venerdì 17 agosto 2012

TORTA ALL'UVA



Ingredienti
500 g di uva
200 g miscela di farina per dolci e lievito  Molino Chiavazza 
o mezza bustina di lievito per dolci (se usate farina normale)
2 uova
70 g di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante
2 cucchiai di rum
poco burro per la tortiera o carta forno
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo



Lavate bene l'uva , appoggiatela su un foglio di carta da cucina per asciugarla. Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavoratele per qualche minuto. Sempre mescolando, unite l'olio e il rum e infine la farina setacciata insieme al lievito. Lavorate ancora un poco il composto fino ad averlo liscio e omogeneo piuttosto fluido (se fosse troppo duro unite un cucchiaio di latte). Imburrate una tortiera di 24 cm di diametro e infarinatela leggermente, o mettete la carta forno, quindi versatevi l'impasto e con un cucchiaio livellate l'impasto. Distribuite in maniera regolare gli acini d'uva sulla torta e mettetela nel forno precedentemente scaldato a 180 ° lasciandola cuocere per circa 40 minuti. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di sfornarla. Spolverizzatela con zucchero a velo quando si è raffreddata.

4 commenti:

  1. Ehh Rosalba che meraviglia questa tua torta!! Un pezzetto per me??

    RispondiElimina
  2. Deve essere proprio buona...bentornata dalle vacanze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiamo Emanuele l'ho fatta ma con la pasta del pane dopo impastato fare due porzioni e ungerle di olio dopo un'ora mettere sulla teglia e fare i buchi con le dita mettere gli acini di uva nera cospargere bene di zucchero, con la seconda parte di pasta metterla su qulla già fatta fare i buchi con le dita mettere gli acini di una cospargere bene di zucchero ed acqua ed infornare a forno già caldo a 180 per 40/45 minuti

      Elimina
  3. Che bello il tuo blog! Provero' le tue ricette. Daniela

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...