mercoledì 27 aprile 2011

FALSO MAGRO



INGREDIENTI






1 fetta di fesa di vitello da 1kg



750g di spinaci



100g di formaggio filante



100g di prosciutto cotto



2 uova sode



olio d'oliva



sale pepe



burro



parmigiano grattugiato



1 cipolla



500ml di passata di pomodoro






Pulire gli spinaci, lessarli (io li cucino a vapore), farli insaporire con una noce di burro. Aggiustare di sale e aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.



Battere la carne, salarla leggermente e spolverare sopra un pò di pepe. Coprire la fesa con le fette di prosciutto, gli spinaci, il formaggio filante tagliato a strisce e per finire le uova sode intere. Avvolgere su se stessa la carne e legarla con spago da cucina.



In una pentola soffriggere la cipolla con un pò d'olio, mettere il rotolo e rosolare da tutte le parti, quindi aggiungere la passata e un bicchiere d'acqua. Cuocere a fuoco lento e con il coperchio per circa 3/4 d'ora o più aggiungendo poca acqua se il sugo dovesse restringersi troppo.



A cottura ultimata, uscire il rotolo dal sugo lasciarlo raffreddare un pò e poi tagliarlo a fette di circa 1 cm. Mettere su un piatto di portata e versare sopra il sugo.

DOLCETTI AI PINOLI



INGREDIENTI






100g di zucchero



50g di pinoli



6 uova (solo gli albumi)



30g di farina



ostie ( la misura non troppo piccola)



1 cucchiaio di marsala secco






Montare a neve ferma gli albumi. Unire a poco a poco lo zucchero, la farina, i pinoli ed il marsala.

Mescolare dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto. Disporre le ostie sulla leccarda del forno e versare sopra un cucchiaio di pastella. Mettere in forno caldo a 190°-200°, finchè diventano dorati.



MACCHERONI AL BASILICO



INGREDIENTI






400g maccheroni



un mazzetto di basilico



2 cucchiai d'olio d'oliva



30g di burro



sale pepe



1 spicchio d'aglio



30g di pecorino grattugiato



30g di parmigiano grattugiato






Mettere a cucinare i maccheroni in acqua salata. Scolarli al dente. In una padella versare l'olio e il burro, aggiungere l'aglio e lasciarlo rosolare, quindi toglierlo. Versare la pasta e mescolarla, a fuoco vivo. Aggiungere il basilico spezzettato , una spruzzata di pepe e i formaggi grattugiati. Mescolare ancora per un pò, servire.

martedì 26 aprile 2011

FETTUCCINE AI FUNGHI



INGREDIENTI






400g di fettuccine



300g funghi freschi



200g di polpa di pomodoro



una manciata di prezzemolo tritato



1 spicchio d'aglio



vino bianco



3 cucchiai di olio d'oliva



sale pepe






Pulire i funghi, tagliarli a fettine e porli in una pentola dove avrete fatto imbiondire l'aglio, lasciar insaporire per qualche minuto e aggiungervi del vino facendolo evaporare a fuoco moderato. Unire infine il pomodoro, il prezzemolo, sale, pepe e cuocere a fuoco basso per circa un 20 minuti.



Cuocere le fettuccine e scolarle al dente, mescolare con il sugo e servire.

CORN FLAKES CIOCCOLATOSI



Ricicliamo le uova di Pasqua...






INGREDIENTI






100g cioccolato fondente



100g cioccolato al latte



100g cioccolato bianco



50g corn flakes



50g riso soffiato



100ml panna fresca



50g nocciole tostate e tritate









Sciogliere separatamente i vari cioccolati a bagno maria. Al cioccolato al latte aggiungere le nocciole e la panna. Unire i vari tipi di cioccolato fuso al riso e ai corn flakes, mescolare bene e versare piccole dosi in dei pirottini di carta che andranno messi nel congelatore per indurire.

domenica 24 aprile 2011

COLOMBA DI PASQUA




Questo è un impasto abbastanza lungo, non bisogna avere fretta e rispettare i tempi di lievitazione che son abbastanza lunghi. Alcuni consigliano di lasciar lievitare l'impasto tutta la notte, riprenderlo il mattino seguente, lasciandolo lievitare ancora e quindi mettendolo in forno.












