con zucchero a velo.
Ma che buona questa crostata,grazie per la ricetta!
RispondiEliminaciao rosalba, anche a me pioace poco la crema cotta ma ovviamente dipende dalle dosi. Mi segno questa ricetta e la aggiungo alla wish list!buon w.end, serena
RispondiEliminaOttima, complimenti.
RispondiEliminaQuesto è uno di quei dolci che trasmettono serenità e calore..è un dolce che adoro..ha un aspetto splendido :)
RispondiEliminaBuon week end :)
Ciao Rosalba,la crostata è un classico fantastico,di sicuro successo a me piace riproporla in casa varie volte.Sentiamoci e buona Domenica Ketty V. di Zagara & Cedro
RispondiEliminaDavvero buonissima, poi la crema a limone è la mia preferita....
RispondiEliminabuonissimaaaaa, molto delicata. ciao e buona serata
RispondiEliminaidea deliziosa e particolare buon fine settimana
RispondiEliminaRosalba le due ricette sono fantastiche! seguo con interesse il tuo blog!
RispondiEliminada provare!!
RispondiEliminaHo provato proprio oggi questa crostata ma l'interno è quasi completamente liquido.. Al massimo vagamente fluido.
RispondiEliminaDato che la "crema" si trova direttamente nella crostata, e non in un pentolino a parte, cosa posso fare ora?
Dove ho sbagliato?? :(
Grazie, alla prossima.
Martina
Ciao, Martina, come ho scritto nel post, é meglio lasciarla riposare per un bel po'. Inizialmente anche la mia sembrava morbida, poi lasciandola raffreddare per bene, si è rappresa. Comunque, la crema non doveva essere troppo liquida già in partenza, magari avresti dovuto aggiungere un po' più di farina .... Baci :)
EliminaIo l' ho fatta è venuta bene però di mia iniziativa avevo aggiunto un rosso di uovo sbattuto. .perché mi sembrava che fosse proprio stato dimenticato nella ricetta l 'utilizzo dell ' uovo...infatti cosi è venuta bene
EliminaScusa ma come fa a essere gialla la crema se non hai utilizzato nemmeno un uovo?
RispondiEliminaLa foto é stata scattata di sera, é la luce artificiale che la rende di questo colore
RispondiElimina