giovedì 31 maggio 2012

TORTA ALLO YOGURT

E' da un pò di giorni che volevo provare questa torta, trovata tempo fa in una rivista di cucina, ma da me totalmente modificata. Mi incuriosivano molto gli ingredienti: il grano saraceno, lo yogurt, l'olio...è una torta buonissima per colazione, ma anche per un pomeriggio con le amiche, accompagnata da un bel the freddo.
Giusto oggi girando tra i vari blog, mi sono soffermata su Cucina di Barbara e sul suo nuovo contest "Get an Aid in the kitchen" seconda edizione, dove come da regolamento bisogna preparare una pietanza con un impasto. Così mi son detta "è giunta l'ora di provare", provare in tutti i sensi; sono sicura che la concorrenza sarà spietata, ma si dice "tentar non nuoce". Volevo aggiungere che questo dolce fa parte della categoria sani, ma buoni; proprio con questo dolce ho voluto provare a sostituire parte dello zucchero con il nuovo dolcificante della Misura "Stevia" e devo dire che i risultati sono stati ottimi! Quindi ottimo per chi vuole mantenere la linea con gusto e speriamo che mi porti fortuna...

Ingredienti
150g di farina 00
150g di farina di grano saraceno
70g di zucchero Misura Stevia
70g di zucchero semolato
4 uova
170g di yogurt light
1 bustina di lievito
1pizzico di sale
100ml di olio di semi
40g di mandorle a lamelle

Nel mixer lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt ed un pizzico di sale. Il composto deve diventare spumoso, quindi aggiungere le farine ed il lievito setacciati. Lavorare ancora per un pò ed aggiungere, sempre con le fruste in movimento, l'olio a filo. Rivestire una tortiera con la carta forno bagnata e strizzata per bene. Versare l'impasto e cospargere sopra le mandorle a lamelle. Mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Mi raccomando di non dimenticare la prova stecchino.

Con questa ricetta partecipo al contest


26 commenti:

  1. Carissima! Questa è una ricetta sana e gustosa proprio come piace a me! Grazie mille per partecipare al contes! ti inserisco subito e ti faccio un in bocca al lupo! Ricorda che puoi partecipare con 3 ricette, se avrai altro :) un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te del bellissimo contest...e speriamo che 'sto lupo crepi!!! ^_*

      Elimina
  2. Bravissima!! Che bello vedere altre ricette con la stevia.. anche io sperimento in questi giorni.. dovrò provare anche io a mettere anche zucchero..
    spero che possa vincere al contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, nelle crostate va bene solo Stevia, ma nei lievitati è consigliato mettere anche lo zucchero, comunque farò altri esperimenti. Grazie per l'augurio, speriamo bene :)

      Elimina
  3. ps una domanda ma di stevia ne hai messi 70 g quindi due confezioni o sbaglio? graziee

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta, da provare presto!!! in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  5. Auguri per il contest, la ricetta è buonissima, ti faccio un grande in bocca a lupo.Ciao.

    RispondiElimina
  6. io una torta cosi potrei mangiarla a qualsiasi ora della giornata! bellissima!
    ciao Rosalba e in bocca al lupo ;-)
    Valeria

    RispondiElimina
  7. hai fatto bene a provarla!!!!! sembra davvero ottima!!!!
    anch'io segno e metto da parte e ragazza anche questa la segno eccome!!!!!!
    Un bacione cara Rosalba!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi piace questa torta!!! Golosa ma leggera :-) anche io sono incuriosita dallo Stevia se lo trovo lo prendo ! Baci

    RispondiElimina
  9. Torta buona e leggera ! Che chiedere di più ad un dolce ?? Ciao

    RispondiElimina
  10. Bravissima! Ma con tanti grammi di Stevia com'è il sapore? Non risulta troppo dolce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, assolutamente, il sapore del grano saraceno compensa. Pensa che la ricetta ne richiedeva molto di più, io ho dimezzato

      Elimina
  11. ma che carina questa tortina, mi piace, la segno!
    in bocca al lupo ;-)
    un abbraccio e felice w.e.

    RispondiElimina
  12. Grazie per il commento sul mio blog e per esserti unita ai miei lettori...la ricetta è davvero bellissima per cui in bocca al lupo per il contest...un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Molto invitante la tua bella torta allo yogurt, mi piace e sono curiosa anch'io di provare la stevia, in bocca al lupo per il contest!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. meravigliosa immagino la sua morbidezza

    RispondiElimina
  15. Bella Perfetta e Invitante in tutte le ore del giorno.
    A Presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Rosalba piacere di conoscerti! ti ho letto spesso dalla cara amica Renata.. sei molto brava e anche le tue foto sono davvero molto belle! mi unisco ai tuoi lettori subito! ti faccio in un in bocca al lupo per il contest che ho segnato (grazie per averlo condiviso) ma sopratutto tanti complimenti per questa splendida torta allo yogurt! le torte semplici sono le mie preferite.. baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. Ciao rosalba! effettivamente questa torta è molto leggera e quindi assolutamente da provare. Mi segno la ricetta e intanto inizio a seguire la tua cucina!
    Buona giornata,
    serena

    RispondiElimina
  18. un irrésistible gâteau, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  19. Hai ragione, la concorrenza per il contest sarà spietata ma tu hai fatto bene a concorrere ugualmente...quantomeno per chi amerà questa semplice ma golosa ricetta come me ^__^
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  20. Bellissima questa ricetta, la proverò sicuramente. In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  21. Ottima ricetta! Sicuramente da provare! Mi sono iscritta tra i tuoi followers...:)

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...