Ho scoperto la pizza cotta nel fornetto con pietra refrattaria e penso proprio che non tornerò più indietro.
La pizza ha una cottura veloce e quindi è molto simile a quelle delle pizzerie. Ci vuole proprio pochissimo, circa 4 minuti a pizza, e si ottengono pizze per tutti i gusti...
Ingredienti
Per 4 panetti
400g di farina di semola
200g di farina manitoba
300ml di acqua leggermente tiepida +5g di lievito+10g di zucchero
200ml di acqua leggermente tiepida +18g di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Per una buona buona lievitazione inizio la preparazione alle ore 16:00.
Mescolare le due farine, versarle nella planetaria (o in un recipiente se la lavorate a mano). In un boccale con l'acqua tiepida, sciogliere il lievito e lo zucchero, quindi versare a filo nella planetaria, azionandola a bassa velocità. Far assorbire per bene l'acqua, quindi aggiungere a poco a poco il resto dell'acqua col sale sciolto. Lavorare per circa 15 minuti. Per finire aggiungere l'olio ed impastare fino al completo assorbimento.
Prendere l'impasto, che risulterà molto morbido, formare una palla, aiutandosi con la farina e metterla a lievitare in un contenitore coperto da pellicola trasparente, per circa 2 ore.
Passate le due ore, dividere l'impasto lievitato in 4 parti e formare dei panetti di circa 250g l'uno, quindi adagiarli in un vassoio infarinato, coprirli e lasciarli lievitare ancora per 2 ore, passato questo tempo procedere alla preparazione delle pizze.
grazie per la spiegazione....la tua pizza buonissima!
RispondiEliminabuona giornata simona:)
bellissima ricetta, io adoro la pizza e la tua è veramente ottima.)) peccato che non ho la pietra refrattaria, altrimenti l'avrei sicuramente provata:((
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Se quello in foto è il risultato è da provare!
RispondiEliminaA questo punto la pizza che avevo in programma di preparare stasera, slitta a domani. Voglio seguire alla lettera le tue istruzioni e le 16 sono ormai passate. :)
RispondiEliminaGrazie mille, Rosalba!
Un bacio grande!
MG