giovedì 9 dicembre 2010
GAMBERETTI IN SALSA ROSA
ingredienti
1/2 kg di gamberetti lessati
250g maionese
ketchup
brandy
qualche foglia di lattuga
olio sale pepe limone prezzemolo
Condire con olio, sale, pepe, succo del limone e prezzemolo i gamberetti lessati. Preparare la salsa rosa aggiungendo alla maionese un pò di ketchup, tanto da farla diventare rosa, aggiungere qualche goccia di brandy, mescolare bene.
Tagliare a listerelle le foglie di lattuga, quindi metterle in delle coppe, o anche in delle mezze arance svuotate. Sulla lattuga adagiare i gamberetti e sopra versare qualche cucchiaiata di salsa rosa. Decorare con qualche fettina di limone e un ciuffetto di prezzemolo. Mettere in frigo.
martedì 7 dicembre 2010
LACERTO CON VERDURE
ingredienti
un bel pezzo di lacerto in rete
1 cipolla
5 carote
3 coste di sedano
olio
sale
Tritare le verdure e metterle a rosolare in un pò d'olio, aggiungere la carne e girarla più volte per farla dorare in modo omogeneo, salare, aggiungere un pò d'acqua , chiudere con un coperchio e lasciar cuocere per circa un'ora (controllando che non si asciughi troppo. Quando è cotto tagliarlo a fette sottili e servirlo con le verdure.
RISOTTO CON SALMONE E ZUCCHINE
ingredienti
400g riso
100g salmone affumicato
2 zucchine verdi medie
1 dado vegetale
1/2 cipolla
una noce di burro
pepe
olio
Lavare le zucchine e tagliarle a dadini, fare lo stesso con la cipolla e mettere il tutto a soffriggere con un pò d'olio in una pentola.
Quando il tutto è leggermente dorato aggiungere il salmone e lasciarlo cuocere per 5 minuti.
Versare il riso, mescolare e di tanto in tanto aggiungere del brodo vegetale, finchè il riso non cuoce. Pepare leggermente e aggiustare di sale se necessario. Spegnere il fuoco aggiungere una noce di burro e lasciare mantecare per 5 minuti.
sabato 4 dicembre 2010
LASAGNE AGLI SPINACI
ingredienti
una confezione di lasagne
500g spinaci
500ml passato di pomodoro
200g mozzarella
100g formaggio grattugiato
sale pepe
aglio
olio
besciamella
Pulire gli spinaci, lavarli e lessarli leggermente in acqua salata. Scolarli e tagliarli grossolanamente.
Preparare una salsa di pomodoro con aglio, versare gli spinaci e un pò d'acqua di cottura di questi ultimi.Aggiustare di sale e alla fine della cottura un filo d'olio.Questo condimento deve essere abbastanza liquido per favorire la cottura delle lasagne.
Preparare la besciamella, quindi in una pirofila da forno, incominciare a posizionare le lasagne iniziando con uno strato di sugo , poi uno strato di lasagne e così via alternando con sugo agli spinaci, pezzetti di mozzarella, formaggio grattugiato e besciamella. Mettere in forno a 200° per circa mezz'ora.
venerdì 3 dicembre 2010
FARFALLE AL PESTO DI PISTACCHIO DI BRONTE
ingredienti
100 g Pistacchi ,
75 g parmigiano grattugiato ,
olio extra vergine d'oliva q.b.,
sale q.b..
400g pasta farfalle
Sbollentate i due terzi dei pistacchi e pelateli. Raccoglieteli poi nel mortaio insieme con quelli non pelati e lavorateli con il pestello con una presina di sale grosso. Potete frullarli anche nel mixer azionato a fasi alterne. Aggiungete l'olio d'oliva e tre cucchiai di parmigiano, continuate a lavorare nel mortaio, finchè si avrà il pesto ben cremoso.
Cucinare la pasta,scolarla, mettendo da parte un pò di acqua di cottura. Condire col pesto e aggiungere qualche cucchiaio d'acqua di cottura.Servire spolverando sopra il resto del parmigiano.
giovedì 2 dicembre 2010
RAVIOLI IN BRODO
ingredienti
500 g Pasta Tipo Pasta all'uovo in sfoglia,
per il ripieno
300 g Ricotta,
250 g Spinaci,
50 g Formaggio Parmigiano,
1 Grattata Noce Moscata,
1 uovo
Sale,
Pepe
per la pasta
250g farina di semola
250g farina 00
2 cucchiai d'olio
1 pizzico di sale
5 uova
per il brodo
1 kg di carne mista
polpa di vitello, noce di manzo, biancostato, con osso
1 carota
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 pomodoro piccolo
Mettere la carne in un tegame d'acqua fredda e portarla ad ebollizione a fuoco medio.
Dopo qualche minuto che bolle togliere la schiuma marrone e densa che si forma con la schiumarola (uno strumento da cucina con dei buchi) .
