sabato 30 luglio 2011

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO

Avendo dei biscotti da consumare
e della panna in frigorifero, mi son detta
"cosa posso inventarmi?"
Ed ecco qua...un semifreddo al cioccolato, con un cappello di
biscotto  ed una base di panna,
su un letto di sciroppo alla menta...

Per il biscotto
150g di frollini al cioccolato
50g di burro

Per il semifreddo al cioccolato
200ml di panna da montare già zuccherata
30g di cioccolato in polvere
1 uovo
1 cucchiaio di liquore all'arancia
3 cucchiai di zucchero

Per la base
50ml di panna montata già zuccherata

sciroppo di menta (facoltativo)

Sciogliere il burro a microonde; nel robot da cucina, polverizzare i frollini; quindi aggiungere il burro ai biscotti e mescolare bene.
Sbattere il tuorlo d'uovo con lo zucchero, aggiungere il cioccolato in polvere e il cucchiaio di liquore all'arancia, aggiungere l'albume montato a neve e mescolare. A questo punto aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente.
Prendere delle formine e rivestirle con la pellicola trasparente, quindi con un cucchiaio mettere alla base il biscotto lavorato con il burro, schiacciare bene. Aggiungere il composto di cioccolato e panna e per finire,come base, un cucchiaio di panna montata.
Mettere in frigo per qualche ora. Quando sono ben induriti sformarli in un piatto e servirli con un filo di sciroppo alla menta.

3 commenti:

  1. Ciao! Questa ricetta sembra fantastica! Ma volevo chiederti se il liquore all'arancia può essere sostituito con altro...come ad esempio un sciroppo alla frutta! Potrebbe andare bene lo stesso?

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...