lunedì 28 febbraio 2011

CARCIOFI OLIO E ACETO


INGREDIENTI
carciofi (la quantità che volete)
olio
aceto
sale pepe
prezzemolo
limone

Lavare i carciofi, tagliare le punte e togliere le bucce esterne. Tagliarli a metà e togliere la peluria interna. Metterli a bagno nell' acqua con succo di limone per 10'. Scolarli e cuocerli a vapore. Quando saranno cotti condirli con olio , aceto, sale, pepe e prezzemolo. Ottimi come contorno.

RIGATONI CON FUNGHI PORCINI E SEGALI


INGREDIENTI

400g rigatoni
300g segali selvaggi
100g funghi porcini (anche congelati)
1 confezione piccola di panna da cucina
sale
pepe
noce moscata
grana
una noce di burro

Cuocere la verdura ( io la cucino a vapore nel microonde), tagliarla a pezzettini e metterla ad insaporire in una pentola con una noce di burro, quindi aggiungere i funghi e lasciar cucinare per qualche minuto. Quando i funghi sono cotti aggiungere la panna , salare, pepare e mettere un pizzico di noce moscata. Cuocere altri tre minuti. Versare nel condimento la pasta cotta e scolata e lasciare insaporire aggiungendo una spolverata di grana grattugiato. servire

sabato 26 febbraio 2011

SCORZE D'ARANCIA CARAMELLATE


INGREDIENTI
100gr di scorza d'arancia (non trattata)
100gr zucchero
20gr acqua


Lavare bene l'arancia, tagliarla a strisce di 1/2 cm . Metterle in un pentolino con acqua fredda e portarla ad ebollizione. Lasciarle bollire per qualche minuto e ripetere l'operazione altre due volte. Alla fine scolarle e asciugarle. In un pentolino sciogliere lo zucchero e l'acqua, quando lo zucchero è sciolto versare le scorze e mescolare finchè lo zucchero si assorbe. Quindi per finire prendere le scorze ad una ad una e rotolarle in un pò di zucchero...adagiarle nella carta forno e lasciarle asciugare. Più seccano e più sanno buone, si possono conservare tranquillamente.

venerdì 25 febbraio 2011

CREMA DI CARCIOFI


INGREDIENTI
3 cuori di carciofo
30g di farina
prezzemolo
sale pepe
olio
formaggio grattugiato
500ml acqua

Sbucciare bene i carciofi, togliedo anche il gambo e lasciando solo il cuore.
Tagiarli a metà e metterli a cuocere a vapore, io lo faccio nel forno a microonde nell'apposito contenitore. Quando i carciofi sono cotti, mettere 250ml dell'acqua utilizzata per la cottura a vapore in una pentola e aggiungere la farina mescolando per non far formare grumi. Quando incomincia il bollore aggiungere i carciofi, il prezzemolo, sale, pepe e un filo d'olio. Con il frullatore ad immersione tritare tutto finchè diventa una crema. Cuocere ancora qualche minuto , spegnere il fuoco e aggiungere qualche cucchiaio di formaggio ed un altro filo d'olio a crudo.


Questa crema si può fare anche con il Bimby, usando il Varoma per la cottura dei carciofi, e poi quando si mette l'acqua con la farina 5' vel. 4 /100°, alla fine si aggiungono i carciofi 3' vel.7 /100°.

Condire la pasta a piacere.

giovedì 24 febbraio 2011

TORTA MIMOSA


Ingredienti
pan di spagna
crema pasticcera
100ml panna montata
250ml acqua
1/2 bicchiere di liquore dolce
200 zucchero

Per il pan di spagna segui questa ricetta
INGREDIENTI
50g di amido (x ogni uovo che si mette)
50g di zucchero (x ogni uovo che si mette)
una bustina di lievito per dolci

Decidete di quante uova volete fare la torta ( io di solito per una teglia di 26cm metto 4 uova e quindi 200gr di amido e 200gr di zucchero)
Si montano a neve gli album con una frusta elettrica, a poco a poco si aggiungono i rossi sempre mescolando a velocità più ridotta, aggiungere lo zucchero e l'amido ed infine il lievito.Mescolare finchè l'impasto è morbido e omogeneo versare in una teglia imburrata e infarinata. Mettere in forno a 190° finchè non si vedono staccare i bordi della torta dalla teglia ,circa 30'.


