giovedì 31 maggio 2012

TORTA ALLO YOGURT

E' da un pò di giorni che volevo provare questa torta, trovata tempo fa in una rivista di cucina, ma da me totalmente modificata. Mi incuriosivano molto gli ingredienti: il grano saraceno, lo yogurt, l'olio...è una torta buonissima per colazione, ma anche per un pomeriggio con le amiche, accompagnata da un bel the freddo.
Giusto oggi girando tra i vari blog, mi sono soffermata su Cucina di Barbara e sul suo nuovo contest "Get an Aid in the kitchen" seconda edizione, dove come da regolamento bisogna preparare una pietanza con un impasto. Così mi son detta "è giunta l'ora di provare", provare in tutti i sensi; sono sicura che la concorrenza sarà spietata, ma si dice "tentar non nuoce". Volevo aggiungere che questo dolce fa parte della categoria sani, ma buoni; proprio con questo dolce ho voluto provare a sostituire parte dello zucchero con il nuovo dolcificante della Misura "Stevia" e devo dire che i risultati sono stati ottimi! Quindi ottimo per chi vuole mantenere la linea con gusto e speriamo che mi porti fortuna...

Ingredienti
150g di farina 00
150g di farina di grano saraceno
70g di zucchero Misura Stevia
70g di zucchero semolato
4 uova
170g di yogurt light
1 bustina di lievito
1pizzico di sale
100ml di olio di semi
40g di mandorle a lamelle

Nel mixer lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt ed un pizzico di sale. Il composto deve diventare spumoso, quindi aggiungere le farine ed il lievito setacciati. Lavorare ancora per un pò ed aggiungere, sempre con le fruste in movimento, l'olio a filo. Rivestire una tortiera con la carta forno bagnata e strizzata per bene. Versare l'impasto e cospargere sopra le mandorle a lamelle. Mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Mi raccomando di non dimenticare la prova stecchino.

Con questa ricetta partecipo al contest


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...