Piatto e brocca GreenGate
Il gelo di cannella è un dolce tipico siciliano, dai profumi e dai sapori indescrivibili. Per chi ama la cannella non può non preparare almeno una volta questo dolce. Questo dolce viene servito solitamente dopo cena, ha, infatti, delle proprietà digestive ...e non vi dico il profumo durante la preparazione, inebria tutta la casa ed anche il vicinato. Se lo si vuole preparare bisogna pensarci almeno un giorno prima.
Ingredienti
10g di cannella in stecche
500ml di acqua
150g di zucchero
50g di amido di grano (o mais)
pistacchi tritati
In una pentola lasciare macerare per tutta la notte, la cannella nell' acqua. L'indomani portare l'acqua, con la cannella macerata, a bollore, quindi spegnere il fuoco e lasciar riposare per il resto della giornata. Filtrare l'acqua. In una pentola miscelare l'amido con lo zucchero, quindi aggiungere a poco a poco l'acqua filtrata, mescolando per evitare che si formino grumi. Aggiunta tutta l'acqua mettere sul fuoco medio-basso e mescolare finchè si rapprende. Versare nelle formine, lasciar raffreddare e mettere in frigo per tutta la notte. L'indomani sformare nei piatti e coprire con pistacchi tritati.
Lo proverò senz'altro! Mi piace molto ma non ho mai provato a farlo. Ciao rosalba e buona giornata!
RispondiEliminae si ogni volta con le tue ricette mi fai iniziare la giornata nei migliori dei modi..baci,buon fine settimana:)
RispondiEliminaRosalba..mi incuriosisce parecchio questo gelo..ha un colore splendido :)
RispondiEliminaBacio grande !
Bravissima. Io dopo un viaggio in Sicilia, feci il gelo al limone con l'antico metodo (bho!me lo disse il tipo del ristorante, l'ho nel mio blog, vai a dare un'occhiata per dirmi cosa ne pensi) e poi al mandarino. Allora mi manca alla cannella per completare la collezione:-)baci
RispondiEliminaCiao! Sai che esiste pure il gelo di anguria e quello all'infuso di gelsomino! Sono da provare! :)
EliminaBuongiorno!!
RispondiEliminaAppena ho letto "Per chi ama la cannella...." mi sono subito precipitata a leggere la ricetta... mi piace e la farò senz'altro!!
ciao ciao
Una ricetta tutta da provare!
RispondiEliminaalla prossima!
Bellissimo Rosalba, in questo caso andrebbe mangiato adesso.
RispondiEliminaA presto
Mi hai incuriosito, una ricetta molto particolare.Buona domenica!!
RispondiEliminaComplimenti
RispondiEliminadavvero un dolce goloso e molto originale!!!!!!!!!!!
wow... ma non conoscevo questo dolce :)
RispondiEliminasembra ottimo :)
Ma sai che credo mi piacerebbe moltissimo?? Adoro la cannella ;)
RispondiElimina