Per la crema segui questa ricetta :
Ingredienti
1/2 l di latte

140gr zucchero

70gr amido (io uso quello di grano)

2 tuorli d'uovo

scorza di 1 limone

Lavorare, in un tegame, i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta l'amido e il latte, mescolare bene evitando la formazione di grumi, aggiungere la scorza del limone ( che verrà tolta a cottura ultimata). Mettere sul fuoco moderato e mescolare finchè la crema non si addensa.


Fatto il pan di spagna tagliarne un disco che servirà da coperchio. Scavare il centro e mettere da parte il ricavato per la decorazione finale.
Preparare la crema pasticcera e quando è fredda incorporare la panna.
Fare una bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero, a bollore raggiunto spegnere il fuoco e aggiungere il liquore.
Quindi bagnare il pan di spagna, versare dentro la crema, lasciandone un pò da parte per la decorazione finale. Quindi coprire con il disco precedentemente tagliato, bagnarlo leggermente con la bagna e ricoprire il tutto con la restante crema pasticcera.Decorare sbriciolando sopra il pan di spagna precedentemente messo da parte.Mettere in frigo

PANELLE


Ingredienti
500 gr di farina di ceci
- 1 litro e 1/2 di acqua
- 1/2 cucchiaio raso di sale
- pepe
- prezzemolo
- olio di semi

In un litro e mezzo di acqua fredda fate sciogliere 500 gr di farina di ceci, il sale e pepe, mescolando molto bene.
Mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Mettere la pentola sul fuoco e mescolare a lungo, finchè l'impasto è diventato compatto e si stacca dai bordi della pentola.
Aggiungere del prezzemolo tritato .
Togliere la pentola dal fuoco e dare all'impasto la forma di panelle, cioè fettine rettangolari, io uso lo stampo per il plumcake.
Tagliare a fette fino ad esaurimento dell'impasto e poi friggere le panelle in abbondante olio di semi ben caldo.

mercoledì 23 febbraio 2011

MANDORLATA


INGREDIENTI

200gr di fecola di patate
150gr zucchero
100gr mandorle dolci
3 uova
1/2 bicchiere d'olio d'oliva
1 bustina di lievito


Lavorare bene i tuorli con lo zucchero. A parte montate a neve i 3 bianchi e, dopo aver unito il tutto, aggiungere la fecola di patate. Quando la pasta sarà ben lavorata, unite il mezzo bicchiere d'olio e le mandorle dolci tritate. In ultimo incorporare il lievito. Cuocere a forno moderato per 30 minuti circa in un tegame precedentemente imburrato. Se si vuole prima di mettere in forno si può cospargere di mandorle in sfoglie.

martedì 22 febbraio 2011

INSALATA DI ARANCE


INGREDIENTI
3 arance (sconsiglio quelle dolci)
1 cipollina (o cipolla rossa)
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
pepe
sale

Questa è una ricetta che può sembrare strana, la preparava sempre mio nonno, quando la sera voleva mangiare qualcosa di leggero.

Sbucciare a vivo le arance, tagliarle a pezzetti condirle con olio, sale, pepe, prezzemolo, la cipollina tagliata sottile. Ottima come contorno di salsiccia fritta.

MARMELLATA DI ARANCE


Ingredienti:
•1 kg. arance sbucciate
•buccia 2 arance
•750 g. zucchero


Sbucciare le arance (conservare la buccia di 2)e tagliarle a pezzetti.

Le bucce delle 2 arance ripulirle per bene della parte bianca e tagliarle a filettini.

In un pentolino far bollire i filetti di buccia di arancia per alcuni minuti, scolarli e ripetere l'operazione di bollitura in acqua rinnovata per altre due volte.

Versare in una pentola i pezzetti di polpa di arancia, lo zucchero, e le bucce ben sgocciolate dall'acqua e asciugate in un panno.