Salare l’acqua, aggiungere le verdure e lasciare bollire piano per almeno un’ora e mezza.
Togliere le verdure e la carne, filtrando il tutto e lasciare raffreddare il brodo in modo da poter togliere il grasso che si addenserà in superficie.
Preparare la pasta all'uovo mescolando tutti gli ingredienti finchè l'impasto diventa ben liscio. Stendere la sfoglia ben sottile e creare dei rettangoli dalla lunghezza di 40cm e larghezza di 10cm.
Preparare il ripieno mescolando la ricotta con gli spinaci lessati, strizzati e tritati, il formaggio grattugiato, l'uovo, un pizzico di sale, pepe e di noce moscata.
Con l'aiuto di un cucchiaino adagiare l'impasto sulla sfoglia di pasta, come fossero tante palline ben distanziate tra loro. Ripiegare la pasta e chiudere bagnando i bordi con un pò d'acqua. Tagliare a forma quadrata.
Mettere a bollire il brodo, sgrassato, versare i ravioli che saranno cotti quando saliranno . Servire in una zuppiera accompagnati da formaggio grattugiato.
mercoledì 1 dicembre 2010
PROSCIUTTO E ANANAS
ingredienti
ananas
fettine di prosciutto crudo
Sbucciare l'ananas con cura, tagliarlo a fette . Avvolgere ogni fetta con il prosciutto. Posizionare le fette su un piatto di portata, decorando il centro del piatto con il ciuffo dell'ananas.
domenica 28 novembre 2010
POLLO IN TERRACOTTA
ingredienti
un pollo intero (pulito ma con la pelle)
fettine di pancetta
olive nere
cipolla
rosmarino
sale, pepe
Prendete il pollo e all'interno salate e pepate abbondantemente (soprattutto il pepe). Tagliate la cipolla e aggiungetela sempre all'interno. Prendete il contenitore di terracotta mettete la carta forno, adagiate il pollo e ricopritelo con le fette di pancetta, olive e rosmarino. Coprite con la carta forno e chiudete con il coperchio. Mettete in forno per circa due ore, dipende dalla grandezza del pollo, a 200°. Servite con contorno di patatine fritte o cotte al forno
domenica 21 novembre 2010
BABA'
ingredienti (per 12 baba')
250g farina00,
4 uova grandi,
5g sale,
50g zucchero,
25g lievito di birra,
125 g burro morbido,
50ml latte.
Per la bagna
500ml acqua,
500g zucchero,
1/2 bicchiere di rhum,
2 cucchiai di marmellata di albicocche
Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido assieme a due cucchiaini di zucchero attendete , fino a quando affiorare della schiuma in superficie. Mettete nel robot da cucina la farina , le 4 uova sbattute con un pizzico di sale e il composto di lievito . Lavorate a velocità bassa la pasta fino a renderla liscia .
Nel frattempo lavorare il burro ammorbidito assieme al restante zucchero e unitelo poco per volta al composto nel robot ,aumentando la velocità.
Versate in una ciotola precedentemente spennellata con del burro . Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezza . Mettete quindi l'impasto ottenuto in 12 formelle per babà precedentemente unte di burro
Riempite le formelle fino alla metà e lasciate lievitare fin quando raggiunge il bordo .Infornate in forno già riscaldato a 200°per 10 minuti e poi a 180° fin quando diventano dorati. Sfornate i babà e lasciateli raffreddare .
Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con 500g di zucchero e aggiungete la quantità di rhum che preferite. Una volta pronto lo sciroppo immergeteci i babà che impregnandosi di bagna aumenteranno di volume. Fate sciogliere i due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino con un cucchiaio diacqua e poi spennellatela sui babà, in questo modo otterrete dai babà lucidi e molto invitanti. Tagliateli e farciteli con panna o crema pasticcera
TORTINO DI ZUCCA
Ingredienti
800 gr di zucca
500 ml di latte
35 gr di farina
30 gr di burro
70 gr di grana grattugiato
3 albumi
noce moscata
Pulite e affettate la zucca .Lessatela in acqua bollente salata per ua decina di minuti, poi scolatela, frullatela col mixer e rimettetela sul fuoco finchè si asciuga. Col burro, la farina e il latte preparare una besciamella . Salarla, peparla, unire gli albumi, il grana, la noce moscata e per ultima la zucca. Versare in uno stampo imburrato, coprirlo con stagnola e infornare a 180° per 40 minuti.
domenica 14 novembre 2010
TORTA DI PERE E CIOCCOLATO
ingredienti
3 pere mature
3 tuorli e 2 albumi
110gr di zucchero
35 gr cacao amaro in polvere
250 gr mascarpone
100gr farina 00
1/4 di bustina di lievito
Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e gli albumi, finchè diventano ben schiumosi, aggiungere il mascarpone e amalgamare bene.
