domenica 10 giugno 2012

PANE CASARECCIO CON LIEVITO MADRE

Tovagliolo blu confezionato da CreativiTavola

Da tanto tempo mi incuriosiva la preparazione del pane col lievito madre, così mi son decisa e dopo essermi documentata con panificatori, web, blog... ho iniziato questa avventura. Perchè si tratta di una avventura, infatti non si sa mai se si fa bene o male, io sono andata un pò a tentoni. Comunque questo tipo di impasto va seguito continuamente con costante pazienza, cosa che mi manca un pò, per cui penso proprio che rimarrà solo un esperimento...l'importante è sapere che la farina deve essere fresca e non trattata, meglio presa direttamente al mulino, e la temperatura ambientale deve essere di circa 26° altrimenti difficilmente potrà prendere vita.

Ingredienti
200g di farina 0
100ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di miele o zucchero

Impastare tutti gli ingredienti, formare una palla e metterla in un contenitore di vetro coperto con pellicola trasparente. Lasciar riposare per almeno 48 ore. Passate le 48 ore, se tutto va bene, l'impasto dovrà essere aumentato. Quindi fare il primo rinfresco togliendo 100g di impasto ed aggiungendo 200g di farina e 100ml di acqua tiepida. Rimettere nel contenitore di vetro coperto dalla pellicola e lasciar riposare per 24 ore. Quindi procedere al secondo rinfresco facendo la stessa cosa fatta per il primo rinfresco. Procedere allo stesso modo almeno per una decina di rinfreschi. Si arriverà al punto che la pasta madre raddoppierà il suo volume solo dopo tre ore a quel punto si può utilizzare. Si utilizza 300g di impasto madre per un chilo di farina. Questo tipo di lievito può essere conservato in frigo e rinfrescato ogni 5 giorni se non si utilizza, altrimenti rinfrescarlo qualche ora prima di utilizzarlo.
La lievitazione sarà comunque molto lenta, anche 12 ore. 
Lievito madre


45 commenti:

  1. il lievito madre è molto impegnativo, però, poi, se riesce il risultato premia. Ed a te ha premiato....brava !

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo cara Rosalba per questa nuova splendida avventura!!!!!!!!!!
    Partita già benissimo.....Un bacione e buona Domenica!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. splendido io non ho mai fatto il pane in casa ma mi sa' che qualche giornoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, anche col semplice lievito di birra , viene una meraviglia e dà tanta soddisfazione

      Elimina
  4. Ciao Rosalba, è un piacere conoscerti ! Quella del lievito madre è una avventura in cui prima o poi mi lancerò anche io ! Bellissimo questo pane !
    A presto :)

    RispondiElimina
  5. quando sento nominare il lievito madre,la tentazione di farlo è sempre tanta, poi solo il pensiero di ciò che comporta, la voglia passa. comunque complimenti perchè il risultato di questo lungo lavoro è sempre premiato. ciao chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ci vuole taaaanta pazienza, però almeno una volta bisogna provare

      Elimina
  6. non lo "mollare", ti darà un sacco di soddisfazioni (io l'ho ottenuto 4 anni fa con un pezzetto di pasta lievitata con lievito di birra avanzatami da una pizzata con amici...).
    Auguri per fli esperimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, non so se ce la farò, so di paste madri che esistono da tantissimi anni, credo proprio che non faccia per me, io sono per le cose veloci

      Elimina
  7. E' sempre emozionante sfornare il pane in casa.......adoro il profumo che invade la casa.....

    RispondiElimina
  8. la foto del lievito è semplicemente meravigliosa... il lievito madre è uno dei miei chiodi fissi! Io adoro i lievitati e sono sempre più spinta alla produzione del lievito madre, che vuoi per un motivo, vuoi per un altro purtroppo rimando sempre:/ quando vedo però creazioni belle così come le tue.. la voglia si riaccende e anche se il procedimento è più lungo, più faticoso e sicuramente meno immediato degli impasti con il lievito pronto ne vale proprio la pena! sia di gusto, che di salute che di morbidezza.. complimenti quindi per il pane casereccio! ha un aspetto divino! buona serata Rosalba:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo anch'io per tanto tempo ho rimandato, poi mi sono decisa... è emozionante, ma troppo impegnativo (almeno per me)

      Elimina
  9. Davvero un bellissimo pane, non so se riusciro' mai a fare questo benedetto lievito madre, ma se dici che anche con il lievito di birra va bene lo provero' cosi'!!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con il lievito di birra lo preparo già da tanti anni e viene buonissimo

      Elimina
  10. Anche io vorrei fare quest'avventura del lievito madre, penso di incominciare dopo l'estate,ottima descrizione del post per cominciare l'avventura..
    A Presto

    RispondiElimina
  11. Trovo davvero ammirevole la preparazione del pane con lievito madre, io ci ho provato per qualche mese, ma poi mi è collassato....magari mi rimetto di nuovo in pista!

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto molto delizioso, brava! Mi piacerebbe provare a fare il pane in casa.
    Buona settimana.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pane col lievito di birra non è difficile prova e vedrai la differenza...

      Elimina
  13. Mi spaventa l'idea dei rinfresci continui...ma la lievitazione con la pasta madre è tutta un altra storia su questo non ci piove ;)

    RispondiElimina
  14. Posso saltare su quel pezzo di pane con il prosciutto? Sono in crisi di astinenza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo, anzi te ne do un'altro pezzetto...shhhhh non lo diciamo a nessuno

      Elimina
  15. immagino il profumo che inebriava in cucina, solo il pensiero mi fa venire fame, brava

    RispondiElimina
  16. Bravissima benvenuta nel club dei patiti per il lievito madre!

    RispondiElimina
  17. Ecco un'altra che usa il lievito madre:)) bè non c'è che dire, la passione è comprensibile! Guarda che bel pane che ci hai sfornato!
    Ti mando un bacione e a presto:**

    RispondiElimina
  18. Che buono il pane fatto in casa, il suo profumo sa di famiglia...

    RispondiElimina
  19. Ciao Rosalba!!! Prima o poi dovrò provare anch'io il lievito madre..... Dovrò solo avere la costanza di gestirlo....
    Questo pane è perfetto!! Croccante fuori e morbidissimo dentro!!!
    Bravissima!!!! :)

    RispondiElimina
  20. che bello questo pane!!! complimenti ti è venuto benissimo e con il lievito madre il sapore è sicuramente ottimo! baci

    RispondiElimina
  21. Lo sai che anche io faccio questo procedimento? L'ho imparato dal blog della comunità del lievito madre. Il mio lievito madre ha già 3 settimane di vita! Speriamo che continui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho chiesto un pò in giro, poi mi sono documentata sul web...alla fine sono tutte simili o quasi ^_^

      Elimina
  22. Ciao Rosalba!
    Che bello vedere il tuo pane, è bellissimo!
    Io sono entrata nel meccanismo, faccio pane e/o pizza almeno una volta a settimana...i tempi sono più lunghi, lo so ma l'odore del pane appena sfornato è meraviglioso!!
    Un bacione

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...