INGREDIENTI




500g farina 00




170g burro




150g zucchero semolato




100g mandorle




100g scorzette candite




25g lievito di birra




7 uova (4 intere e 2 tuorli + 1 per la copertura)




latte sale




granella di zucchero








Sciogliere il lievito in un pò di latte e con questo impastare 150g di farina e formare una pasta soffice. Farne un panetto e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il volume d'origine. Mettere sulla spianatoia la rimanente farina a fontana e versarvi al centro lo zucchero semolato, 150g di burro a pezzetti, 4 uova intere e due tuorli, 1 pizzico di sale e la pasta lievitata spezzettata. Impastare gli ingredienti con le mani aggiungendo il latte quanto basta per un impasto morbido. Unire al composto i canditi tagliati a pezzetti e lavorare ancora. Sistemare la pasta nell'apposito stampo per colomba unta di burro, spennellare la superficie del dolce con il tuorlo d'uovo battuto, disporvi sopra le mandorle , spolverizzare con la granella di zucchero e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido. Porre lo stampo in forno caldo 200°e lasciarlo cuocere per 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180°e continuare la cottura per altri 35-40 minuti circa .

giovedì 21 aprile 2011

POLPETTE DI MANZO E PATATE



INGREDIENTI






200g di carne di manzo tritata



50 g di parmigiano grattugiato



150g di patate



pane raffermo



latte



olio di oliva



1 uovo



prezzemolo



pangrattato



noce moscata



sale



pepe






Lavare le patate e lessarle. Sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Impastare la purea di patate con la carne tritata, il parmigiano, un uovo, un pò di pane raffermo bagnato nel latte e strizzato, un pò di prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Fare delle polpettine, passarle nel pangrattato e friggerle in olio bollente. Eliminare l'unto con carta assorbente e servire tiepide.

mercoledì 20 aprile 2011

CONIGLIO CON VERDURE



INGREDIENTI



1 coniglio da 1,2 kg



150g di cipolla



100g di carote



100g di sedano



150g di peperoni



300g di pomodori



50g di lardo



70g di burro



prezzemolo



1 spicchio d'aglio



1/2 bicchiere di vino bianco



sale pepe






Pulire il coniglio e tagliarlo a pezzi. Sbucciare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Lavare il resto delle verdure e tagliare anche queste a pezzetti. Far sciogliere il burro in una pentola e farvi appassire la cipolla , l'aglio e il prezzemolo tritato. Aggiungere il coniglio e quando è rosolato, salarlo, peparlo e bagnarlo con il vino bianco. Lasciar evaporare per qualche minuto il vino e aggiungere le verdure e il pomodoro. Coprire a filo con acqua tiepida e far cuocere per un'ora con il coperchio. Servire.

PIZZA TONNO E OLIVE



INGREDIENTI






700 g di pasta per pizza



250g di tonno



1 scatola di pomodori pelati



4 filetti d'acciughe



qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato



5 olive



4 cucchiai di olio extravergine d'oliva



sale q.b.



pepe






Preriscaldare il forno a 230° per almeno 20 minuti prima di infornare. Stendere la pasta per pizza, cospargere di pomodori pelati schiacciati con la forchetta, spezzettare sopra il tonno. Sistemare i filetti d'acciuga, le olive spezzettate ed una manciata di parmigiano grattugiato.



Salate e pepate e per finire un filo d'olio. Passare in forno per 30 minuti circa.

PESCE SPADA ALLA GHIOTTA



INGREDIENTI



800g pesce spada a fette



olio d'oliva



1/2 kg di pomodori



1 ciuffo di prezzemolo



50 g olive verdi



20g capperi



2 spicchi d'aglio



sale






Dopo aver lavato il pesce spada, asciugarlo ed eliminare la pelle e l'osso centrale.. Pelare i pomodori e tagliarli grossolanamente, lavare i capperi e tritare l'aglio (io preferisco metterlo intero). In una casseruola mettere un filo d'olio e far soffriggere l'aglio, aggiungere il pesce spada e far cuocere per qualche minuto a fiamma bassa.



Salare, pepare e unire i pomodori , i capperi e le olive tagliate.



Cuocere per 15 minuti e a cottura ultimata cospargere con il prezzemolo tritato.

PENNETTE AL FORNO CON MOZZARELLA E PISELLINI



INGREDIENTI






300g di pennette



300g di pomodori maturi e sodi



200g di pisellini sgranati



1 mozzarella di 150g



1 cipolla



5 cucchiai di olio extravergine d'oliva



1 mazzetto di basilico



4 cucchiai di grana



sale



pepe






Scottare i pomodori in acqua bollente, quindi togliere la pelle e i semi, tritare la polpa grossolanamente.



Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con l'olio, aggiungere la polpa di pomodoro, i pisellini, un pizzico di sale e pepe e farli cuocere per circa 15/20 minuti, prima di spegnere il fuoco aggiungere il basilico tagliato.



Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e condirla con un terzo della salsa di pomodoro e piselli, mezza mozzarella e un pò di formaggio grattugiato.



Distribuire in una pirofila unta d'olio, la metà delle pennette in un solo strato, quindi versare un pò di salsa e piselli, una parte di mozzarella e il formaggio grattugiato. Ripetere l'operazione. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti, finchè la superficie sarà leggermente gratinata.

ORECCHIETTE CON RUCOLA E PANCETTA



INGREDIENTI






400g di orecchiette



2 mazzetti di rucola



80g di pancetta



4 cucchiai di parmigiano grattugiato



2 cucchiai di olio extravergine d'oliva



350g di pomodori pelati



sale



pepe






Pulire la rucola e lavarla, quindi farla sbollentare per qualche minuto in acqua salata.



In una padella far rosolare nell'olio , la pancetta tagliata a dadini, quindi unire i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, condire con un pò di sale e un pò di pepe e lasciar restringere il sughetto a calore moderato. Alcuni minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere la rucola tagliata grossolanamente.



Cuocere le orecchiette, scolarle al dente e versarle nella padella con il condimento preparato ,rimescolare lasciando insaporire, quindi spolverizzare con il parmigiano e servire subito in tavola.

domenica 17 aprile 2011

COUS COUS A MODO MIO


La preparazione del cous cous è una preparazione abbastanza lunga, con attrezzature che non sempre sono facili da trovare. Io sono per le cose semplici e soprattutto veloci, quando si può. Mi perdoneranno tutti quelli che amano la tradizione.



INGREDIETI

cous cous precotto ( seguite le dosi e le indicazione sulla scatola)

filetti di pesce ( io uso quello surgelato tipo: cernia, merluzzo,...)

gamberetti , calamari...( sempre congelati, ma potete usare quelli freschi)

passata di pomodoro

aglio

peperoncino

cannella

prezzemolo

pepe sale

olio





Preparare il pesce in brodo.

Mettere i filetti , i calamari e i gamberetti in una pentola, con l'olio e l'aglio, aggiungere un 4/5 cucchiai di passata di pomodoro, il peperoncino (state attenti a non esagerare), sale , pepe e coprire il tutto con acqua (abbastanza , anche a fine cottura deve essere brodoso, quindi man mano aggiungetene).Alla fine aggiungere il prezzemolo tritato.

Preparare il cous cous secondo le istruzione della scatola, aggiungendo alla fine una bella spruzzata di cannella.

Servire nei piatti , bagnandolo con il brodo di pesce e aggiungendo anche il pesce.

Il piatto va servito con contorno di verdure, cotte a vapore, ceci ed una o più patate bollite.


Non vi ho dato delle dosi precise, perchè comunque dipende dalla quantità dei commensali, per il cous cous le quantità sono nella confezione, per il pesce saprete regolarvi sicuramente voi.

E' un piatto completo.

mercoledì 13 aprile 2011

CUDDURE CO L'OVA (corone con le uova)


Questa è una ricetta siciliana , le cuddure vengono preparate nel periodo di Pasqua...


Possono essere preparate anche con la pasta del pane ... si regalano il giorno di Pasqua e si mangiano a Pasquetta durante le scampagnate....


Ingredienti
600 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro ½ bustina di lievito per dolci
150 ml circa di latte tiepido
scorza di 1 arancia non trattata
2 uova
10 uova sode
confettini colorati

Mettere in un tegame le uova e lasciarle rassodare a fuoco lento, a cottura ultimata lasciarle raffreddare. Con gli altri ingredienti preparare la pasta per il biscotto . Stendere l'impasto , lo spessore deve essere di circa 1cm .Con la rotella tagliapasta ritagliare la sfoglia a piacere. Dalla pasta in eccedenza ricavate delle strisce lunghe e strette. Sistemate un uovo sodo al centro della forma e assicurarlo con una striscia di pasta inumidita alle estremità. Lucidare con uovo battuto, decorare con delle palline di zucchero colorate e passare in forno a 200° per 20-25 minuti.

giovedì 7 aprile 2011

RICOTTA AL FORNO


Ricetta che più semplice non si può. Ottima come secondo, ma anche come antipasto.

INGREDIENTI


ricotta



Mettere la quantità di ricotta ( da voi desiderata ) in una pirofila da forno.

Mettere in forno caldo a 200° fin quando la superficie diventa di color scuro. Lasciar raffreddare. Può essere servita insieme a salumi e pomodori secchi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...