Aggiungere la farina e il cacao, il lievito e le pere, lavorare un pò , quindi
versare in uno stampo rivestito di carta forno e mettere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sfornare , lasciar raffreddare e spolverare sopra zucchero a velo.
mercoledì 13 ottobre 2010
RISOTTO AI FUNGHI
INGREDIENTI
350gr riso
300gr funghi coltivati (freschi o congelati)
1 aglio
50gr formaggio grana grattugiato
50gr formaggio galbanino
100ml di panna da cucina
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, pepe, dado vegetale
1 noce di burro
olio
acqua
Mettere un pò d'olio in una pentola e soffriggere l'aglio con tutta la buccia. Versare i funghi tagliati a pezzetti e quando incominciano a gettare l'acqua mettere il dado vegetale, mescolare finchè il dado non si scioglie, togliere l'aglio e versare il riso , far assorbire l'acqua dei funghi, quindi aggiungere il vino bianco e mescolare . Aggiungere a poco a poco l'acqua calda man mano che il riso lo richiede. Quando il riso è cotto aggiungere i formaggi, il grana e il galbanino tagliato a pezzetti, la panna e il burro. Lasciare mantecare per 5 minuti e servire.
martedì 12 ottobre 2010
CIOCCOLATINI CON CUORE DI MANDORLA
INGREDIENTI
200gr cioccolato fondente
30gr pasta di mandorla
Fondere il cioccolato a bagno maria, o al microonde o nella cioccolatiera, intanto lavorare la pasta di mandorla facendo delle piccole palline. Prendere delle formine, io ho usato quelle per il ghiaccio di varie forme. Versare con un cucchiaino una piccola dose di cioccolato fuso, mettere la pallina di pasta di mandorla e ricoprire con altro cioccolato fuso. Mettere in freezer per un' ora e poi aiutandovi con un coltellino appuntito farli uscire.
lunedì 11 ottobre 2010
MUFFINS AL CIOCCOLATO E CAFFE'
ingredienti
190 gr di farina 00 (setacciata)
90 gr di zucchero
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci (setacciato)
1 uovo (ca. 50 gr)
50 gr di caffè espresso (amaro)
60 gr di burro fuso
120 gr di latte
80 gr di cioccolato fondente
Unire gli ingredienti, aggiungere anche il cioccolato tritato grossolanamente, amalgamare il tutto senza montare e senza mescolare troppo Dividere il tutto nei pirottini di carta posizionati all' interno dell' apposita teglia da muffins e cuocere in forno, a 180 gradi, per 20 minuti oppure nei pirottin che i vanno riempiti per 3/4 .
RISOTTO CON PISELLI
Ingredienti
Per 6 persone
400gr riso
400 g pisellini primavera
100 g porri
brodo q.b.
sale e pepe q. b.
parmigiano grattugiato
una noce di burro
olio
In una pentola versate un filo d'olio e rosolatevi la parte bianca del porro tagliata a fettine sottili. Aggiungete i pisellini (vanno bene anche i surgelati), bagnate col brodo e fate cuocere . Frullateli con il frullatore ad immersione, lasciandone qualcuno intero.Versate il riso nella crema di piselli e sempre mescolando aggiungete brodo q.b. procedete fino a cottura ultimata. Salate e pepate. Aggiungete il burro e servite con abbondante parmigiano grattugiato.
IRIS
ingredienti per 6 persone
500grammi farina 00
50g burro
25 g lievito di birra
4 uova
300g di crema pasticciera bianca o al cioccolato (deve essere ben soda)
2,5dl latte
50g zucchero semolato
pangrattato
olio
sale
Setacciare la farina , aggiungere il burro morbido e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.Unire 50 g di zucchero semolato, il lievito sbriciolato, un pizzico di sale, 2,5 dl di latte tiepido, versato poco per volta, mentre si continua a lavorare l'impasto.Appena il composto sarà omogeneo, unire 1 uovo battuto ed impastare energicamente la pasta
Aggiungere 1 tazzina d'acqua, lavorarla ancora .Quando sarà abbastanza soffice, metterla a lievitare per 1 ora in una teglia oleata.Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto per ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la crema. Coprire con i tondini rimasti e lasciare lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.A questo punto, passare le iris nelle restanti uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggerle in olio caldo . Servire tiepide.
CREMA PASTICCERA
Ingredienti
- 1/2 l di latte
- 140g zucchero
- 70g amido (io uso quello di grano)
- 2 tuorli d'uovo
- scorza di 1 limone
Lavorare, in un tegame, i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta l'amido e il latte, mescolare bene evitando la formazione di grumi, aggiungere la scorza del limone ( che verrà tolta a cottura ultimata). Mettere sul fuoco moderato e mescolare finché la crema non si addensa. Se volete la crema al cioccolato, quando lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete 40 g di cioccolato in polvere amaro.
