Ieri sera mia figlia aveva voglia di qualcosa di gustoso, ma nemmeno lei sapeva con esattezza cosa. Così ho pensato a questa ricetta che in realtà negli ingredienti prevedeva i porri, che a mia figlia non piacciono proprio, allora li ho sostituiti con i funghi porcini secchi. Il risultato è stato sorprendente, un sapore così delicato; volevo preparare anche dei crostini per accompagnamento, ma non ho avuto tempo, sarà per la prossima volta.
Ingredienti
- 600g di patate
- 20g di funghi porcini secchi ammollati
- 100g di burro
- 1 litro di brodo Tec-Al
- 1 dl di latte
- 1 dl di crema per condire Gran Cucina
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a dadini. In una pentola sciogliere il burro, aggiungere le patate e farle soffriggere un po'. Aggiungere i funghi ammollati e strizzati, mescolare e ricoprire il tutto con il brodo, chiudere col coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti, a fiamma bassa.
Passato il tempo aggiungere il latte, la crema per condire e frullare col frullatore a immersione, proseguire la cottura per altre 10 minuti circa, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Aggiustare di sale, se necessario, e servire con il prezzemolo tritato.