Domani, alle ore 17
presso gli Oleifici Mataluni di Montesarchio, presentazione dei dati su carenza
di vitamina D
Un esempio virtuoso
dei risultati che si possono raggiungere quando la ricerca applicata incontra
le esigenze del mondo della produzione e dei consumatori.
Il binomio vincente
“Università & Imprese” sarà approfondito domani pomeriggio, alle ore 17, presso gli Oleifici Mataluni (Via
Badia - Zona Industriale, Montesarchio), in occasione della presentazione del
nuovo olio arricchito con vitamina D, nato dalla collaborazione tra il Centro
di ricerca degli Oleifici Mataluni, il Dipartimento di Endocrinologia e
Oncologia Molecolare e Clinica, ed il Dipartimento di Scienza degli Alimenti
dell’Università di Napoli Federico II.
Nel corso del
pomeriggio, alla presenza delle massime Autorità istituzionali e accademiche,
saranno divulgati i progetti di ricerca ed i dati sulla carenza di vitamina D,
che interessa un miliardo di persone nel mondo ed è molto diffusa anche in
Italia.
La carenza di questa
vitamina, infatti, è un argomento raramente approfondito e diffuso. Presente in
natura solo in pochi alimenti, la vitamina D può essere prodotta dal nostro
organismo se la pelle è esposta ai raggi solari. L’Italia è certamente il Paese
del sole ma i moderni stili di vita non ci permettono di sfruttare a pieno
questa risorsa. Proprio per far fronte ad un problema che sta assumendo
dimensioni preoccupanti, è nato Condisano, l’olio d’oliva arricchito con
vitamina D.
“Condisano è nato non per esigenze di marketing ma per far bene alla
salute dei consumatori - afferma Salvatore
Falco, Responsabile dei Processi e capo assaggiatore degli Oleifici
Mataluni - al mercato degli oli italiani,
fortemente in crisi in questi ultimi anni, e all’ambiente grazie al nuovo
packaging in PET, materiale interamente riciclabile, ideato e prodotto in
azienda dal nostro Centro di ricerca”.
Aggiungere la
vitamina D ad un olio extra vergine 100% italiano, già di per sé un alimento
funzionale, è la soluzione degli Oleifici Mataluni per offrire un condimento
salutistico, con il valore aggiunto di un packaging innovativo in PET a ridotto
impatto ambientale: più pratico e leggero del vetro, e 100% riciclabile.
“Ci sono prodotti che nascono per assecondare richieste del mercato, che
non sempre corrispondono a reali esigenze nutrizionali - dichiara Elena De Marco, Responsabile del Centro
di ricerca degli Oleifici Mataluni - Condisano,
invece, è stato pensato per soddisfare un fabbisogno davvero diffuso, anche se
non sempre percepito. E’ per questo motivo che gli Oleifici Mataluni, accanto
al prodotto, forniscono anche un intenso servizio di informazione e
divulgazione attraverso una ricca etichetta, il sito internet condisano.com ed
una pagina Facebook dedicata, strumenti utili a far diventare il consumatore sempre
più consapevole”.
All’incontro,
moderato dal giornalista Alfonso Ruffo,
Direttore de "Il Denaro", parteciperanno tra gli altri Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio
Nazionale delle Ricerche; Rosario
Trefiletti, Presidente Nazionale Federconsumatori; Massimo Gargano, Presidente Nazionale Unaprol; Giandomenico Lepore, già Procuratore Capo della Repubblica a Napoli; Gennaro Masiello, vice Presidente
Nazionale Coldiretti; Annamaria Colao,
Professore di Endocrinologia, Responsabile di Area Funzionale Complessa di
Patologia Neuroendocrina, Università degli Studi di Napoli Federico II; Raffaele Sacchi, Professore Ordinario
presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti, Università degli Studi di
Napoli Federico II; Enza Nunziato,
Presidente Rotary Club Benevento; Vincenzo
Mataluni, Amministratore Delegato Oleifici Mataluni; Elena De Marco, Responsabile del Centro di ricerca degli Oleifici
Mataluni.
Gli Oleifici Mataluni, situati a
Montesarchio (Benevento), rappresentano uno tra i più importanti complessi
agroindustriali oleari al mondo e si estendono su una superficie di 160mila mq.
Con un fatturato di
240milioni di euro, 200 dipendenti (età media 29 anni), un Centro di ricerca
riconosciuto dal MIUR e specializzato in materie olearie e packaging innovativo,
si posizionano ai primi posti nello scenario distributivo domestico ed
internazionale. Gli Oleifici Mataluni raggruppano 23 marchi storici - come Olio
Dante, Topazio, Olita, OiO, GiCo, Minerva, Lupi e Vero - ed in private label
producono oli alimentari per aziende leader della Grande Distribuzione
Organizzata italiana ed estera.
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