PASTA FROLLA
Ingredienti
300gr farina00
130gr burro morbido
1 uovo intero e un tuorlo
70 gr zucchero
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
Lavorare tutti gli ingredienti (io lo faccio nel robot ...tritatutto). Quando la pasta è ben lavorata metterla in frigo per mezz'ora a riposare. Si può usare per fare biscotti, base per crostata ...piccoli cestini di frutta....
RISOTTO ALLA ZUCCA
Ingredienti
250 gr di riso
400 gr di polpa di zucca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 scalogni
brodo vegetale
60 gr di formaggio grattuggiato
1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
olio d'oliva, burro
sale, pepe
Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a dadini. Soffriggere gli scalogni e aggiungere la zucca, lasciarla cucinare finchè diventa morbida, aggiungere il riso , mescolare e versare il vino bianco. Lasciar cuocere mescolando e aggiungendo di tanto in tanto un pò di brodo vegetale, aggiustare di sale e pepe. A fine cottura aggiungere il prezzemolo. una noce di burro e il formaggio grattugiato. Lasciar mantecare per qualche minuto e servire a tavola con un filo di olio d'oliva.
PASTA ALLA NORMA
INGREDIENTI (per 4 persone)
350gr spaghetti
2 melanzane medie
pomodori maturi
1 spicchio d'aglio
olio
basilico
ricotta salata
sale- zucchero
Tagliare le melanzane a fette e metterle sotto sale, finchè non comincia ad uscire l'acqua. Intanto preparare una salsa di pomodoro: far soffriggere l'aglio in un tegame, quindi aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzi, far sobbollire un pò quindi salare qb e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Quando la salsa è pronta aggiungere qualche foglia di basilico. Lavare le melanzane sotto sale asciugarle un pò e friggerle. Cucinare la pasta, scolarla e condirla con la salsa, le melanzane tagliate e ricotta salata grattugiata.
sabato 25 settembre 2010
CREMA DI ZUCCA
. INGREDIENTI per 4 persone
•1 fetta di zucca gialla
•1 cipolla
•2 patate
•sale
•2 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine
•prezzemolo
Soffriggere in 2 cucchiai di olio la cipolla affettata finemente, unire la zucca e le patate tagliate a dadini, far insaporire bene. Coprire le verdure con acqua bollente salata e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Frullare il tutto e servire con un filo d'olio crudo e prezzemolo tritato.
FRITTATA DI ZUCCA
Ingredienti e dosi per 4 persone
■200 g di zucca
■1 cipolla
■40 g di formaggio grana
■8 uova
■Olio d'oliva extra-vergine
■Sale
Affettare sottilmente la zucca e la cipolla.Farle stufare in poca acqua, quindi unire un po' d'olio e far rosolare brevemente.Aprire le uova in una ciotola; unire sale, grana grattugiato; batterle delicatamente.Amalgamarvi zucca e cipolle scolate dall'olio.Cuocere in un'ampia padella appena unta d'olio.
MUFFINS AL CIOCCOLATO E CAFFE'
ingredienti
190 gr di farina 00 (setacciata)
90 gr di zucchero
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci (setacciato)
1 uovo (ca. 50 gr)
50 gr di caffè espresso (amaro)
60 gr di burro fuso
120 gr di latte
80 gr di cioccolato fondente
Unire gli ingredienti, aggiungere anche il cioccolato tritato grossolanamente, amalgamare il tutto senza montare e senza mescolare troppo Dividere il tutto nei pirottini di carta che vanno riempiti per 3/4 e cuocere in forno, a 180 gradi, per 20 minuti.
giovedì 16 settembre 2010
CIAMBELLINE AL VINO
INGREDIENTI
500gr di farina 00
125ml di olio
125ml di vino (bianco o rosso)
200g di zucchero
un cucchiaio di semi di anice
un cucchiaio di sambuca (o altro liquore d'anice)
un pizzico di sale
un cucchiaino di carbonato d'ammonio( o 1 cucchiaino di lievito per dolci)
Mescolare alla farina tutti gli ingredienti, tranne il vino e l'olio, fare un pozzetto al centro e versarvi il vino, il liquore d'anice e l'olio. Impastare rapidamente il tutto e lasciare riposare un'ora l'impasto. Fare quindi le ciambelle ed infornarle passandole prima nello zucchero. Forno 200°C abbassare magari a 190°C dopo i primi minuti. Devono risultare ben cotte e scure.
GELO D'UVA
Ingredienti per 4 persone
■2 kg di uva
■180g di amido
■50g di zucchero
Lavare l'uva e passarla in un passaverdure in modo da ottenere il succo, aggiungere lo zucchero. In una pentola versare l'amido e a poco a poco il succo , mescolando in modo tale da non formare grumi. Mettere sul fuoco e mescolare fin quando inizia a bollire. Lasciare bollire fin quando non inizia a rapprendere. Versare in uno stampo, o in tanti piccoli stampi. Lasciare raffreddare e poi mettere in frigo, quindi sformare.Servire con decorazioni di panna e frutta fresca.
