mercoledì 24 ottobre 2012

CIAMBELLE


Che buone!!! Sono sofficissime e facilissime da fare. Le ho trovate su Mani amore e fantasia e me ne sono subito innamorata, tanto da non aspettare nemmeno un giorno per prepararle. Lei ha preparato l'impasto a mano, io, al solito, ho messo tutto nella macchina del pane...
Ingredienti
500g di farina 00
50g di zucchero
50g di strutto fuso
25g di lievito di birra
buccia grattugiata di un'arancia e di un limone
un tappo di rum
2 pizzichi di sale
250ml di latte (220ml se usate la macchina del pane)
2 uova medie

olio di semi di girasole (per friggere)
zucchero semolato (per decorare)

Io ho messo tutto nella macchina del pane, per chi non  l'avesse basta mescolare la farina con lo zucchero, la buccia grattugiata degli agrumi, aggiungere le uova, il lievito disciolto in un pò di latte tiepido, il sale, il rum, lo strutto sciolto ed intiepidito e lavorare, aggiungendo il latte a poco a poco.L'impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso. Lasciar lievitare e poi dividere l'impasto in panini che dovranno lievitare ancora fino al raddoppio del loro volume. In un pentola con abbondante olio caldo, io ho usato la friggitrice, immergere i panini facendo prima col dito un buco al centro, stando attenti a non sgonfiarli. Rigirarli nell'olio per qualche minuto, scolarli e passarli nello zucchero semolato.
e adesso non so resistere...buon appetito!



martedì 23 ottobre 2012

GUFI DI HALLOWEEN


Una simpatica idea per  halloween...

Ingredienti
250gr farina 00 
170gr zucchero 
100gr burro morbido 
3 uova 
40gr cioccolato in polvere 
latte quanto basta 
1 bustina di lievito per dolci 

Per le decorazioni
60g di burro
100g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
40g di cacao in polvere
Biscotti farciti alla vaniglia
Mandorle sgusciate

Lavorare lo zucchero con il burro morbido, aggiungere ad uno ad uno i tuorli. Aggiungere la farina a poco a poco alternandola con le chiare montate a neve. Quando le chiare finiscono aggiungere poco latte (il segreto per farlo venire morbido è quello di far venire l'impasto non troppo liquido ma abbastanza consistente) aggiungere il cacao ed in ultimo aggiungere il lievito. 
Versare l'impasto nei pirottini di carta e mettere in forno caldo a 180° per circa 30'. 
Nel frattempo preparare la crema lavorando il burro con lo zucchero, il cacao ed il latte.
Quando  i cupcakes sono pronti lasciarli raffreddare e decorarli con la crema, mettere sopra i biscotti per formare gli occhi, con delle palline di crema per le pupille, con la crema creare anche le sopracciglia ed una mandorla per il becco.

lunedì 22 ottobre 2012

RISO ALLE MELANZANE E PEPERONI



Un risotto molto leggero, ma pur sempre saporito... non lasciatevi ingannare dai colori ^_*

Ingredienti
350 g di riso vialone nano La Pila
1 melanzana
1 peperone
1 cucchiaio di dado vegetale
olio extravergine d'oliva Dante
1 noce di burro
50 g di formaggio grattugiato
sale e pepe

Sbucciare la melanzana, pulire il peperone e tagliarli a cubetti. Versarli in una pentola con un pò d'olio e lasciarli rosolare. Quando sono ben cotti tritarli col frullatore ad immersione. Aggiungere il riso ed a poco a poco il brodo vegetale. Portare a cottura, aggiustare di sale, un pò di pepe e per finire mantecare per 5 minuti con una noce di burro ed il formaggio grattugiato.



venerdì 12 ottobre 2012

POLENTA CON FUNGHI E SPINACI


Ingredienti
250 g di polenta istantanea Molino Chiavazza
200g di spinaci ( anche surgelati)
250g  di funghi misti (anche surgelati)
50 g di formaggio grattugiato
500ml di latte 
500 ml di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
100 g di formaggio tagliato a fette
burro q.b.
prezzemolo
olio extravergine d'Oliva Dante
sale ed aglio in granuli Tec- Al

