mercoledì 21 maggio 2014

ROTOLO ALLE FRAGOLE


Semplicissimo da fare e soprattutto molto veloce. Un rotolo al cacao ripieno di fragole, naturalmente si possono utilizzare ananas, ciliegie, kiwi e tantissima altra frutta in base ai propri gusti. Ottimo anche con le amarene o con scagliette di cioccolato.

Ingredienti

per la base
50 g di farina 00
40 g di fecola di patate
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
120 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per il ripieno
200ml di panna fresca (io uso quella vegetale già zuccherata)
200 g di fragole

zucchero a velo

Far riscaldare il forno a 190°.  Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale. Questo impasto deve risultare molto spumoso e chiaro, per questo è importante che le uova siano molto fresche.
 Incorporare la farina, il cacao, la fecola ed il lievito, precedentemente setacciati, a poco a poco. Se usate una planetaria usate per questa lavorazione la velocità più bassa.

Nella leccarda del forno stendere un foglio di carta forno ed imburrarlo, quindi versare l'impasto e livellarlo per bene cercando di dare una forma rettangolare.
Mettere in forno per una decina di minuti, deve essere cotto, ma ancora morbido.

Quando la base è pronta, prendere un altro foglio di carta forno, bagnarlo e strizzarlo quindi adagiarlo sopra la base al cacao e rotolarlo delicatamente, staccando il foglio di carta precedente, volendo si può utilizzare anche un canovaccio bagnato. Lasciare intiepidire  e poi mettere il tutto in frigo fino a quando si raffredda completamente.

Intanto montare la panna, tagliare a pezzetti le fragole e mescolare il tutto.

Prendere la base, srotolarla delicatamente e spalmarla di panna, quindi riavvolgere nuovamente e cospargere di zucchero a velo.

19 commenti:

  1. Che meraviglia questo rotolo! Mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosalba! Mi piacciono molto i dolci con la frutta fresca e questo rotolo con il ripieno di panna e fragole sarà buonissimo, da fare il bis sicuramente!

    RispondiElimina
  3. che delizia, le fragole le ho, il resto anche. ....mmmhhhhh!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. questo è il rotolo che mio marito prima mi chiedeva sempre, buono, golosissimo, brava

    RispondiElimina
  5. ho comprato le fragole...magari la provo!perchè è troppo buono questo dolce!buona serata simona:)

    RispondiElimina
  6. waw ti è venuto perfetto, troppo goloso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Sbaglio o siamo tutte e due a dieta!! Ti sembra giusto farmi vedere questa meraviglia ???!
    Io a furia di mangiare verdure sto diventando una capretta !!!:(
    bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu la vedi in foto, pensa a me che oltre a prepararla ho dovuto resistere a non mangiarla!!!

      Elimina
    2. Ma come fai ????? Io non ci sarei riuscita !!!!!

      Elimina
    3. Quando qualcuno (tua nipote) ti martella il cervello....

      Elimina
  8. Le tue proposte sono sempre meravigliose, Rosalba. ed è sempre una gioia trovarle sul mio blog roll :)
    Un abbraccio grandissimo!
    MG

    RispondiElimina
  9. sembra una nuvola golosa!!! goduria! bacioni e buon we

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosalba...il dolce sarà buonissimo e vorrei provare a farlo😊😊 ma la fecola di patate potrei sostituirla con la farina?? 😊
    Cristina callerame

    RispondiElimina
  11. Ciaooo nonna, sono Bruna (Scuccuzzu), ho aperto un nuovo blog, e avrei molto piacere che tu mi facessi visita! Mille grazie e ti mando un mega abbraccio

    RispondiElimina
  12. Cara Rosalba, che meraviglia il tuo rotolo: golosissimo e assolutamente da provare, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto che rende pienamente l'idea di tutta la sua bontà..bravissima davvero, complimenti, e grazie mille per la ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. i rotoli mi stanno troppo simpatici! e il tuo è golosissimo! gnamgnam
    buon fine settimana!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...