martedì 2 luglio 2013

CROSTATA DI CILIEGIE


Ingredienti
1 dose di pasta frolla
600 g di ciliegie senza noccioli
il succo di 1 limone
1 noce di burro
4 chiodi di garofano Tec-Al
50 g di zucchero
zucchero a velo

Mettere a macerare per 30 minuti la ciliegie col limone e i chiodi di garofano. Passati i 30 minuti in una padella sciogliere il burro con lo zucchero, versare le ciliege, avendo cura di togliere i chiodi di garofano, mescolare, lasciare sul fuoco per circa 10 minuti.
Stendere una parte di pasta frolla  in una tortiera rivestita con carta forno, sistemare sopra le ciliegie prive del succo (se ne dovesse rimanere), con la restante parte di frolla realizzare delle decorazioni a piacere. Infornare a 190° per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare sopra lo zucchero a velo.


27 commenti:

  1. Sublime! E poi l'aggiunta dei chiodi di garofano la rende davvero particolare!

    RispondiElimina
  2. Che crostata bella e ciliegiosa, mi piace tantissimo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. la crostata! uno dei miei dolci preferiti!! e con le ciliegie deve essere irresistibile! delisiosa e molto molto bella!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. un capolavoro.....le stelline di sopra di pasta frolla sono il top...baciutzi tesorina :)

    RispondiElimina
  5. Perfetta O_O questa è proprio la crostata di nonna papera :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. perfetta per l'estate la crostata con le ciliege, io adoro la crostata!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  7. Esteticamente perfetta e golosissima! Una crostata superlativa, Rosalba!

    RispondiElimina
  8. che bella ...le crostate mi piacciono tanto!!
    baci felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per la ricettinaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Grazie per questa ricetta di stagione!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa questa crostata,complimenti Rosalba, l'aspetto è bellissimo e sicuramente è buonissima!!!
    grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  12. che golosità!!! mi piacerebbe assaggiarla,sei speciale,grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  13. Che deliziosa la tua crostata di ciliegie!
    Sai che volevo fare qualcosa di molto simile? Avevo in mente di preparare una crostata alle ciliegie, con frolla alla nocciola! :) L'ho assaggiata in pasticceria ed era una vera goduria! :)
    Anche la tua mi sembra davvero molto invitante...chissà che delizia! Mamma mia...una fetta dopo cena ci starebbe proprio bene! Ma che una fetta...due andrebbe più che meglio! ;)
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  14. Ciao Rosalba come sempre le tue ricette fanno bene alla vista e al palato. E ci inviti ad imitarti. Baci

    RispondiElimina
  15. Proprio bella la tua crostata!
    I dolci classici molte volte sono i migliori! :)
    Un bacione :**

    RispondiElimina
  16. Ho iniziato da più di due ore la mia giornata lavorativa ma ho già un certo languorino.....posso approfittare?

    RispondiElimina
  17. Ciao ho trovato il tuo blog seguendo quello di tua sorella, mi aggiungo ai tuoi followers,la crostata deve essere buonissima!Ciaoa presto.

    RispondiElimina
  18. ho scoperto solo ora che seguo tua sorella e non te...rimedio subito e da oggi sono tra i tupi followers!!
    buona estate
    Alice

    RispondiElimina
  19. Che buona e che bella presentazione...se ti va passa dal mio blog: c'è una sorpresa per te! Ti lascio il link http://marikacakes.blogspot.it/2013/07/premio-ricevuto.html#links A presto Marika :D

    RispondiElimina
  20. un accostamento advvero particolare che gli da quel tocco in più bravissima

    RispondiElimina
  21. Ciao che delizia! L'aspetto è davvero fantastico, complimenti!
    Un abbraccio paola

    RispondiElimina
  22. Una crostata con le ciliege...che posso dire: questa è una crostata da 10 e lode!!! Ma una fetta, per caso...

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...