In una padella con un pò d'olio ed aglio versare i funghi e lasciarli cuocere, salarli e dopo che perdono l'acqua aggiungere il vino bianco. Lasciar evaporare e sminuzzare sopra il prezzemolo. In un'altra padella con una noce di burro insaporire gli spinaci, aggiustare di sale e mettere da parte.
In una pentola versare l'acqua ed il latte e portare a bollore, aggiungere il sale e per finire lasciar cadere a pioggia la polenta, mescolare e lasciar cuocere per 5 minuti.
In una pirofila oliata versare uno strato di polenta, uno di spinaci, le fette di formaggio e parte di formaggio tritato, ricoprire con altra polenta e fare uno strato di funghi. Ancora un altro strato di polenta e finire con una copertura di spinaci, funghi e formaggio tritato.
 Mettere in forno a 180° per 15/20 minuti e servire.


giovedì 11 ottobre 2012

PANCARRE'


E' da un pò di tempo che sento parlare del metodo Tang Zhong, un metodo che prima d'ora non conoscevo per niente. In pratica questo metodo consiste nel mescolare una parte di farina con cinque parti d'acqua, cuocere il tutto fino a raggiungere la temperatura di 65°. Diventa in pratica un composto colloso che aggiunto al resto dell'impasto permette di assorbire più liquidi permettendo al prodotto finale di mantenersi  fresco e morbido più a lungo.
Così mi son detta sarà ottimo per il pancarrè, di cui i miei figli sono assidui consumatori. Per cui girando per il web ho trovato parecchie ricette per il pancarrè, ma quella che più mi ha colpito è stata quella di  Trattoria da Martina, l'ho trovata semplice e di facile esecuzione.
Io al solito sono stata ancora più sbrigativa ed ho messo tutto nell'impastatrice, ottenendo comunque un ottimo risultato. 
Questo è stato il primo esperimento, fatto con la teglia del plumcake, ed è venuto così buono che mi sono convinta  a comprare lo stampo proprio per il pancarrè. Per far venire le fette regolari le ho tagliate con l'affettatrice.

Ingredienti per il Tang Zhong
30 g di farina 0
150 ml di acqua

Ingredienti
240 g di farina manitoba Molino Chiavazza
240 g di farina 0
120 ml di latte
130 ml di acqua
40 ml di olio extravergine d'oliva Dante
20 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
8 g di sale
130 g di Tang Zhong

Per fare il Tang Zhong, mescolare la farina con l'acqua in un pentolino e portare il tutto alla temperatura di 65°, per chi non avesse un termometro basta regolarsi che è pronto quando diventa gelatinoso. Io lo preparo col Bimby mettendo tutto all'interno del boccale, temperatura 65°, vel. 3 per 2'/30''.
Quindi lasciar raffreddare. 
Preparare l'impasto mettendo gli ingredienti nella impastatrice, io uso la macchina del pane ed uso il programma per i lievitati. Lasciar lavorare per qualche minuto e poi aggiungere il Tang Zhong. Quindi fare finire il programma che comprende la lievitazione di un'ora. Uscire l'impasto e stenderlo su di un piano, quindi arrotolarlo su se stesso e adagiarlo dentro lo stampo per il pancarrè di dimensione 30x10x10, io l'ho rivestito di carta forno, mentre il coperchio l'ho oliato. Chiudere col coperchio lasciandolo aperto per 3 cm e lasciare ancora lievitare fino a quando raggiunge il bordo.
Riscaldare il forno a 190° , chiudere il coperchio dello stampo ed infornare per circa 35/40 minuti. Per controllare se è cotto fare la prova spaghetto, sul coperchio infatti ci sono dei piccoli forellini.
Sformarlo e coprirlo con una tovaglia, fin quando si raffredda, quindi affettarlo e conservarlo in delle buste di plastica per alimenti. Si conserva per giorni. ma questo è difficile confermarlo in quanto i miei figli lo finiscono in poco tempo.