Mettere la pentola sul fuoco e iniziare a mescolare bene fino ad assorbimento dello zucchero.

Continuare la cottura per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto, finchè prendedone una goccia tra indice e pollice questa fila.
Versare la marmellata ottenuta nei vasetti,aspettare che si raffreddino e chiuderli bene .

lunedì 21 febbraio 2011

BUDINO AL CIOCCOLATO E MERINGHE


INGREDIENTI
4 fogli di gelatina
200ml di latte
1 bacca di vaniglia
1 tuorlo d'uovo
3 cucchiai di cacao amaro
80gr zucchero
150ml panna fresca
40gr meringhe


Lavorate bene il tuorlo con il cacao e lo zucchero. Bollire il latte con la bacca di vaniglia e versarlo (dopo aver tolto la bacca) sul composto continuando a mescolare. Lasciar raffreddare il composto. Mettere i fogli di gelatina in un pò di acqua fredda , quando diventano morbidi tirarli fuori e strizzarli, unirli al composto. Quindi unire la panna fresca, montata ben ferma, al composto e mescolare dall'alto verso il basso delictamente. In delle ciotoline aggiungere il composto e sbriciolare sopra le meringhe, mettere in frigo per qualche ora, prima di servire.

venerdì 18 febbraio 2011

TORTA CAPRESE


INGREDIENTI

250 gr Burro
300 gr Mandorle pelate
200 gr Zucchero
Zucchero a velo
250 gr Cioccolato fondente
5Uova

Fate tostare leggermente le mandorle pelate nel forno a circa 200.Una volta fredde, tritatele non troppo finemente. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a quando risulterà liscio. Con l’aiuto di un robot da cucina sbattete assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova ,aggiungete il cioccolato fondente intiepidito ,
amalgamatelo , unite le mandorle spezzettate . Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola , incorporando gli albumi dal basso verso l’alto. Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno ; versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.
Quando è pronta e raffreddata spolverare sopra lo zucchero a velo.

CREMA CHANTILLY


INGREDIENTI

250ml di panna
50gr zucchero al velo
1 bacca di vaniglia

Porre la panna in un contenitore e versarvi la bacca di vaniglia aperta, metterla in frigo per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
L'indomani, togliere la bacca e montare la panna, mentre si monta aggiungere lo zucchero al velo.

lunedì 14 febbraio 2011

CUORI DI PANNA




250gr ricotta
200gr panna
100ml latte
60gr zucchero a velo
2 uova
10g di fogli di gelatina

marmellata di fragole

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina.Montare la panna e metterla da parte. Lavorare i tuorli con lo zucchero e il latte tiepido mettere sul fuoco moderato per 3' mescolando , aggiungere la gelatina ben strizzata e farla sciogliere completamente. Lasciar intiepidire il composto. Quando il tutto sarà tiepido aggiungere la ricotta , gli albumi montati aneve e la panna montata. Rivestire degli stampini a forma di cuore con la pellicola trasparente e versavi il composto . Tenere in frigo per almeno 12 ore. Sformare in dei piatti di portata e versare sopra della marmellata di fragola, sciolta precedentemente in un pentolino con qualche cucchiaio d'acqua.

PETTO DI POLLO IN SALSA




300gr petto di pollo tagliato a dadini
20gr di burro
olio d'oliva
1/2 cipolla
50gr prosciutto crudo
30gr farina
1 bicchiere di vino bianco secco
acqua q.b.
1 tuorlo d'uovo
prezzemolo
succo di limone
sale pepe

Soffriggere la cipolla con metà burro, un pò d'olio e il prosciutto in un tegame. Aggiungere il pollo a pezzettini, infarinato e lasciar cuocere. Aggiungere il vino e lasciar evaporare. Sistemare di sale , pepe ,a fine cottura, togliere la carne e metterla in un piatto di portata. Nel fondo di cottura , aggiungere la farina , un pò d'acqua, il tuorlo d'uovo, un pò di burro, qualche goccia di succo di limone, il prezzemolo, lasciare addensare. Versare sopra il pollo la salsa ottenuta e guarnire con ciuffetti di prezzemolo e fettine di limone.

