venerdì 11 febbraio 2011

CROSTATA DI PERE CON CREMA AGLI AMARETTI


INGREDIENTI

per la pasta
250gr di farina 00
100gr zucchero
120gr burro
1 bustina di vanillina
2 uova
un pizzico di sale

per la crema
500ml di latte
70gr di amido
130gr zucchero
50gr amaretti
1 bicchierino di Amaretto di Saronno
1 tuorlo d'uovo

per il ripieno
4 pere Kaiser
20gr burro
mezzo bicchiere scarso di vino bianco
50gr zucchero

Mescolare tutti gli ingredienti dell'impasto e metterlo in frigo per mezz'ora.
Preparare la crema mescolando il tuorlo con lo zucchero, aggiungendo l'amido e il latte tiepido, metterere su fuoco e lasciare addensare quindi aggiungere gli amaretti sbriciolati e l'amaretto di Saronno.
Sbucciare le pere , tagliarle a fettine , in una padella sciogliere il burro e lo zucchero e aggiungere le pere ,il vino bianco e lasciar cuocere a fuoco vivace per 5 minuti.
Stendere la pasta e versare la crema, quindi mettere sopra le fette di pere ed infornare per 40' a 180°.
Quando la torta è fredda spolverare con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. il mio indirizzo è eleonora.gennari@yaho.it. E' assurdo nn poter copiare le ricette. Ho un mio ricettario su i pad e la vostra ricetta nn ho potuto metterla. saluti eleonora

    RispondiElimina
  2. mi dispiace, ma se l'ho fatto un motivo c'è...

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...