domenica 24 aprile 2011

COLOMBA DI PASQUA




Questo è un impasto abbastanza lungo, non bisogna avere fretta e rispettare i tempi di lievitazione che son abbastanza lunghi. Alcuni consigliano di lasciar lievitare l'impasto tutta la notte, riprenderlo il mattino seguente, lasciandolo lievitare ancora e quindi mettendolo in forno.












INGREDIENTI




500g farina 00




170g burro




150g zucchero semolato




100g mandorle




100g scorzette candite




25g lievito di birra




7 uova (4 intere e 2 tuorli + 1 per la copertura)




latte sale




granella di zucchero








Sciogliere il lievito in un pò di latte e con questo impastare 150g di farina e formare una pasta soffice. Farne un panetto e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il volume d'origine. Mettere sulla spianatoia la rimanente farina a fontana e versarvi al centro lo zucchero semolato, 150g di burro a pezzetti, 4 uova intere e due tuorli, 1 pizzico di sale e la pasta lievitata spezzettata. Impastare gli ingredienti con le mani aggiungendo il latte quanto basta per un impasto morbido. Unire al composto i canditi tagliati a pezzetti e lavorare ancora. Sistemare la pasta nell'apposito stampo per colomba unta di burro, spennellare la superficie del dolce con il tuorlo d'uovo battuto, disporvi sopra le mandorle , spolverizzare con la granella di zucchero e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido. Porre lo stampo in forno caldo 200°e lasciarlo cuocere per 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180°e continuare la cottura per altri 35-40 minuti circa .

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...