CREPES IN SALSA ROSA



1 dose di crepes
1 dose di besciamella
250 gr di pomodori pelati
200 gr spinaci
1 tuorlo d'uovo
40gr parmigiano
25gr burro
olio
sale pepe

Preparare le crepes e la besciamella.
Preparare una salsa di pomodoro.
Cucinare gli spinaci con il burro, a fine cottura , quando sono tiepidi, aggiungere il tuorlo e parte del parmigiano. Riempite le crepes con questo composto e metterle su una pirofila, versare sopra la besciamella , il sugo di pomodoro e ilrestante parmigiano grattugiato.
Mettere in forno a 180° per 20 minuti circa.

ROSELLINE DI PASTA SFOGLIA




1 dose di pasta sfoglia
100gr prosciutto crudo
100gr parmigiano

Tritare gossolanamente il formaggio e il prosciutto. Prendere la pasta sfoglia farcirla con il trito , arrotolarla e tagliare dei tronchetti di circa 3 cm. Prendere ogni tronchetto chiuderlo da una parte e dalla parte opposta aprire a fiore i lembi esterni della parte superiore.
Disporre le Roselline sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti

COCKTAIL D'AMORE



4 mandarini
1 arancia
1/2 limone
50gr zucchero a velo
alcuni cubetti di ghiaccio
100ml Martini dry
1 bottiglia di spumante brut

Spremere gli agrumi e filtrarli, in un frullatore mettere il succo , lo zucchero e il ghiaccio aggiungere il Martini e frullare un pò. Alla fine versare lo spumante mescolare e servire in bicchieri a calice con una fetta d'arancia

venerdì 11 febbraio 2011

CROSTATA DI PERE CON CREMA AGLI AMARETTI


INGREDIENTI

per la pasta
250gr di farina 00
100gr zucchero
120gr burro
1 bustina di vanillina
2 uova
un pizzico di sale

per la crema
500ml di latte
70gr di amido
130gr zucchero
50gr amaretti
1 bicchierino di Amaretto di Saronno
1 tuorlo d'uovo

per il ripieno
4 pere Kaiser
20gr burro
mezzo bicchiere scarso di vino bianco
50gr zucchero

Mescolare tutti gli ingredienti dell'impasto e metterlo in frigo per mezz'ora.
Preparare la crema mescolando il tuorlo con lo zucchero, aggiungendo l'amido e il latte tiepido, metterere su fuoco e lasciare addensare quindi aggiungere gli amaretti sbriciolati e l'amaretto di Saronno.
Sbucciare le pere , tagliarle a fettine , in una padella sciogliere il burro e lo zucchero e aggiungere le pere ,il vino bianco e lasciar cuocere a fuoco vivace per 5 minuti.
Stendere la pasta e versare la crema, quindi mettere sopra le fette di pere ed infornare per 40' a 180°.
Quando la torta è fredda spolverare con zucchero a velo.

giovedì 10 febbraio 2011

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE



INGREDIENTI
Acqua 250 ml
Burro 70 gr
Farina 150 gr
la scorza grattugiata di 1 Limone
1 pizzico Sale
3 Uova medio-grandi
Zucchero 40gr
ciliegie candite o amarene sciroppate 1 per ogni zeppola
zucchero a velo


