lunedì 18 marzo 2013

CRISPELLE DI RISO DI SAN GIUSEPPE


Le crispelle di Riso sono dei tipici dolci fritti catanesi, a base di riso, che venivano un tempo consumati in occasione della festività di San Giuseppe. Sono note anche come zeppole di riso nel resto della Sicilia. Sembra che a realizzare questo dolce siano state per prime le suore benedettine del convento di Catania nel XVI secolo, come risulta da antichi testi di cronisti catanesi.

Ingredienti: per 20 pezzi

150 gr di riso Arborio La Pila
500 ml di latte
10 gr di lievito di birra fresco
50 gr di farina 00
la buccia grattugiata di un limone
200 gr di miele di zagara
50 ml di acqua
20 ml di latte


Mettere a bollire, in una pentola, il latte, quando inizia a bollire aggiungere il riso. Mescolare durante la cottura per evitare che il riso si attacchi al fondo.
Quando è cotto ed ha assorbito tutto il latte, versarlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Aggiungere la buccia del limone grattugiato, la farina ed il lievito sciolto in 20g di latte tiepido. Mescolare bene e lasciar riposare per un ora.
Mettere una parte di composto in un tagliere , dargli una forma rettangolare, con il lato più piccolo di 10cm e lo spessore di un dito, con l'aiuto di un coltello tagliare delle strisce e lasciarle cadere in abbondante olio bollente.
Quando sono dorati, uscirli e metterli a scolare su carta assorbente.
Intanto mettere sul fuoco il miele con l'acqua e farlo sciogliere , quindi lasciarlo colare sulle crispelle disposte su un piatto di portata. Spolverizzare sopra zucchero a velo.
Per vedere la ricetta passo passo clicca qui.

2 commenti:

  1. Ciao Rosalba,
    non avevo mai visto questo dolce...mi incuriosisce molto... lo proverò di sicuro!
    Federica

    RispondiElimina
  2. Queste buonissime crispelle mi erano sfuggite (la mia bacheca ultimamente ha fatto un pò le bizze..).....
    le conosco, sono troppo buone!!!!!!
    e la tua ricetta è ottima!! Prima che arrivi l'Estate le vorrei provare!
    Complimenti per la ricetta!!
    Un bacione e a presto!!
    Rosy

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...