giovedì 8 dicembre 2011

STRUFFOLI

( ricetta presa dal blog "Giallo Zafferano")
Tovaglia confezionata da Creativitavola

Oggi 8 dicembre è stata una giornata piena di preparativi. Preparativi per il Natale...abbiamo addobbato l'albero e anche il Presepe. In realtà il Presepe, qualche anno fa, ho deciso di montarlo su una tavola di legno, così ogni anno lo esco fuori e lo posiziono sotto l'albero. Ho voluto preparare anche un dolce tipicamente natalizio, anche se non delle mie parti, ma pur sempre buono. Così dopo le fatiche di oggi (fatiche più per prendere l'albero che per farlo), ci siamo deliziati con questo buonissimo dolce che sa proprio di Natale.

Ingredienti
  • 400g di farina 00 Molino Chiavazza
  • 40g di zucchero Eridania
  • 3 uova ( la ricetta prevedeva anche un tuorlo, ma io non l'ho messo)
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone e di 1/2 arancia
  • 1/2 bicchierino di rum
  • 60g di burro
  • olio per friggere
  • 350g di miele millefiori
  • codette di zucchero
  • frutta candita
Mettere in una ciotola la farina, il burro, lo zucchero, il sale, le bucce grattugiate, il rum e le uova, ed impastare bene fin quando l'impasto risulta morbido ed elastico. Dividere l'impasto in quattro parti e con ogni parte ottenere dei bastoncini del diametro di un mignolo. Quindi tagliarli a pezzettini. Mettere l'olio a riscaldare e con l'aiuto del termometro per grassi di Gioia della Casa , controllare che la temperatura sia giusta per friggere gli struffoli, che devono raggiungere un colore dorato. Cuocerli a poco a poco, sgocciolarli e adagiarli su carta assorbente. 
In una pentola sciogliere il miele, quindi versare gli struffoli, le codine di zucchero e la frutta candita. Mescolare e versare su un piatto di portata.

Ed ecco il mio alberello  ed il mio Presepe

5 commenti:

  1. Ciao gli strufoli hanno un bel aspetto invitante. Io la verità non el ho mai assaggiato ne tanto meno fatti, però vorrei sapere usando solo il miele dopo si indurisce intendo le palline si staccano facilmente o diventa un blocco , scusa l'ignoranza della mia domanda e che vorrei provarli , grazie.

    RispondiElimina
  2. no, non diventano tutto un blocco, sono appiccicosi, ma non induriscono

    RispondiElimina
  3. Strabuoni proprio quello che ci vuole per tirarsi su dopo tanto lavoro!!Bellissimo l'albero e il presepe!!
    baci Francesca

    RispondiElimina
  4. buonissimi gli struffoli! anche l'albero di natale mi piace molto :)

    RispondiElimina
  5. Che buoni gli struffoli,si vede l'arrivo del Natale!Bello il tuo albero! Ciao

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...