COPPE AI FRUTTI DI BOSCO
■250 ml di yogurt magro
■100 ml di miele
■100 g di panna montata
■100 g di frutti di bosco
■qualche biscotto (savoiardi)
■succo d'arancia q.b.
In una ciotola lavorate lo yogurt con il miele e metà di frutti di bosco, passati precedentemente nel passaverdure.
Aggiungete la panna montata e amalgamate delicatamente per evitare che si smonti. Mescolate ottenendo una crema omogenea e spumosa.
Versare il composto in coppe dove avrete messo i biscotti bagnati nel succo , guarnite con frutti di bosco. Servite fredde.
BIANCOMANGIARE CON CIOCCOLATO
INGREDIENTI
un litro di latte,
300 gr di zucchero,
120 gr di amido,
baccello di vaniglia
un pizzico di cannella
granella di cioccolato
Sciogliere l'amido in un tegame col latte versato poco per volta ed aggiungervi poi lo zucchero e il baccello di vaniglia (da togliere poi). Farla addensare lentamente sul fuoco girando col mestolo di legno sempre dallo stesso verso. Quando il biancomangiare si sarà addensato versarlo in piccoli stampi individuali, aggiungere la granella di cioccolato, quando è ancora caldo, in modo da fondersi leggermente,il pizzico di cannella e servire
SALMONE CON VERDURE E SALSA AL PEPE ROSA
Ingredienti (per 4 persone):
4 trance di salmone (di circa 220gr l'una)
2 scalogni
ritagli e lische di pesce
3 carote
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
2 zucchine
2 patate
60gr di burro
succo di limone
1 cucchiaino d'olio
prezzemolo
1 rametto di timo
foglie di alloro
bacche di pepe rosa
sale
Preparazione:
Togliete le eventuali lische dalle trance e conservatele; rosolate le trance in una padella antiaderente a fuoco medio per 10 minuti per parte. Condite con sale e tenetele in caldo.
Preparate un fumetto di pesce facendo rosolare lische e ritagli di pesce in un cucchiaio di burro e nell'olio, insieme ad 1 carota, la cipolla, ed il sedano tagliati a pezzetti, alcuni rametti di prezzemolo, timo, alloro e metà del vino. Lasciate evaporare e versatevi 3 dl di acqua. Fate sobbollire per 30 minuti e filtrate.
Lessate separatamente in acqua salata le 2 carote rimaste, le zucchine e le patate tagliate tutte a bastoncini julienne; tenete da parte.
Per la salsa, fate appassire gli scalogni in 20 gr di buro. Unite il vino rimasto e lasciatelo evaporare, quindi aggiungere il fumetto filtrato e continuate la cottura fino a quando la salsa non si sarà ridotta ed addensata.
Togliete dal fuoco, salate, aggiungetevi 30 gr di burro a pezzetti e 2-3 gocce di succo di limone e sbattete con la frustina. Quando la salsa è omogenea, aggiungete un cucchiaio di bacche di pepe rosa e riscaldate. Mettete le trance di salmone sul piatto di portata caldo, contornate con le verdure lesse, versatevi sopra un po' della salsa e servite quella rimanente in una salsiera.
ROAST-BEEF
Scegliere un buon pezzo di carne, ben frollato, grosso e legarlo bene, se piace l'aglio si possono fare dei buchi ed infilare dei pezzettini d'aglio.Si può cuocere al forno, sullo spiedo o anche alla fiamma.Ungere la carne con il burro, metterla in un tegame con l'olio d'oliva, rosolarla a fuoco vivace in modo che si colori su tutti i lati. Salarla e peparla e continuare la cottura versando di tanto in tanto un po' di acqua calda; girare spesso la carne.Il tempo indicativo di cottura è di circa 35-40 minuti. Punzecchiare la carne con la forchetta: se esce sugo sanguigno, la cottura è giusta al sangue. Se si desidera, si può prolungare di qualche minuto senza esagerare. Infatti se non esce sugo la cottura è andata oltre i tempi giusti e in questo caso la carne è sicuramente arida.La difficoltà maggiore è quindi nel seguire appropriatamente la cottura.Aspettare qualche minuto prima di affettare la carne. Il fondo di cottura, eventualmente allungato con dell'acqua o del burro, può essere servito insieme alla carne in un'apposita salsiera. Affettarlo con l'affettatrice elettrica in modo da ottenere fette non troppo spesse .
