domenica 20 giugno 2010

CASSATA


Ingredienti
pan di spagna

per la bagna:
1/2l d'acqua
100gr zucchero
1/2 bicchiere di limoncello

per il ripieno:

300 g di zucchero a velo
500 g di ricotta
200 g di zucca candita
cedro e scorzette d'arancia
100 g di cioccolato fondente
liquore semisecco

per la copertura:
vendono le glasse già preparate...è molto più semplice


Preparate il pan di Spagna e, quando freddo, tagliatelo a metà e bagnate la parte di sotto con metà bagna(per la bagna :mettere l'acqua a bollire con lo zucchero, scenderla dal fuoco e versarvi il limoncello, lasciare raffreddare)
Preparate ora la farcia passando al setaccio la ricotta freschissima, mescolandoci poi col cucchiaio di legno lo zucchero a velo e un po' di liquore dolce a piacere. Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere una crema soffice a cui aggiungerete i pezzetti di cioccolato e dadini di frutta candita. Versate sul pan di Spagna, la crema di ricotta, livellandola bene con la lama di una spatola. Ricoprite con un ultimo strato di pan di Spagna, bagnatelo con la restante bagna e fate riposare in frigo, in modo che la crema si rapprenda bene.
Versate poi al centro della torta la glassa e stendetela con l'aiuto di una spatola dalla lama di metallo ricoprendo tutto il dolce compreso i bordi. Lasciate asciugare la glassa in frigorifero per circa mezz'ora e poi decorate a vostro piacimento con la frutta candita

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...