martedì 7 maggio 2013

CROISSANT


Non vi dico la bontà di questo croissant, ve la lascio immaginare. E' una ricetta di Luca Montersino ( e ho detto tutto) e malgrado abbia modificato il procedimento (più breve, non me ne vogliate) è venuto ottimo (non oso immaginare che cosa sarebbe stato se fossi stata puntigliosa). Io sono per le cose veloci, non riesco proprio a seguire tutti quei passaggi di ore. Una vera delizia, soffice e profumato era stato preparato per la colazione...non c'è arrivato ^_* . Ho utilizzato lo stampo della Silikomart per un super gigante croissant.

Ingredienti
250 g di farina 00
40 g di latte intero fresco
8 g di lievito di birra
2 uova intere
35 g di zucchero semolato
8 g di miele di acacia
4 g di rum
scorza di un limone
1 bustina di vanillina
90 g di burro
4 g di sale
zuccherini alla fragola Silikomart
gelatina per frutta Fabbri

In una planetaria lavorare la farina con il lievito sciolto nel latte leggermente tiepido, le uova, lo zucchero, il miele, il rum, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia. Dopo qualche minuto aggiungere il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un composto liscio. Imburrare lo stampo e mettere all'interno l'impasto, lasciar lievitare fino a raddoppio del volume. Infornare in forno caldo a 180° fino a quando raggiunge un colore dorato. Sfornare e lasciare intiepidire, quindi sformare. Mettere in un piatto di portata e spennellare con la gelatina dolce, per finire decorare con gli zuccherini alla fragola.
Per vedere la ricetta passo passo clicca qui. 

22 commenti:

  1. C'è poco da spiegare e commentare .. complimenti Rosalba!!! Sono invitantissimi e chi non ne vorrebbe trovare uno a colazione?! :)PS: montersino è parecchio lungo nei procedimenti .. fatto benissimo! :)

    RispondiElimina
  2. Che buono..peccato che non si senta il profumo!!
    Sabrina

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto golosissimo!! brava!!

    RispondiElimina
  4. E' una vera golosità tutta da provare!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  5. Che carina e come tira questa ricetta!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. che dire ...e' semplicemente perfetto e sicuramente anche buono....un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia è uno spettacolo :D e ci credo se dici che è buonissimo ^-^

    RispondiElimina
  8. Adoro fare i croissant sfogliati... questi croissant brioche sono veloci e immagino anche buonissimi... ci provo e poi ti faccio sapere cara.
    baci

    RispondiElimina
  9. ha un'apetto glosissimo, te ne è avanzato uno? Brava

    RispondiElimina
  10. Quello stampo è una vera favola ^.^ e la tua ricetta mi piace perchè anch'io amo le cose veloci e a vederlo sembra ottimo :-P peccato non poterlo assaggiare :-(
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Eh si,si vede che è strabuono,prima o poi anch'io mi butto con i lievitati,ancora non c'ho preso tanto le misure e un pò li temo.
    Brava Rosalba ;)
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Che bontà ! Io ti credo..il risultato è favoloso ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  13. bellissimo, questo stampo è davvero ottimo,che bontà, brava

    RispondiElimina
  14. idea deliziosa un aspetto invitantissimo assolutamente da provare e gustare baci

    RispondiElimina
  15. mi inchino davanti a codesta meraviglia ...sei una fatina con le mani d'oro complimenti

    RispondiElimina
  16. Ciao, vengo dal blog di Mary.Bellissima ricetta si....e bel posticino. Da me si parla di cinema...se ogni tanto ti va passa eh...

    RispondiElimina
  17. Montersino è un mago e tu lo interpreti al meglio! Bellissimi. Ciao :))

    RispondiElimina
  18. Bello questo stampo, mai visto fino ad ora.
    L'aspetto è troppo invitante.
    Buona domenica e auguri

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia, ti credo sulla parola... dev'essere buonissimo!!! Carino davvero lo stampo!

    RispondiElimina
  20. Anche io Rosalba non ho la pazienza di eseguire procedimenti che impiegano ore.
    I tuoi Croissant sono perfetti.
    A presto

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...