giovedì 1 maggio 2014

PANE INTEGRALE


Utile per una dieta ipocalorica, facile da preparare.
Ho trovato questo pane molto più gustoso di quello che solitamente compro al panificio.
I vantaggi di utilizzare prodotti integrali sono che aumentano il senso di sazietà e facilitano il transito intestinale oltre che a ridurre l'assorbimento di grassi e colesterolo. Ci sono, però, anche degli svantaggi, infatti bisogna tenere presente che questa farina contiene la parte esterna del chicco (che normalmente viene asportata nelle farine raffinate)  che è quella maggiormente esposta alle sostanze chimiche usate in agricoltura. Stiamo attenti, quindi, al tipo di farina che utilizziamo.

Ingredienti
500 g di farina integrale
330 ml di acqua leggermente tiepida
20 g di lievito fresco di birra
20 g di zucchero
14 g di zucchero
1 cucchiaio di olio (facoltativo)

Se avete la planetaria, basta versare tutti gli ingredienti, tranne il sale, che sarà aggiunto per ultimo quando la planetaria è già attivata, ed impastare per qualche minuto. Quindi avvolgere l'impasto in un canovaccio e coprire con una coperta finché raggiunge la lievitazione.
Se impastate a mano, mettere la farina a fontana, al centro sbriciolare il lievito ed aggiungere lo zucchero, versare a poco a poco l'acqua ed incominciare ad impastare. Per finire aggiungere il sale sciolto in poca acqua e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
La quantità di acqua è orientativa in entrambi i casi, per sicurezza aggiungerla gradualmente.
Quando l'impasto è lievitato per bene, formare dei panini dando loro la forma preferita, sistemarli in una leccarda coperta da carta forno e lasciarli lievitare  ancora per un po'. Nel frattempo accendere il forno alla massima potenza, quando il forno è caldo mettere il pane ed abbassare la temperatura a 200°, lasciar cuocere per circa mezz'ora.


12 commenti:

  1. Buono! Grazie per la ricetta! Buon primo maggio Simona:)

    RispondiElimina
  2. Che bel blog hai Rosalba, e che buon pane!!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori e da oggi ti seguirò con grandissimo piacere!!
    Un caro abbraccio e buon 1° maggio
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Bentornata, Rosalba. Tu sai quanto mi rende felice ritrovarti e ritrovare le tue proposte. E questo pane non può che entusiasmarmi.
    Un abbraccio grandissimo
    MG

    RispondiElimina
  4. Adoro il pane integrale, mi sono già appuntata la tua meravigliosa ricetta!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosalba, grazie mille per questa splendida ricetta, adoro il pane integrale e mi piacerebbe davvero poterlo realizzare a casa:) il tuo mi piace tantissimo, ottima ricetta, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Beh se la si usa bio credo che questo problema viene ovviato, non credi?Ottime pagnottine, da riproporle al più presto!Adoro l'integrale e il bio quindi con me vai sul sicuro!

    RispondiElimina
  7. Che buono il pane integrale...fatto in casa poi!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta!...me piace il pane integrale!

    RispondiElimina
  9. Grazie per la ricetta... me piace il pane integrale!...

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...