mercoledì 15 settembre 2010
CREMA DI PATATE
Ingredienti
■600 gr. di patate
■200 gr. di cipolle
■aglio
■1/2 dado
■2 cucchiai di panna
Tagliare le patate e le cipolle a fette alte circa 1 centimetro
Metterle nella pentola a pressione con 1/2 litro d'acqua e 1/2 dado
Cuocere per 8 minuti da quando prende la pressione .Passare al mixer patate e cipolle aggiungere della panna aggiustare di sale, fare intiepidire e servire con un trito di basilico
GRAFFE
INSALATA DI POLPO CON PATATE
Ingredienti
1 polpo da 1 Kg
3 o 4 grosse patate
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine d'oliva
1 foglia di alloro
mezza cipolla
1 costa di sedano
una carota
1 cucchiaio di aceto
sale
Portare ad ebollizione abbondante acqua con la foglia di alloro, le verdure ed un cucchiaio di aceto.Pulire bene il polpo. Batterlo ripetutamente su un piano (per questa operazione potete usare un batticarne) per sfibrare la carne.Quando l'acqua bolle, tenendo il polpo per il corpo, immergere i tentacoli nell'acqua e sollevarli. Ripetere l'operazione 4 o 5 volte. Così facendo i tentacoli si arricceranno e, una volta cotto, risulterà più morbido.Immergere il polpo nell'acqua e abbassare il fuoco al minimo, non deve bollire forte ma solo fremere.Coprire e cuocere per 40 minuti, la carne dovrà essere tenera. Attenzione a non prolungare la cottura oltre il dovuto per evitare che la carne indurisca.Toglierlo dall'acqua, spellare il corpo ed i tentacoli e tagliare tutto a tocchi.Mentre il polpo cuoce, lessare le patate .Scolarle, spellarle e tagliarle a fette e poi a grossi pezzi.In una grande ciotola, riunite il polpo e le patate, spolverare generosamente con prezzemolo fresco tritato, salare e irrotare con un ottimo olio extra vergine.Servire tiepido o freddo a piacere con l'aggiunta di succo di limone.
martedì 31 agosto 2010
CROSTATA DI RICOTTA E LAMPONI
INGREDIENTI
1 dose di pasta frolla
300 gr. lamponi (o altro)
600 gr. ricotta fresca
200 gr. zucchero
2 tuorli
1 uovo
1 pizzivo di sale
zucchero a velo
Prendete uno stampo per torte rotondo e stendete un foglio di carta da forno, dopodichè stendetevi la pasta frolla .In una ciotola mettete la ricotta, incorporatevi l'uovo intero e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.Aggiungete i due tuorli e continuate a lavorare, poi aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero. Stendete il composto sulla pasta frolla livellandolo piano, poi aggiungete i lamponi uno alla volta. Cuocete in forno caldo a 180°C per quarantacinque minuti. Estraete dal forno e lasciate raffreddare, poi spolverate con lo zucchero a velo e servite volendo guarnendo ai lati della fetta di torta con ciuffetti di panna montata.
TRONCHETTO DELLE FESTE
. INGREDIENTI
pan di spagna fatto con 2 uova
1 dose crema pasticciera
250gr panna montata
cioccolato in polvere
bagna
Preparare il pan di spagna e cuocerlo su una leccarda rivestita di carta forno, preparare la crema pasticciera bianca o al cioccolato e lasciarla raffreddare. Quando il pan di spagna è pronto mettergli un canovaccio bagnato sopra e avvolgerlo delicatamente.Riaprirlo e bagnarlo con la bagna (acqua + zucchero+ rum) stendervi sopra la crema e riavvolgerlo. Tagliarne un pezzo per fare il ramo, mescolare la panna montata con il cioccolato in polvere e ricoprire il tronco. Con una forchetta rigarlo per dare l'impressione della corteccia, si possono aggiungere per decorare foglioline e ciliegie candite
SORBETTO DI ANGURIA
Ingredienti
850gr di anguria (circa 1.5Kg di anguria)
250ml di acqua
150gr di zucchero
il succo di 1 arancia
Pulite l'anguria ed eliminate i semi. Tagliatela a pezzi e mettetela nel frullatore per qualche secondo fino a ridurla in polpa. Mettete il succo d'anguria in una pentola insieme al succo d'arancia, lo zucchero e l'acqua. Riscaldate lentamente senza portare ad ebollizione per circa 5 minuti. Fate raffreddare bene, poi versate nella gelatiera o in uno stampo da mettere in freezer.
CRISPELLE DOLCI
Ingredienti
Lavorate la pasta per il pane e lasciatela riposare per un'oretta.
Passate la ricotta al setaccio con lo zucchero. Quando la pasta è lievitata, prendere una pentola e riempirla per metà di olio e lasciarlo riscaldare. Con un cucchiaio prendere una bella quantità di impasto, al centro mettere un cucchiaino di ricotta e aiutandosi con l' altra mano cercare di prendere punte di impasto per cercare di coprire la ricotta (è un pò difficile, ma pian piano si prende la mano) far cadere nell'olio bollente , gonfieranno e quando saranno dorate potrete tirarle fuori e metterle su carta assorbente, spolverizzandole di zucchero.
