mercoledì 13 aprile 2011

CUDDURE CO L'OVA (corone con le uova)


Questa è una ricetta siciliana , le cuddure vengono preparate nel periodo di Pasqua...


Possono essere preparate anche con la pasta del pane ... si regalano il giorno di Pasqua e si mangiano a Pasquetta durante le scampagnate....


Ingredienti
600 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro ½ bustina di lievito per dolci
150 ml circa di latte tiepido
scorza di 1 arancia non trattata
2 uova
10 uova sode
confettini colorati

Mettere in un tegame le uova e lasciarle rassodare a fuoco lento, a cottura ultimata lasciarle raffreddare. Con gli altri ingredienti preparare la pasta per il biscotto . Stendere l'impasto , lo spessore deve essere di circa 1cm .Con la rotella tagliapasta ritagliare la sfoglia a piacere. Dalla pasta in eccedenza ricavate delle strisce lunghe e strette. Sistemate un uovo sodo al centro della forma e assicurarlo con una striscia di pasta inumidita alle estremità. Lucidare con uovo battuto, decorare con delle palline di zucchero colorate e passare in forno a 200° per 20-25 minuti.

1 commento:

  1. Ciao Rosalba! Io sono di origini calabresi e mia nonna ogni anno a Pasqua ci faceva questi dolci! Uno per nipote, che bel ricordo e quanto erano buoni!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...