sabato 8 febbraio 2014

SALSICCIA CONDITA

Preparare la salsiccia in casa non è difficile se si hanno le giuste attrezzature. Il vantaggio è quello di ottenere un prodotto di alta qualità, di poter decidere se farla più o meno grassa e condirla con ciò che preferiamo.
Io trito i pezzi di carne nel tritacarne, con il disco a buchi grossi e la insacco in un budello di dimensione piccola che chiedo direttamente al macellaio.
Naturalmente la vera salsiccia dovrebbe essere tagliata a pezzi, ma  tutto dipende dal tempo che abbiamo a disposizione. Nell'impasto ho aggiunto anche un po' di olio d'oliva, questo per dare maggior morbidezza alla salsiccia, che io preferisco poco grassa.

Ingredienti
per 1Kg di salsiccia
2 parti di prosciutto di maiale tagliato a pezzi
1 parte di capocollo di maiale tagliato a pezzi

8 pomodorini
50g di formaggio semi stagionato
2/3 cucchiai di olio d'oliva
un ciuffo di prezzemolo
20g di sale
5g di pepe

budello

Tritare la carne e metterla in un recipiente ampio, aggiungere i pomodorini ed il formaggio tagliati a pezzetti piccoli. Condire con sale, pepe, olio e prezzemolo tritato. Amalgamare bene.
Lavare per bene il budello, infilarlo nell'imbuto e procedere con il riempimento, ogni 10 cm chiudere il nodo di salsiccia, ruotandolo su se stesso.
Può essere cotta al forno, sulla piastra, al sugo o come più si preferisce.

6 commenti:

  1. Ciao rosalba!! Bentornata!! Mi fa piacere tornare a leggerti e complimenti per questa ricetta che mi riporta alla mia infanzia, con i nonni giovani che ogni tanto la preparavano in casa, proprio come hai fatto tu! Buon w-end e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosalba, complimenti per la bellissima ricetta, non ho ma pensato di realizzare la salsiccia in casa..condita come la tua è troppo sfiziosa e buonissima!!!:)) bravissima!!!
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Povere le mie papille gustative che per un po' dovranno privarsi di leccornie come questa! Ma è piacevolissimo attendere e nel contempo deliziarmi anche solo visivamente le tue specialità, Rosalba!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  4. a me piace tanto la salsiccia!la tua buonissima....grazie per informazioni...simona

    RispondiElimina
  5. buoneeeeee!!! grazie un abbraccione

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...