- 600 g di pasta da pane (200g farina bianca,400g farina di semola, 1cubetto di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, 10g di sale, acqua q.b. perchè l'impasto sia abbastanza colloso, che si può prendere con un cucchiaio)
- 200 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- olio (io uso quello di semi di girasole)
- zucchero semolato (per decorare)
Lavorate la pasta per il pane e lasciatela riposare per un'oretta.
Passate la ricotta al setaccio con lo zucchero. Quando la pasta è lievitata, prendere una pentola e riempirla per metà di olio e lasciarlo riscaldare. Con un cucchiaio prendere una bella quantità di impasto, al centro mettere un cucchiaino di ricotta e aiutandosi con l' altra mano cercare di prendere punte di impasto per cercare di coprire la ricotta (è un pò difficile, ma pian piano si prende la mano) far cadere nell'olio bollente , gonfieranno e quando saranno dorate potrete tirarle fuori e metterle su carta assorbente, spolverizzandole di zucchero.
TORTA AL CAFFE'
.
Ingredienti :
350 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro
3 uova intere
1 bicchiere di caffè ristretto freddo
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
Lavorare le uova e lo zucchero.
A parte, liquefare il burro lasciarlo raffreddare un pò e aggiungerlo all'impasto ,assieme al pizzico di sale e alla farina 00, al caffè e per ultimo il lievito
Imburrare e infarinare una teglia e versare il tutto.
Tempo di cottura di 50 minuti circa a temperatura moderata,senza aprire il forno.
A cottura avvenuta lasciare a riposo, a fuoco spento, per altri 5 minuti.
MELANZANE RIPIENE IMPANATE
Ingredienti (per 4 persone):
1 melanzana grande,
un uovo,
pane grattugiato,
sale e olio
mozzarella
Tagliare le melanzane a fette sottili di 1/2 cm. nel senso orizzontale e metterle sotto sale perché perdano l'amaro. Dopo un'oretta scolarle e asciugarle in un panno.Tra due fette di melanzane mettere una fetta di mozzarella. Sbattere un uovo con del sale e immergervi le melanzane che poi verranno messe nel pane grattugiato. Fare come tante cotolette e friggerle in abbondante olio bollente.
PASTA CON CREMA DI PEPERONI
Ingredienti :
1 peperone giallo
1 peperone rosso
una noce di burro
50gr grana
100ml di panna da cucina
sale q.b
Lavare e tagliare i pepeoni a fette eliminando i semi
Far soffriggere un po' di burro e aggiungere i peperoni,sale, lasciare cuocere fino a qusasi farli sciogliere
Toglierli dal fuoco lasciare raffreddare circa 10 minuti poi frullare il tutto aggiungendo il grana e la panna
Far cuocere la pasta corta e mescolare il tutto
AMERICANO
giovedì 12 agosto 2010
CREMA AL LIMONE SENZA LATTE
INGREDIENTI
3 limoni non trattati
3 cucchiai di amido di grano ( ma potete usare anche quello di mais)
120g zucchero
2 tuorli
acqua q.b.
Grattugiare la scorza dei limoni, quindi spremerli e mettere il tutto in un contenitore graduato, aggiungere l'acqua fino a riggiungere 250ml in tutto. In una pentola mescolare l'amido e lo zucchero con i tuorli e 2 / 3 cucchiai di acqua, mescolare cercando di renderla più omogenea possibile, senza grumi. Quindi aggiungere il succo dei limoni ed acqua tiepidi. Portare ad ebollizione finchè non rapprende
CIALDE PER CONI O COPPETTE
INGREDIENTI
200g di zucchero
250g di farina 00
250ml acqua tiepida
100g burro
2 uova
Sciogliere il burro e sbatterlo con lo zucchero, le uova e l'acqua tiepida.
Aggiungere la farina pian piano al composto sempre mescolando costantemente.
Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Versare un paio di cucchiaiate (o mezzo mestolo) sulla piastra rovente ed attendere circa due minuti prima di aprire per controllarne la giusta cottura.
Quando sono pronte dare subito la forma di cono, stando attenti a non scottarsi, oppure con l'aiuto di un bicchiere fare delle coppette. Servire con gelato o panna e frutta o crema.....
SPAGHETTI ALLA NOTTE DI SAN LORENZO
Ingredienti:
400 gr Spaghetti
4 Cucchiai di Formaggio Parmigiano Grattugiato
1 di Pomodoro Grande Maturo A Dadi
4 di Acciughe Sotto Sale Diliscate A Pezzi
una scatola di Tonno di 80gr
4 Cucchiai di Olio D'oliva Extra-vergine
Alcune di Olive Nere
Alcune Foglie di Basilico Fresco
In un'ampia zuppiera di terracotta ponete a freddo tutti gli ingredienti per il sugo. Spezzateli ed amalgamate bene il tutto. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli ben caldi nella zuppiera. Unite i 4 cucchiai d'olio e mescolate velocemente.