Questo è lo stampo (io non sapevo nemmeno che esistesse, l'ho dovuto comprare online perchè da me non lo vendono proprio).

mercoledì 10 ottobre 2012

FUSILLI ALLE MELANZANE E BESCIAMELLA


Ingredienti
400g di fusilli
2 melanzane
250 ml di besciamella
sale, pepe Tec-Al
prezzemolo
olio extravergine d'oliva Dante

Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti, metterle sotto sale per circa mezz'ora. Intanto mettere a bollire l'acqua per la pasta. Sciacquare le melanzane e metterle a rosolare in una padella con un filo d'olio. Quando diventano morbide aggiungere la besciamella, un pò di pepe ed il prezzemolo tritato. Scolare la pasta e versarla nel condimento. Mescolare bene e servire.

martedì 9 ottobre 2012

PASTA DI ZUCCHERO e festa di compleanno



E' da qualche giorno che avrei dovuto scrivere questo post, ma in questa settimana sono successe tante di quelle cose, che non ho avuta nè la forza nè la voglia. L'unica cosa bella è stata la festa di compleanno di mia figlia il 2 ottobre. Ormai sta diventando grande anche lei, 13 anni,  è una signorina.
Per lei ho voluto preparare questa torta decorata con rose in pasta di zucchero.
Non sono perfette, lo so, ma sono alle prime armi ed ho ancora tante cose da imparare. Per la pasta di zucchero ho utilizzato la ricetta di Antonella Le torte di Pezzetiello e non solo. Certo lei è una maestra, è bravissima...per la torta ho seguito la mia solita ricetta che potete trovare qui


Ingredienti
450g di zucchero a velo Eridania
65 g di glucosio (o miele)
6 g di fogli di gelatina
30g di acqua 
16g di burro

Ammollare in acqua fredda la gelatina, strizzarla ed aggiungerla al glucosio, all'acqua ed al burro. Quindi versare nel robot con lo zucchero a velo e lavorare fino a quando si forma una palla. Conservare cospargendola con un pò di amido e mettendola in un sacchetto, in un luogo fresco, ma non in frigo per 24 ore.
Ora vi mostro qualche immagine della serata...

Tovaglia blu confezionata da CreativiTavola


Auguri piccola mia, ti voglio bene!!!



lunedì 1 ottobre 2012

CONSERVA DI MELANZANE

Per questa ricetta ho utilizzato Vinchef.
  Vinchef è un insaporitore a base di vino ed erbe aromatiche.
E' adatto per insaporire naturalmente, permette di utilizzare meno sale e contribuisce alla digeribilità delle pietanze grazie alle erbe. Se usato con altri aromi e spezie contribuisce ad esaltarne i sapori. E' pratico sia per insaporire piatti veloci, che piatti cucinati in padella.

Ingredienti
4 melanzane (circa 2 kg)
sale grosso Gemma di Mare
peperoncino Tec-Al
origano
3 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva Dante
350 ml di acqua
350 ml di aceto
100 ml di Vinchef

Sbucciare le melanzane e tagliarle a spicchi di un centimetro di spessore. Metterle in un recipiente a strati ricoprendo ogni strato con sale grosso. Coprire con un piatto e sopra il piatto una pentola piena d'acqua. Lasciare così per circa 3/4 d'ora.
Sciacquarle e strizzarle per bene. In una pentola miscelare l'aceto con l'acqua ed il Vinchef (se non lo avete, aumentate l'aceto di 100 ml). Quando il tutto bolle versare a più riprese le melanzane, quando queste sono cotte scolarle ed asciugarle per bene con un panno e sfilettarle. Prendere dei barattoli sterilizzati ed incominciare a formare uno strato di melanzane, un pò di peperoncino (in base ai vostri gusti), qualche pezzetto d'aglio ed un pò di origano, quindi coprire con un pò d'olio. Continuare così a fare gli strati e terminare coprendo con un filo d'olio. Chiudere per bene i barattoli e conservare in dispensa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...