domenica 26 maggio 2013

CONFETTURE E SUCCHI DI FRUTTA


E' iniziata la stagione della frutta a volontà, quando vado al mercato comprerei di tutto per fare confetture e succhi di frutta. Mi piace l'idea di poter conservare un po' della bella stagione, anche se poi sono così buone che raramente arrivano all'inverno. D'inverno preparo la marmellata di arance e in primavera le confetture di fragole, ciliegie, albicocche...quest'anno ho preparato anche il succo di fragola, per bagnare torte e per dare più gusto a bevande.

Confetture
1 Kg di frutta
500g di zucchero
una bustina di addensante 2:1

Succhi di frutta
500 g di fragole (o altra frutta)
300 g di zucchero
700 ml di acqua
 il succo di 1 limone

Confetture
Per le confetture io uso l'addensante perchè in questo modo riesco a ridurre la quantità di zucchero. Metto la frutta spezzettata, lo zucchero e l'addensante in una pentola a bordi alti, faccio  bollire per 3 minuti e poi verso nei barattoli, chiudo per bene e capovolgo per 5 minuti. In questo modo la frutta rimane più viva nei colori ed è anche più saporita.


Succhi di frutta
Far bollire l'acqua e lo zucchero. Aggiungere la polpa delle fragole passata e far bollire ancora qualche minuto. Filtrate con un colino e aggiungete il succo del limone. Conservare in bottiglie o barattoli che, chiusi ermeticamente, possono essere sterilizzati, facendoli bollire in acqua per 30 minuti.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...