domenica 15 aprile 2012

RISOTTO AL PROFUMO DI MARE

Ogni volta che cucino il riso, penso al mio caro nonno...lui adorava il riso in tutte le sue versioni. Ricordo che nel periodo estivo, che passavamo insieme in villeggiatura, ogni volta che si preparava il riso per lui era festa.
Mentre preparavo questo risotto, pensavo che a lui sarebbe piaciuto sicuramente. L'idea è partita da una  bella fetta di pesce spada rimasta in frigo sola soletta e mi son chiesta: che ci faccio? Un bel risotto!! Magari leggermente agrumato...non vi dico che bontà, vi lascio immaginare però...

Ingredienti
400g di riso Gallo
1 fetta di pesce spada
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cuore di dado al pesce
1 bustina di zafferano
buccia grattugiata di un limone
sale
pepe
prezzemolo
olio granverde (olio evo e limone) Marina Colonna

In una pentola con un filo d'olio soffriggere il pesce spada tagliato a cubetti. Aggiungere il riso, mescolare per un pò, quindi sfumare col vino bianco. Appena il vino evapora, aggiungere il dado e a poco a poco acqua calda, con dentro sciolta una bustina di zafferano. Portare così a cottura, bagnando di tanto in tanto con l'acqua. Per finire, aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo tritato, la buccia di un limone grattugiata, un pò di pepe e servire

7 commenti:

  1. Buono, molto delicato questo risotto... Il tuo ricordo del nonno è molto dolce... Anche io ho dei piatti che mi ricordano il mio nonno che non c'è più ... Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. ma quanto mi piace questo risotto! lo proverò! brava davvero

    RispondiElimina
  3. buonissimo questo risotto!!! anche la presentazione molto bella

    RispondiElimina
  4. Una ricetta gustosissima!!! Complimenti!!!

    http://hiperica.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo risottino! l'aggiunta del limone da quel tocco in più per renderlo raffinato, brava!Ciao

    RispondiElimina
  6. un piatto perfetto per mio marito che ama moltissimo il pesce!!

    RispondiElimina
  7. semplice e raffinato...
    complimenti Rosalba :)

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...