venerdì 18 maggio 2012

TORTA DI PATATE


Ingredienti
1kg di patate
3 uova
2 cipolline fresche
100g di formaggio grattugiato
250g di farina 0
100g di pancetta a fette
noce moscata Tec-Al
prezzemolo
60ml di latte e 60ml di acqua
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe


Cuocere le patate in acqua, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, condirle con un pizzico di noce moscata, sale, pepe e la cipollina precedentemente soffritta in una padella con poco olio. Tagliare a pezzetti la pancetta ed aggiungerla al composto insieme al formaggio grattugiato e a due delle tre  uova sbattute, mescolare e mettere da parte. Intanto con la farina, l'acqua, il latte tiepido, lo zucchero e l'olio preparare la base. Lavorare bene fin quando la pasta diventa liscia ed elastica. Stendere col mattarello l'impasto in una sfoglia sottile, adagiarla  su una teglia apribile ricoperta da carta forno, con una forchetta bucherellare il fondo. Aggiungere l'impasto di patate, spennellarlo con l'uovo sbattuto  rimanente e con la forchetta formare sulla superficie  un disegno a griglia. Infornare nel forno caldo a 180° per circa un'ora.


6 commenti:

  1. Che bella la foto! fa venire proprio voglia! Deve essere speciale:) a presto cara:*

    RispondiElimina
  2. Buonissima, adoro le torte di patate e la tua è invitante. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosalba,adoro le torte rustiche e sinceramente questa è molto invitante.Poi ultimamente sto facendo una raccolta di paste base,e la tua l'ho subito copiata.Ciao!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmh che buona che deve essere.......
    proverò a farla! baci Sara

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...