mercoledì 23 maggio 2012

CREMA GANACHE


Questa crema, di origine francese, può essere utilizzata in due modi: calda per ricoprire una torta, fredda e montata per guarnire torte, tronchetti, profitteroles ....

Ingredienti
250ml di panna fresca da montare (io uso quella già zuccherata)
250g di cioccolato fondente
20g di burro

In una pentola mettere la panna ed il burro e lasciar raggiungere il bollore a fuoco lento. Appena inizia a bollire, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente, mescolare fin quando il cioccolato si scioglie per bene. Si può usare così per ricoprire una torta, oppure si può lasciar raffreddare e montare con una frusta elettrica. Se si conserva in frigo, tenderà ad indurire, quindi uscirla un'oretta prima per farla ammorbidire.

3 commenti:

  1. Questa crema è molto buona e semplice da preparare. Ciao.

    RispondiElimina
  2. questa me la segno, ho sempre pensato fosse difficilissima invece ce la posso fare.... a te sembra essere venuta una delizia!
    cosa darei per affondarci il cucchiaio...
    mi unisco al blog perchè mi piace molto, brava!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...