mercoledì 4 agosto 2010

PASTA AL GRATIN


Ingredienti per 4 persone:

maccheroni rigati 400 g
burro 50 g
parmigiano grattugiato 50 g
farina 50 g
latte 1 litro (metà per la cottura della pasta e metà per la bèchamel)
noce moscata
sale q.b.



Accendere il forno a 180° e lasciarlo riscaldare.Cucinare la pasta in una pentola con mezzo litro di acqua leggermente salata e mezzo litro di latte; quando i maccheroni avranno assorbito quasi tutto il liquido della pentola, scolateli e conditeli con metà del burro e metà del parmigiano grattugiato, chiudere con il coperchio e teneteli in caldo. Preparare intanto la bèchamel facendo sciogliere in una casseruola, a fuoco basso, il burro restante; unire la farina e, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, unire mezzo litro di latte caldo , la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Fare cuocere fino a che non avrete ottenuto una béchamel molto densa.

Mettete i maccheroni in una pirofila imburrata, ricopriteli con la salsa calda e cospargete con il parmigiano rimasto; infornate e lasciate cuocere per mezz’ora, fino a che la superficie non sarà dorata.

Se volete potete aggiungere anche dei pezzetti di prosciutto cotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...