lunedì 11 ottobre 2010

IRIS


ingredienti per 6 persone



500grammi farina 00

50g burro

25 g lievito di birra

4 uova

300g di crema pasticciera bianca o al cioccolato (deve essere ben soda)

2,5dl latte

50g zucchero semolato

pangrattato

olio

sale



Setacciare la farina , aggiungere il burro morbido e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.Unire 50 g di zucchero semolato, il lievito sbriciolato, un pizzico di sale, 2,5 dl di latte tiepido, versato poco per volta, mentre si continua a lavorare l'impasto.Appena il composto sarà omogeneo, unire 1 uovo battuto ed impastare energicamente la pasta

Aggiungere 1 tazzina d'acqua, lavorarla ancora .Quando sarà abbastanza soffice, metterla a lievitare per 1 ora in una teglia oleata.Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto per ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la crema. Coprire con i tondini rimasti e lasciare lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.A questo punto, passare le iris nelle restanti uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggerle in olio caldo . Servire tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...