Finalmente le temperature si sono abbassate ed io mi sento anche più invogliata ad accendere il forno, cosa che quando c'è quel caldo tremendo proprio non si può fare. Così oggi ho preparato questo plumcake salato, che ho trovato veramente ottimo e molto adatto per una cena in piedi. Io ho voluto accompagnarlo con questa salsa di pomodoro e zucchine che gli ha dato un tocco in più...e poi le zucchine erano proprio biologiche, arrivate fresche fresche dall'orto di mio padre.
Ingredienti
200g di farina 00
200g di pepato fresco grattugiato
( ma voi potete usare qualsiasi tipo di formaggio)
3 uova
100ml di panna da cucina
150 g di pancetta a fette
100ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate S.Martino
40ml di olio extravergine d'oliva Dante
sale e pepe Tec-Al
___
un barattolo di passata verace finissima Cirio
3 zucchine verdi
aglio in granuli Tec-Al
sale e zucchero
olio extravergine d'oliva Dante
basilico
Setacciare la farina col lievito e mescolarla al formaggio. Sbattere le uova con il latte e la panna, salare e pepare e versare nella farina. Aggiungere la pancetta sminuzzata e l'olio. Lavorare per qualche minuto e versare il composto in uno stampo da plumcake oliato, io ho usato quello in silicone della Happyflex. Mettere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, vi consiglio sempre la prova spaghetto.
Intanto preparare la salsa mettendo in una padella l'olio e l'aglio, aggiungere le zucchine tagliate a piccoli tocchi, lasciar prendere colore, quindi aggiungere il pomodoro, salare, zuccherare leggermente e lasciar cuocere per un 10 minuti. Spegnere il fuoco e spezzettare sopra qualche foglia di basilico.
Sformare il plumcake e tagliarlo a fette, servire accompagnato dalla salsa e zucchine.
eh..ma oggi risalgono le temperature ! Però, intanto, il plumcake è andato, gustoso...ciao
RispondiEliminaUn cake salato da leccarsi i baffi!! Bella l'idea di accompagnarlo con un sughetto,poi con le zucchine biologiche!!
RispondiEliminaAdoro i plum cake salati e devo dire che la tua salsina mi stuzzica molto. Aspetto anche io le zucchine biologiche!!!
RispondiEliminaLe temperature si sono abbassate? Sarà.. da noi non molto:) il plum cake non l'avevo mai sentito salato, complimenti per l'originalità.. e per le zucchine che così biologiche fanno proprio bene:)
RispondiElimina:D ..A me neanche i 50° impediscono di accendere il forno..ma io sono un caso patologico :D !!
RispondiEliminaE questo plumcake lo devo assolutamente provare..anzi, ora, una fettina giusto per gradire sarebbe perfetta :)
Buona giornata !
il plumcake salato è buonissimissimo!
RispondiEliminabellissimo questo plumcake! che è morbido si vede a km di distanza! col sughetto poi niente male
RispondiEliminaciao Rosalba
Valeria
Ottima preparazione, poi l'abbinamento con salsina e le zucchine lo rende ancora più buono.Brava come sempre!!!
RispondiEliminaChe originalità!!!!!!!!!Complimenti Rosalba adoro le zucchine!!!!!!!!!!!
RispondiElimina