1 dose di crema pasticcera

Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate l’impasto delle zeppole versando l’acqua in un pentolino , aggiungendo il sale e il burro e portando lentamente ad ebollizione. Non appena il burro e l’acqua bollono, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina tutta in una volta; mescolate bene con un mestolo di legno fino ad amalgamare gli ingredienti e a ottenere una palla compatta . Rimettete di nuovo il pentolino sul fuoco basso e girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino. Spegnete il fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate bene per amalgamare il tutto, poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo raffreddare un pò. Una volta tiepido, unite al composto la scorza del limone grattugiata e le uova ,una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita
Ritagliate dei quadrati di carta forno ,ponete il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e spremete sopra ogni quadrato un dischetto di pasta del diametro di 5 cm che formerete con un movimento a spirale .Sul bordo esterno di ogni dischetto sovrapponete un anello di pasta , come per formare una scodellina.
In un tegame dal bordo alto, ponete dell’olio per friggere (io uso quello si girasole) ; l’olio non deve essere bollente, deve friggere dolcemente in modo che le zeppole si possano gonfiare uniformemente. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale, immergete non più di 2-3 zeppole ancora attaccate ai quadrati di carta forno sulle quali sono appoggiate; la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo e potrete quindi toglierla dall’olio servendovi di una pinza da cucina .Rigirate le zeppole più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura
quindi sgocciolatele e ponetele a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina .Quando avrete fritto tutte le zeppole, mettete la crema pasticcera in una sac a poche e spremetela al centro delle zeppole, aggiungete un’amarena sciroppata sulla sommità o una ciliegia candita e spolverizzate con zucchero a velo.

lunedì 7 febbraio 2011

TRECCIA RIPIENA


Ingredienti
per la base
250 ml latte
80g olio
1 cubetto di lievito
1 cucchiaio di zucchero
650g di farina 00
un pizzico di sale
1 uovo intero


il ripieno
200g di prosciutto
200g di formaggio morbido
qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro
sale
pepe
latte

Mettere la farina a fontana, al centro mettere l'uovo, l'olio,il lievito, lo zucchero , il sale; mescolare e aggiungere pian piano il latte intiepidito. Impastare bene finchè il tutto è morbido ed elastico. Lasciar lievitare per un'ora. Quindi stendere l'impasto cercando di dare una forma quadrata. Praticare delle incisioni ai lati, larghe circa tre dita. Mettere al centro formaggio, prosciutto, salsa di pomodoro, un pizzico di sale, pepe. Prendere le strisce e chiuderle come se fosse una treccia. Spennellare con un pò di latte e mettere in forno moderato per circa 30'.

sabato 5 febbraio 2011

CHEESE-CAKE ALLA PESCA


Ingredienti
250 g di formaggio morbido in vaschetta (philadelphia)
300 g di frollini al cioccolato
80 g di zucchero al velo
100 g di burro
13 g di gelatina in fogli
200ml di panna fresca da montare
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di marmellata di pesche ( o altro)


Nel mixer sbriciolate finemente i biscotti, quindi con le lame in movimento aggiungete il burro fuso. Prendete l'impasto e versatelo in una tortiera a cerniera (io ne ho usata una normale di diametro 26, se la volete più alta o raddoppiate le dosi della crema o usate una tortiera con diametro più piccolo) con la base ricoperta di carta forno, metterlo in frigo.
Nel frattempo in un pò d'acqua fredda ammollate i fogli di gelatina, prendete 100 ml di panna e riscaldatela in un pentolino , aggiungete la vanillina e i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate fin quando si saranno ben sciolti, versate il tutto in un contenitore con il formaggio e lo zucchero. Mescolare fin quando l'impasto diventa soffice. Aggiungere il resto della panna montata e mescolare dal basso verso l'alto per evitare di smontare il tutto. Versare sulla base di biscotti e mettere in frigo per qualche ora , meglio tutta la notte .
Quando la torta si è solidificata versare sopra la marmellata ,sciolta precedentemente in un pentolino con due cucchiai d'acqua.

giovedì 3 febbraio 2011

CREMA DI VERDURE AI CINQUE CEREALI


INGREDIENTI (per 4 persone)
400g di minestrone
250g di 5 cereali (li vendono in scatole al supermercato)
1 dado vegetale
sale
olio
grana


Cucinare il minestrone ricoperto di acqua, aggiungendo il dado . A cottura ultimata frullare le verdure con il frullatore ad immersione. Aggiungere acqua se necessario e versare i cinque cereali. Cuocere , aggiungere sale se necessario.Terminata la cottura versare nei piatti, aggiungendo grana ed un filo d'olio.