BRUTTI MA BUONI
Ingredienti
250 grammi di nocciole
250 grammi di mandorle
300 grammi di zucchero a velo
3 albumi
Tritare molto finemente le nocciole e le mandorle. In un recipiente incorporare al trito di nocciole e di mandorle, le chiare montate a neve ben ferma e lo zucchero a velo. Amalgamare bene il tutto e formare delle piccole palline di circa 3 - 4 centimetri. Disporle in una pirofila, che avrete ricoperto con carta da forno, lasciando tra un biscotto e l'altro almeno un centimetro. Porre nel forno preriscaldato alla temperatura 170°C. Lasciar cuocere per circa 10 - 15 minuti, fino a quando la superficie dei biscotti acquisterà un colore ambrato.
SEMIFREDDO AL MASCARPONE
INGREDIENTI:
500 gr di mascarpone
250 gr di latte
130 gr di zucchero a velo
savoiardi una scatola
3 tazze caffè leggermente zuccherato (se servono anche di più)
1 barattolo di nutella
250ml di panna montata
Diluire il mascorpone con il latte,lavorare con le fruste elettriche.Aggiungere lo zucchero a velo.
Foderare con la pellicola trasparenteuno stampo.Preparare il caffè. Inzuppare i savoiardi nel caffè e disporli nello stampo. Versare il primo strato di mascarpone. Poi mettere sopra la crema abbondanti cucchiai di nutella. Ricoprire con il restante mascarpone.
Metterlo nel freezer, dove dovrà stare per 4 ore (ed anche di più)a solidificare. Togliere almeno una diecina di minuti prima di servirlo.Decorare con panna montata e chicchi di caffè
CREMA CATALANA
Ingredienti per 6 persone:
1 litro di latte
6tuorli d'uovo
200 grammi di zucchero
50 grammi di di amido (maizena)
la buccia di un limone intero
una stecca di cannella
Per caramellare: zucchero di canna
Mettete sul fornello il latte con la cannella e la buccia di limone. Toglietelo dal fuoco poco prima che inizi a bollire.
In un'altra pentolamontate a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido e continuate a mescolare bene.
Aggiungete il latte caldo a poco a pocoe sempre mescolandomettete il tutto sul fuoco a fiamma bassissima( mescolando continuamente) . Continuate a cuocere a fuoco lentissimo e a mescolare facendo attenzione a non portare ad ebollizione la crema, dopo circa 15 minuti la crema inizierà a diventare gialla e densa, questo indicherà la fine della cottura.
Versate la crema nelle ciotoline di coccio e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettetela in frigo per un paio d'ore. Spolverate la crema con lo zucchero di canna, che a questo punto deve essere caramellato, per far caramellare lo zucchero è possibile utilizzare il grill del forno.
NOCINO
Ingredienti (per 1 litro)
1/3 d'alcool a 95°,
1/3 di zucchero,
1/3 di acqua
cinque noci acerbe,
6g di noce moscata,
1 pizzico di cannella in polvere,
5 chiodi di garofano.
Mettete all'interno di un vaso le noci non sgusciate (cioè ancora con la buccia verde) tagliate a pezzi con l'alcool ed esponete il tutto al sole per dieci giorni. Trascorso il tempo, fate bollire per 10 minuti lo zucchero con l'acqua lasciate raffreddare. Ora sgocciolate le noci dall'alcool ed eliminatele; unite l'alcool ottenuto al liquido insieme alla noce moscata, i chiodi di garofano e la cannella. Tappate il recipiente ed esponetelo al sole per altri 15 giorni. A questo punto filtrate e imbottigliate . Prima di essere consumato lasciatelo riposare in un luogo fresco per un mese.
COZZE DI FERRAGOSTO
Ingredienti:
• 1 kg di cozze
• 1 panino raffermo
• 300 g di carne di vitello macinata
• 1 uovo
• 1 cipolla piccola
• 2 spicchi d'aglio
• un ciuffo di prezzemolo
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 250 g di pomodori maturi
Pulite ad una ad una le cozze, sistematele in una padella e, a fuoco basso, fate aprire le valve.Tenetele da parte e, intanto, tritate finemente i molluschi e uniteli a carne macinata di vitello, aglio, prezzemolo, parmigiano, mollica di pane, uovo.Amalgamate il tutto, sino a ottenere una sorta di polpettone.Fate rosolare, nel frattempo, un soffritto di olio, cipolla, aglio, prezzemolo; aggiungete qualche pomodoro pelato e, successivamente, il polpettone.Cuocete per circa tre quarti d'ora, poi riempite le cozze con questo ripieno e concludete la cottura in forno.
Iscriviti a:
Post (Atom)