venerdì 12 aprile 2013

PASTA "CHI MASCULINI" E ...BACCHE DI GOJI !


Se quindici giorni fa mi avessero parlato delle bacche di Goji io sarei caduta dalle nuvole...poi ad un tratto le ho scoperte per caso e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Sapevate che le bacche di Goji hanno il più alto contenuto di antiossidanti di tutti i generi alimentari???
E più antiossidanti ci sono e più è maggiore l'effetto anti aging . Pensate che la bacca di Goji contiene il 4000% di antiossidanti rispetto le arance.
Al giorno d'oggi lo stress ossidativo è uno delle principali cause dell'invecchiamento precoce nonchè dello sviluppo di alcune patologie. Bastano 15 grammi al giorno di bacche di Goji secche per ricoprire il fabbisogno giornaliero minimo di antiossidanti consigliato.
Inoltre le bacche di Goji contengono 22 polisaccaridi, 4 dei quali sono presenti soltanto nel frutto del Goji. L'altissimo contenuto di polisaccaridi rafforza il nostro sistemo immunitario e aiuta l'organismo a prevenire e contrastare le infezioni.
Insomma, per finire, se volete prevenire il processo di invecchiamento e rimanere sani e in forma anche in età avanzata, provatele...andate a visitare il loro sito troverete tantissime altre informazioni.

Ed ora passiamo alla ricetta... i "masculini" il mio pesce preferito in assoluto, sono di una bontà unica in qualunque modo vengano preparati: fritti, a brodetto o con la pasta. Questa versione poi è proprio particolare perchè ho voluto mescolare un pò di tradizione con la novità delle bacche di Goji.
Queste bacche hanno un gusto che non so proprio identificare, secche sono miste tra l'acidulo ed il dolce cotte sono proprio buone e danno quel tocco in più...non ci credete?? Non vi resta che provare...

Ingredienti per 3 persone
300 g di spaghetti
400 g di alici freschissime senza lische
100 g di pomodorini ciliegino semi secchi Agromonte
1 cucchiaio di bacche di Goji
La punta di un cucchiaino di aglio in polvere Tec-Al
un ciuffetto piccolo di finocchietto selvatico
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva Dante
2 cucchiai di pangrattato
sale

In una padella mettere l'olio e l'aglio, aggiungere i pomodorini ed il pesce (io tolgo anche la coda). Far rosolare per qualche minuto, quindi aggiungere il finocchietto sminuzzato e le bacche di Goji. Aggiustare di sale e continuare la cottura fin quando il pesce e cotto.  Cuocere la pasta e scolarla. In un padellino con poco olio abbrustolire il pangrattato. Versare la pasta sul condimento, aggiungere il pangrattato abbrustolito e il prezzemolo sminuzzato. 
Se vuoi vedere la ricetta passo passo clicca qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...