TORTA NEVE FARCITA


INGREDIENTI
200g farina 00
150g zucchero
150 g burro
3 uova
1/2 barattolo di marmellata di ciliegie (o qualsiasi altra)
1 scorza di limone
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Lavorare i tuorli con lo zucchero finchè montano. Aggiungere il burro fuso, la farina, il lievito e per ultimo le chiare montate a neve. Grattugiare sopra un pò di scorza di limone, versare l'impasto in una teglia unta di burro e spolverata di pan grattato.Cuocere in forno moderato finchè infilandovi un filo di spaghetto questo ne uscirà asciutto. Uscire dal forno e farla raffreddare. Tagliarla in due e farcirla con la marmellata. Spolverare sopra lo zucchero a velo.

mercoledì 2 febbraio 2011

CROSTATA ALLA CREMA DI MELE


INGREDIENTI
per la pasta
330g farina00
200g burro
100g zucchero
1 uovo
1/2 limone sale


per il ripieno
5 mele renette
100ml d'acqua
100g zucchero
1 cucchiaino di canella
1/2 limone
10g lievito per dolci
1 uovo


Inserire nel robot tutti gli ingredienti per l'impasto con la buccia grattugiata di mezzo limone , lavorare finchè l'impasto diventa morbido. Formare una palla e metterla in frigo.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, metterle in un tegame con l'acqua, lo zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone. Quando le mele diventano morbide frullarle con il frullatore ad immersione. Aggiungere l'uovo, la cannella e il lievito. Mescolare bene.
Stendere la pasta in una teglia imburrata ed infarinata, stando attenti a rivestire i bordi, versare la crema e mettere in forno per circa un'ora a 180°. Quando è fredda spolverare con zucchero a velo.

martedì 1 febbraio 2011

BISCOTTI FRIABILI




















INGREDIENTI
250g farina00
2 uova
130g burro
120g zucchero
1 bustina di vanillina
1 limone

Lavorare tutti gli ingredienti e lasciar riposare l'impasto per 1/2 ora in frigorifero.
Stendere la pasta e con una formina tagliare i biscotti (io ho usato lo spara biscotti).
Mettere in forno caldo a 180° per 20'. Terminata la cottura, quando sono freddi spolverare sopra con zucchero a velo.
Questi biscottini si possono farcire con una mousse di cioccolato fatta con 200g di cioccolato fondente sciolto a bagno maria e 150ml di panna fresca montata.

PASTA CON LE PATATE




















INGREDIENTI (per 4 persone)
2 patate grandi
1 aglio
un ciuffo di prezzemolo
1 dado di carne
200g di spaghetti spezzettati
acqua q.b.
sale
olio
formaggio grattugiato

Sbucciare e tagliare le patate a cubetti, metterle a soffriggere in un pò d'olio con uno spicchio d'aglio , del prezzemolo tagliato e il dado. Quando le patate diventano leggermente dorate , aggiungere dell'acqua fino a coprirle totalmente. Lasciar cuocere finchè le patate diventano morbide, quindi aggiungere gli spaghetti spezzettati e cucinare aggiungendo acqua quando necessita. Aggiustare di sale. A fine cottura spolverare con formaggio grattugiato. Consumare tiepida.

PANE CASARECCIO












INGREDIENTI
560g farina di semola
350g acqua circa
1/2 cubetto di lievito di birra (quello di 25g)
un cucchiaino di zucchero
10g di sale


Riscaldare l'acqua, prenderne un poco e sciogliervi il sale. Nella farina mescolare lo zucchero e sbriciolare il lievito, versare l'acqua con il sale e iniziare a lavorare versado pian piano l'acqua. Lavorare bene cercando di non far raffreddare l'impasto, finchè diventa morbido ed elastico. Metterlo in un contenitore, coperto con pellicola trasparente ed una coperta. Lasciar lievitare per almeno un'ora. Prenderlo e formare una ciambella facendo un buco al centro della pagnotta e allargandolo pian piano. Fare dei tagli in superficie e lasciarlo lievitare un'altra mezz'ora. Infornare a forno caldo 200°/220° per circa 3/4 d'ora (dal basso alla seconda misura).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...